aggiornamento centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
_GaMe_OveR_
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 2:51
Località: Luco dei Marsi

aggiornamento centro di lavoro

Messaggio da _GaMe_OveR_ » sabato 4 dicembre 2010, 23:29

ciao a tutti sono da poco impiegato in una officina meccanica, e mi trovo al lavoro con un centro di lavoro mazak del 1998, volevo chiedervi a voi esperti, visto che la mia conoscenza è molto esile se si puo' aggiornare una macchina del genere.... premetto che fino a 2 mesi fa facevo il carpentiere, quindi con queste macchine ne so veramente poco :D
vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: aggiornamento centro di lavoro

Messaggio da gio_46 » domenica 5 dicembre 2010, 22:56

Cosa intendi per aggiornare?

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: aggiornamento centro di lavoro

Messaggio da onorino » giovedì 9 dicembre 2010, 14:11

di solito una macchina cnc , come nasce muore , gli unici aggiornamenti che si potrebbero fare riguardano la memoria , si può aumentare un pò tramite parametri , il costruttore se ne riserva sempre un pò , ma se non conosci il perametro giusto fai solo danni , altri aggiornamenti penso non si possano fare , e poi ci vorrebbe un tecnico del costruttore e non so se ne vale la pena , e comunque io sono dell'idea che se le macchine vanno bene é meglio non toccarle , in particolare quelle datate .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: aggiornamento centro di lavoro

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 10 dicembre 2010, 11:16

Si può retrofittare aggiornando il cn con 1 più aggiornato questa operazione peraltro costosa non modifica sostanzialmente le velocità  di laorazione della macchina per cui mi sembra una spesa inutile.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Il marangon
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:06
Località: udine

Re: aggiornamento centro di lavoro

Messaggio da Il marangon » sabato 11 dicembre 2010, 15:53

nell'azienda presso cui lavoro è stata retrofiottata una vecchia job (anni '90) ma alla fine della fiera sono stati spesi tanti di quei soldi sopra che a mio parere sarebbe stato meglio prendere una macchina nuova.

tanto per dare un'idea degli interventi efettuati: sostituzione controllo, sostituzione pattini, guida a ricircolo di sfere e motore (con relativo azionamento) asse x, sostituzione testa asse a e c

ho perso il conto dei soldi investiti.

ad oggi la uso per tagliare il polistirolo con un filo caldo...

bob3m
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 17:44
Località: Gorizia

Re: aggiornamento centro di lavoro

Messaggio da bob3m » mercoledì 12 gennaio 2011, 17:59

Mazak del '98? E' un Mplus o un fusion? Ma aggiornare per cosa? Cmq i mazak puoi acquistare le opzioni. Se vai in diagnosi poi versione li trovi le opzioni che puoi installare al controllo.
Le scritte bianche puoi metterle ma non le hai, quelle nere le hai.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”