Fine corsa x su autoapprendimento

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Vicenterose
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 19:05
Località: prov. di Foggia

Fine corsa x su autoapprendimento

Messaggio da Vicenterose » martedì 16 settembre 2014, 14:55

Ciao,
Ho bisogno di sapere come faccio a sbloccare il fine corsa su asse x, perche mi succede questo:
Immaginate di tornire un foro da diametro 38 a diametro 130(il pezzo e' grande si tratta di una campana frizione) con battuta ovviamente,
lunga di 82mm, bene utilizzando un utensile per interni che parte da minimo foro di 35mm succede che impostando l'inizio a 37mm mi dice che non si puo' perche la macchina va in arresto per fine corsa x. Io mi chiedo come posso risolvere la questione?
Per dirla breve se volessi fare un foro di 36 mm non me lo fare ed utilizzando ad esempio un utensile piu piccolo min foro di 20 oltre il 23 non mi fa andare, oppure utilizzando un utensile piu grande che entra minimo nel foro da 48 in su oltre il 50 in direzione x negativa non posso farlo.
In altre parole indipendentemente dall utensile che uso sia grande che piccolo oltre una certa misura non posso andare e mi sembra assurdo.
Come posso fare?
Il tornio e' un gildemeister nef plus 500 ad autoapprendimento con controllo manual plus grundig/haidenhain.

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Fine corsa x su autoapprendimento

Messaggio da andrea40019 » martedì 30 settembre 2014, 20:31

non so se ho capito bene, xhe non so che sia l'utoapprendimento ,ma credo che devi modificare il parametro della x ..
oh... io qualche tempo fa ho dato aventi alla z... con un paerametro credo il 743(fanuc)

ciao
Qualunque cosa..può essere tornita..

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”