motore AXOR - ricerco info

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » venerdì 6 gennaio 2017, 12:19

ciao. Ho smontato da una fresa industriale funzionante ma che andava dismessa il motore che vedete in foto :D :D
Qualcuno conosce le caratteristiche di questo motore?
Sfortunatamente sulla targhetta non c'è scritto nulla....
e nemmeno sul sito della Axor Industries mi par di aver visto nulla di simile.
grazie anticipate!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » sabato 7 gennaio 2017, 19:51

visto che di motori ne ho tre.......(come ho imparato leggendo il forum ...gli assi sono 3) :D :D
oggi ho tirato un po' gli occhi, e sbiaditissime sono riuscito a leggere le lettere e i numeri che seguono

75PM 1370 T10 DVS DA 8 CONN
SN 127725
RPP 2900

si leggevano così bene che qualche lettera e/o numero è sicuramente sbagliato...

Cmq, per gli "elettrici" che ne capiscono....questi codici hanno qualche significato??
GRAZIE :wink:

scj

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da scj » sabato 7 gennaio 2017, 21:01

Direi che a naso hai in mano un motoriduttore dc con tachimetrica o freno e/o encoder. Gli unici dati che realmente servirebbero sarebbero il voltaggio e gli amp.
Tutto il resto lo misuri dopo. Di 3 non ne hai manco uno ove si leggono quei due valori?

Sono molto simili a dei motori che ho ma che non sono axor....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » domenica 8 gennaio 2017, 11:42

ciao!
Se sei la persona che credo; penso tu sappia anche da dove gli ho presi.... :D
Grazie per la descrizione; almeno so cosa dire se mi chiedono!!
Sfortunatamente Volt e Ampere non si leggono...
Ma lunedì, quando riaprono, provo a fare un salto alla Axor visto che è a soli 10 km......e sentiamo che dicono!!

scj

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da scj » domenica 8 gennaio 2017, 12:02

Ah, ecco dove erano finiti i servo :mrgreen: i driver di quei motori erano gli axor minispeed 140, drivers dc da 40 a 180v.
Dovresti tornare alla macchina e nel box metallico leggere i dati in uscita del trasformatore quello grosso.
Così sai a che tensione venivano alimentati.
Per la corrente credo difficilmente riuscirai a metterli in crisi considerando cosa spostavano.
Bei servomotori, comunque

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » lunedì 9 gennaio 2017, 19:22

grazie mille!
oggi sono tornato sul luogo del delitto :D :D
Sfortunatamente l'armadio pesava una tonnellata e non sono riuscito a smontare il trasformatore che dicevi
Cmq domani con un muletto lo carichiamo su un furgone poi lo portiamo a casa mia...così con calma lo smonto un pezzo alla volta
anche perché questa sera dopo le 18 c'era un freddo bestia e mi si congelavano le dita!!!!
Appena posso aggiorno!! Ciao

scj

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da scj » lunedì 9 gennaio 2017, 19:32

Fatto bene. Era un peccato venisse buttato tutto. Tra l'altro il solo controllo numerico (il display con tastiera sulla porta) vale migliaia di euro. Ma è materiale che si fa fatica a piazzare....

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » lunedì 9 gennaio 2017, 21:24

Porc!!!
Ti sarai accorto che praticamente non mi intendo di nulla!!!
Ma se sapevo quanto valeva lo portavo a casa giorni fa.
Ora questa notte non dormo....spero che domani ci sia ancora.... :D

a partegli scherzi
oggi sono andato perché quando ieri hai citato il "trasformatore grosso" la prima cosa che ho pensato è ..."ora costruisco una puntatrice"!!

Quando si dice "le perle ai porci" ...eh! :? :?

scj

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da scj » lunedì 9 gennaio 2017, 21:40

La vedo dura. Dovrebbe essere un trifase da qualche buon kilowatt :mrgreen:

Ci sono anche un paio di trasfo più piccoli ma comunque grossi. Per una puntatrice sarebbe un peccato mortale cannibalizzarli. Ma visto la fine che avrebbero fatto...
Resta sulla macchina parecchia roba costosa (elettrovalvole, sensori hall, elettronica, plc) ma come detto prima o sai come/dove metterla altrimenti poco se ne fa.
Sarei curioso di sapere quale rottamatore raccoglie quelle macchine e che fine ne fa fare. Credo sarebbe il nostro paradiso

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » lunedì 9 gennaio 2017, 21:52

per il rottamatore...domani mi informo!!! (nche se una idea ce l'ho già....non è molto lontano da dove sei stato)
Mi spieghi meglio (con parole che anche un impiegato può capire)cosa è rimasto da tirare giù??

Secondo me...hai fatto un super lavoro!!
Io tiravo giù random dove mi cadeva l'occhio ma quando è stato il momento di pensare all'asse z mi sono arreso
Non sono nemmeno riuscito a staccare il mandrino!! Pensa te...
Diciamo che più che altro puntavo ai pannelli in ferro per saldarmi delle cose varie....quando mi viene una idea!!

Infatti..... se ti sei accorto sfilando il motore della zeta; l'asse è sceso come un ghigliottina...che quasi mi trancio un piede
e la punta si è spezzata sbattendo sulle guide sbr che stavano sotto!!

Ora devo andare alla tv altrimenti mia moglie mi sbrana...
se mi dici cosa è rimasto di prendibile .....te ne sono grato!!

scj

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da scj » lunedì 9 gennaio 2017, 21:55

:mrgreen: :mrgreen:
Rido per la moglie alla tv
Per il trapano/gigliottina
Per l'approccio molto random allo smembramento :mrgreen:

Dopo ti scrivo

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » martedì 10 gennaio 2017, 21:10

ciao.
Rieccomi....ho visto il "post privato". Grazie per le delucidazioni.
Cmq oggi mi sono preso un ora di permesso per poter far tutto con un minimo di luce e ho portato a casa:
-un principio di polmonite a causa del freddo assurdo che c'era
-un paio di ernie alla schiena per aver spostato quell'armadio pieno di elettronica
- e poi praticamente tutto quello di staccabile che c'era
....e con tutto intendo tutto....anche quel passacavi tipo cingoli di carro armato.....con i 3km di fili che c'erano dentro perché ....non uscivano!!
Ora per staccare qualcosa d'altro serve un flessibile.

Per non andare ot e tornare ai "motorazzi"....
non ho potuto leggere volt e Ampere del trasformatore perché abbiamo scaricato tutto in fretta sotto un portico di una seconda casa.

In ogni caso dopodomani passo alla Axor.
Qualcosa mi diranno....

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: motore AXOR - ricerco info

Messaggio da cncinside » giovedì 19 gennaio 2017, 19:20

dopo ver studiato un po' e aver cercato per mezzo mondo credo di aver risolto l'arcano!!
(anche se praticamente Scj aveva già anticipato di cosa si trattava)
Sono servomotori dc nella versione "full optional" nel senso che montano freno, generatore per tachimetrica, encoder, riduttore e supporto per attacco alla macchina e alla vite.
Sono della serie AXOR SAX100 (almeno adesso ho tutti i valori e i codici che servono) :D
ciao!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”