Calibro per misure enormi

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Calibro per misure enormi

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 21 ottobre 2023, 19:52

Scusate il titolo ma non sapendo come definirlo ho esagerato.
Veniamo al problema. Finalmente mi hanno preso un tornio decente per effettuare le manutenzioni o per meglio dire Ricostruzioni dei pezzi di macchina che si rovinano nell'azienda in cui lavoro. Il problema è che mi trovo a tornire alberi di lunghezza anche di 1700 mm e onestamente non mi sono mai posto il problema di come poterli misurare. Al momento uso il classico metro a nastro ma oltre a essere poco professionale ( sono un meccanico non un muratore) non posso ovviamente avre precisioni del decimo.
Che tipo di strumento di misura si usa in questo caso?
Esite un calibro con delle prolunghe calibrate che consenta di arrivare a misure del genere?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da CARLINO » sabato 21 ottobre 2023, 20:02

I calibri meccanici più grossi che ho visto arrivano ad 1 m e ti assicuro che sono molto scomodi da usare , nel caso sia necessaria la precisione di decimi sulle misure che citi si usano banchi ottici in grado di rilevare anche il millesimo : sulle dimensioni così grandi però per avere la precisione della misura bisogna operare nella camera metrologica a temperatura costante, in caso contrario un albero di 1700 mm avrebbe per una variazione di pochi gradi una incertezza di decimi che sono proprio quelli che vuoi misurare.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 21 ottobre 2023, 20:11

Diciamo che parlando di 1 decimo ho esagerato. Però se devo determinare la lunghezza avendo una precisione di almeno 3/5 decimi sul totale cosa uso? Non credo che prima delle camere metrologiche usassero il metro di legno. :D
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Sandro36 » domenica 22 ottobre 2023, 1:11

Se avete in officina una fresatrice a CN o anche solo visualizzata abbastanza grossa, con un tastatore...
Naturalmente bisognerebbe usare ogni accorgimento per la temperatura.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Sandro36 » domenica 22 ottobre 2023, 1:19

Scusa. Pensavo solo a misurare il pezzo vecchio da rifare, non pensavo a quello in lavorazione sul tornio.
A meno che il tornio abbia il visualizzatore.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 22 ottobre 2023, 7:34

Non ho una fresa ma solo il tornio con visualizzatore.
Il problema è doppio. In effetti devo prima rilevare il pezzo danneggiato da rifare e quindi il classico calibro da 150 mm non è sufficiente. Si parla di alberi da circa 1600 mm di lunghezza totale con sedi per cuscinetti, linguette, spine e fori vari. Se queste entità sono agli estremi il problema non si pone mentre quando sono in zona centrale il metro è l'unico strumento di cui dispongo. Per la tornitura potrei riferirmi alle estremità dell'albero per ricavare tutte le lavorazioni, ma se sbaglio la lunghezza totale dell'albero di conseguenza l'errore si propaga sulle lavorazioni di tornitura. Pensavo a degli spessori calibrati da utilizzare come "Riferimento" di lunghezza nota per arrivare il più vicino possibile alla misurada rilevare, Il calibro poi andrebbe a rilevare la misura mancante. Chiedo però se esistono metodi più semplici
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Goch » domenica 22 ottobre 2023, 9:27

Mitutoyo ha dei calibri da 0-2000. https://shop.mitutoyo.it/web/mitutoyo/ ... ndex.xhtml. Il prezzo è importante,se lo fanno loro sicuramente ci sono anche altre marche che lo producono

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da torn24 » domenica 22 ottobre 2023, 10:07

Esistono calibri di grosse dimensione, in officina ho visto calibri a nonio di lunghezza superiore al metro.
Ma da tenere presente che pur anche un calibro di un metro può essere centesimale, il valore della misurazione col calibro dipende anche dall'operatore e non assicura stesso risultato usato da persone diverse, come fa invece la frizione di un micrometro. Questo è amplificato in un calibro di un metro perché ognuno lo maneggia a modo suo come riesce e il suo modo piu comodo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da CARLINO » domenica 22 ottobre 2023, 10:12

La fibra di carbonio risolve il problema della maneggevolezza che avevo sollevato nella mia precedente risposta , il prezzo elevato per un uso professionale non dovrebbe essere un problema , anche considerando il fatto che una officina certificata deve avere strumenti affidabili e capaci di superare qualsiasi controllo.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 22 ottobre 2023, 17:55

Giusto per curiosità visto che tra voi qualche terzista c'è mi spiegate come fate a misurare un albero lungo quando vi viene ordinato???? :D :D
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da maufedro » domenica 22 ottobre 2023, 19:15

Molti anni fa, lavoravo in una officina meccanica navale, ricordo che si misuravano gli assi elica di 3 m o più con una riga calibrata + un calibro da 500 mm
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da torn24 » lunedì 23 ottobre 2023, 5:43

Giusto per curiosità visto che tra voi qualche terzista c'è mi spiegate come fate a misurare un albero lungo quando vi viene ordinato???? :D
Non sono un tornitore ho un po di esperienza su fresatrici cnc, spesso si usano cnc o male che vada visualizzatori di quote, si hanno posizionamenti precisi da strumento di misura, per cui su una fresatrice cnc si da fiducia alla macchina e si controlla solo l'errore che puo generare l'utensile. Esempio abbiamo una grossa fresatrice a montante mobile che lavora grossi pezzi, i movimenti e posizionamenti che fa la macchina si da fiducia come si da fiducia allo strumento di misura, si andrà a controllare solo i possibili errori dati dagli utensili, esempio diametro fori e o rugosità. Facendo un paragone su un albero su un tornio cnc, presumo sia lo stesso, anche perché tu parli ancora di dimensioni da eventuale strumento di misura, immagina un tornio verticale con un pezzo tornito di diametro 3000 e altrettanto in altezza, penso che strumenti manuali siano comunque limitati, poi si è obbligati ad andare su macchine da misura.
CIAO A TUTTI !

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da eugeniopazzo » lunedì 23 ottobre 2023, 8:06

Di solito lunghezze molto lunghe han tolleranze da metro a nastro a disegno, per cui non mi spaccherei la testa sopratutto nell' ambito manutenzione. Bisogna chiedersi che compito ha il componente e capire se la lunghezza é tanto critica da giustificare l' acquisto dello strumento specifico. Se sei incappato in quel caso allora si esistono calibri in fibra di carbonio con prolunghe, dove son stato in visita ci si misurava anelli dai 3 ai 7 metri di diametro

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Sandro36 » giovedì 26 ottobre 2023, 1:07

Forse si può mettere il pezzo vecchio sul tornio visualizzato e andargli vicino con un piatto di spessore noto e preciso montato nella torretta come un ferro da taglio.
La precisione non sarà quella del tastatore rotante ma forse sarà sufficiente.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Calibro per misure enormi

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 28 ottobre 2023, 10:01

Il problema è che questi alberi generalmente sono dei supporti per rulli di laminatoi. Ipotizzando di usare il metro a nastro taglio l'albero e tornisco le estremità per ricavare una lunghezza teoricamente precisa al millimetro (o quasi). Poi per eseguire le lavorazioni tipo alloggiamento dei cuscinetti e gole per anelli di arresto mi riferisco a una estremità. Giro l'albero e eseguo le altre lavorazioni riferendomi all'estremità opposta. A questo punto devo rifare anche il rullo e sempre con il metro a nastro taglio il tubo e lo porto a misura. Per ogni lato eseguo le lavorazioni sempre riferendomi alle estremità.
Tutto perfetto?? :D =D>
Se tengo delle tolleranze enormi non corro il pericolo di non riuscire a montare gli anelli di arresto, però avrò sicuramente un gioco assiale che mi farà muovere il rullo anche di 2/3 mm in senso assiale. A volte questo gioco non è tollerato in quanto poi il rullo andrebbe a sbattere sulle strutture portanti vicine.

Ho visto i calibri di misure enormi e considerando il costo direi che non è il caso.
stavo invece pensando di utilizzare una riga ottica da 2 metri sulla quale vado a montare un riscontro fisso e un riscontro mobile (sulla slitta). Se il tutto viene usato su un tavolo posso usalo come calibro almeno per avere la misura certa sulla lunghezza totale
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”