TESTA D'ANDREA

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Vittoriocristina
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:44
Località: brescia

TESTA D'ANDREA

Messaggio da Vittoriocristina » giovedì 8 agosto 2013, 18:02

Ciao a tutti.
é un po che non scrivo , volevo sapere se c'è qualcuno chè ha usato ancora una testa d'andrea con un centro di lavoro orizzontale per fare una rigatura con una profondità  sul asse z di soli 0.2 mm. e per uno spostamento sul diametro di 40 mm con un passo di 0.5 mm.-
Se qualcuno sa darmi gentilmente un esempio o spiegarmi il procedimento per farla aprire e chiudere sareste gentilissimi dato che non sò assolutamente come fare il programmino.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da valeri77 » giovedì 8 agosto 2013, 20:44

che tipo di controllo utilizzi?...
...un metodo che potresti utilizzare è quello di crearti un sottoprogramma dove esegui l'esecuzione di una singola riga con posizionamento e svincolo compresi. Immetti la quota dell'asse di posizionamento della testa d'andrea come un parametro che, alla fine dell'esecuzione della singola riga, si ricalcola sommando alla quota della riga appena eseguita più il passo tra le righe.

Vittoriocristina
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:44
Località: brescia

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da Vittoriocristina » venerdì 9 agosto 2013, 12:29

Il controllo è un fanuc 18 md .
Probabilmente non mi sono fatto capire bene ,quindi tento di scriverlo in maniera diversa ;dal mio D. min che si chiude la testa d'andrea che è circa un D.30 mi posiziono con l'asse z a meno 2 decimi dal mio zero pezzo dopodichè voglio che testa d'andrea si allarghi al D. max della testa che è circa 110 MM.con un passo di 0.5 decimi al giro, fatto questo mi alzo e voglio farla ritornare al mio punto minimo per fare successivamente un altro pezzo.
Prossimamente posterò una foto per maggiori chiarimenti.
Grazie comunque valeri77.
Ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da torn24 » sabato 10 agosto 2013, 10:35

il diametro della testa D'andrea , si imposta manualmente , quindi non si può fare un programma che esegua la lavorazione in automatico!

ti consiglio per una lavorazione del genere di usare una fresa a candela di diametro opportuno , e con una serie di interpolazioni circolari "G2-G3" di eseguire la "mini cava " di profondità  0,2mm , oltretutto è anche più rapido da eseguire , in quanto puoi passare da un diametro 30 mm a un diametro 60 mm , per esempio in due passaggi , con una testa per alesare il massimo che puoi asportare sul diametro sarebbe , in ogni caso , la lunghezza dell tagliente x 2 :mrgreen:

ovviamente non puoi allargare , nel senso letterale del termine , la testa D'ANDREA , ma potresti usarla come fosse una fresa monotagliente , ma non capisco che vantaggio avresti , è una cosa che si fa con una normale fresa a candela !
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da valeri77 » domenica 11 agosto 2013, 11:45

Buongiorno cari colleghi,
Esistono delle teste della d'andrea che son controllate da cn tipo la u-tronic e la ta-tronic a cui si può dare un'avanzamento della slitta in mm/min e si può posizionare la slitta alle coordinate definite da un programma...con questa serie di teste si eseguono tutta quella serie di lavorazioni tipo tornio,sfacciature,torniture interne/esterne e profili più o meno complessi. Che testa possiedi Vittorio?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da torn24 » lunedì 12 agosto 2013, 8:44

valeri77 Buono a sapersi , l'esistenza di dette teste :badgrin:
Il fatto è , che non si può conoscere ogni tipo di utensile presente sul mercato , io mi limito a quelli che ho utilizzato :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da huliofane » lunedì 12 agosto 2013, 12:10

ciao, so anche di teste d'andrea con l'avanzamneto meccanico ma c'è il ritorno manuale ,nel senso che per fare una barenata conica,si parte dal diamtero iniziale,si imposta il rapporto di conicità (ora la terminologia esatta non la so),ma ce l'ha un mio amico e l'ha usata molto però su fresa,ma mi risulta che ci siano attacchi per cnc adatti ad essa,tipo quelli dei moltiplicatori di giri o testine angolari....
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Vittoriocristina
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:44
Località: brescia

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da Vittoriocristina » lunedì 12 agosto 2013, 12:16

Ciao Valery77 .
Hai perfettamente ragione sul tipo di teste che esistono,io difatti devo fare una rigatura a spirale passo 0.5 decimi sul mio piano z del pezzo, sul modello di testa che ho ti posso dire solo la marca che è una d'Andrea,per il modello ti farò sapere al mio rientro dalle ferie il 27 agosto perché non lo ricordo.

Ciao a presto

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da valeri77 » lunedì 12 agosto 2013, 13:31

Ciao Vittorio i due modelli di teste in esame sono quest:
la u-tronic http://www.dandrea.com/contents.asp?c=10&s=29
La ta-tronic http://www.dandrea.com/contents.asp?c=1 ... a%2DTronic

Invece per quanto riguarda la lavorazione un programma tipo potrebbe essere questo:

G0z150
M3S300F150 (avanzamento espresso in mm/min)
G0x0y0
G0 u30 (dove u è l'asse lineare della testa)
G0 Z1
G1 z-0,2
G1 u110
G0 z10
G0 u30z150
M30


Spero possa esserti stato utile... 😄😃😃

sgross
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 23:49
Località: Como

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da sgross » lunedì 24 novembre 2014, 0:10

Vittoriocristina ha scritto:Ciao a tutti.
é un po che non scrivo , volevo sapere se c'è qualcuno chè ha usato ancora una testa d'andrea con un centro di lavoro orizzontale per fare una rigatura con una profondità  sul asse z di soli 0.2 mm. e per uno spostamento sul diametro di 40 mm con un passo di 0.5 mm.-
Se qualcuno sa darmi gentilmente un esempio o spiegarmi il procedimento per farla aprire e chiudere sareste gentilissimi dato che non sò assolutamente come fare il programmino.
Grazie in anticipo.
per poter utilizzare una testa D'Andrea in quella maniera devi controllare l assse U da CNC e questo lo puoi fare solo se la tua macchina ha l applicazione per controllare l'asse supplementare.
Comunque credo che per poter tornire da D30 a D110 serve una testa di grandi dimensioni standard.

TATUMM
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 11:26
Località: bergamo

Re: TESTA D'ANDREA

Messaggio da TATUMM » martedì 25 novembre 2014, 23:46

Io faccio spesso rigature, ma su tornio fanuc e utilizzo il G33 al posto di G1 con G97 e semplice av. F.5

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”