Famup mcx 1000 per un novizio:

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
pakostheing
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 16:25
Località: Napoli

Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da pakostheing » sabato 25 febbraio 2017, 18:24

Buonasera, cerco qualcuno che mi possa dare delle informazioni su l'uso di una Famup mcx 1000; un'azienda mi ha proposto di imparare ad usarla per poi chiamarmi all'occorrenza ma mi ritrovo con una piccolissima base di conoscenza sul g code (so solo cosa sia) ma non saprei come muovermi.Spero qualcuno mi possa dare una mano...ancora buona serata

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da tex83 » sabato 25 febbraio 2017, 22:33

Ciao. Dovresti innanzi tutto imparare un minimo di programmazione(Fanuc,Siemens...) anche a bordo macchina e poi saperla piazzare.
Il piazzamento è più facile...pezzo in morsa/offset zero pezzo/offset utensili...la programmazione è un po' più complessa...funzioni preparatorie/richiamo utensili con offset giri avanzamenti/e tipo di lavorazione(ciclo foratura,filettatura...fresature)/svincolo...
Per imparare da autodidatta ci vuole un po'!inizia a guardarti/leggerti qualche guida in base al controllo che ti serve,in rete ce ne sono parecchie. Spero di esserti stato di aiuto!

pakostheing
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 16:25
Località: Napoli

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da pakostheing » lunedì 27 febbraio 2017, 9:20

Giorno, ti ringrazio. Inizio a fare una ricerca e a darmi da fare a riguardo. Scusa se mi permetto ma nel caso hai qualcosa da suggerirmi, un sito o altro?Buona giornata

pakostheing
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 16:25
Località: Napoli

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da pakostheing » lunedì 27 febbraio 2017, 11:32

Continuando quello che ho detto precedentemente, ti volevo chiedere se è possibile capire di che linguaggio si stia parlando dalla foto che ti ho mostrato .Sono molto ignorante in materia, non so se fanup, siemens o gcode siano sinonimi o abbiamo delle differenze...buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da tex83 » lunedì 27 febbraio 2017, 21:41

Il gcode è il linguaggio che usano i vari controlli (fanuc,Siemens...sono marchi)...quello che hai postato nella foto è un sottoprogramma(finisce con m99)...e il controllo è fanuc non so se 16 o 18 o 21 (ma poco importa x ora).
Cmq ti do un link di un pdf...una lezione/corso di qualche scuola...spero si possa condividere questo link nel forum...se così non fosse chiedo scusa agli amministratori.
http://www.google.it/url?q=http://archi ... -8WT3l-SdA

pakostheing
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 16:25
Località: Napoli

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da pakostheing » martedì 28 febbraio 2017, 12:05

Giorno, ti ringrazio per l'aiuto, avrei da chiederti qualcos altro. Leggendo lo schermo: fanuc 21i-M è il controllo? alla fine che mi comporta?l'entrata che poi vedi nell'immagine a lato di che tipo è e a cosa la collego?
Ti ringrazio ancora di tutto e ti auguro una buona giornata

pakostheing
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 16:25
Località: Napoli

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da pakostheing » martedì 28 febbraio 2017, 12:29

Questa è l'immagine dell'"attacco" che non so perchè non ha caricato nel messaggio precedente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mokkorizt
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 20:44
Località: Varese

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da mokkorizt » martedì 28 febbraio 2017, 18:38

Ciao, scusa l'intrusione

quella porta è una rs232 a 25 pin, la colleghi ad una femmina rs232 25 pin e il cavo dall'altra parte fai una rs232 9 pin e compri un adattatore usb rs232 9 pin(a meno che tu abbia un pc con ancora porte rs232 9 pin) e lo colleghi ad un pc con un bel programmino per trasferimenti
Basurare basurare basurare

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da tex83 » martedì 28 febbraio 2017, 22:09

ciao.
il controllo è proprio quello...marca FANUC modello 21iM e come dice il benvenuto mokkoritz, quella è una porta trasferimento dati, così potrai salvare e i tuoi programmi su pc...avrai bisogno di un cavo trasmissione dati apposito (in rete trovi facilmente lo schema,così puoi farlo tu) ma penso che l'azienda abbia il cavo e anche il software (sempre in rete ne trovi anche gratuiti...da impostare).

Avatar utente
mokkorizt
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 20:44
Località: Varese

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da mokkorizt » martedì 28 febbraio 2017, 22:11

Grazie per il benvenuto. :D

Mitsubishi lo schema dei cavi li mette nel manuale, i giapponesi sono avanti.

Comunque ti serve non solo per salvare i programmi e rimetterli in memoria, ma anche per lavorare in remoto da pc se un programma è troppo ampio per stare nella memoria del controllo, infatti dovresti avere un tasto con scritto Remote o Tape vicino a MDI e AUTO.

notte
Ultima modifica di mokkorizt il martedì 28 febbraio 2017, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Basurare basurare basurare

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da tex83 » martedì 28 febbraio 2017, 22:12

la chiave sopra la porta di connessione in posizione "zero" ti permette di cancellare,modificare,trasferire programmi...mentre in posizione "uno" sono protetti

pakostheing
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 16:25
Località: Napoli

Re: Famup mcx 1000 per un novizio:

Messaggio da pakostheing » martedì 28 febbraio 2017, 23:09

Ringrazio tutti di cuore; non mi resta altro che mettermi a studiare e capire cosa fare ;) non macheranno altre domane e foto. Buona serata

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”