gloria cnc bosch cc 100m

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da MORINO » martedì 26 febbraio 2013, 16:53

ciao ragazzi è un pò che mi frulla in testa di ritirare un gloria usato da ricondizionare , mi sembra un buon compromesso tra meccanica discreta dimensioni contenute e prezzo accesibile, in giro si vedono alcune offerte a prezzi molto differenti tra loro da 5000 fino a 20000, alcune usate e altre ricondizionate , vorrei alcuni pareri da voi che le avete , per capire quali sono i punti deboli da verificare con attenzione prima di un acquisto.
magari conoscete anche il venditore che si trova su ebay, perche vende i gloria a prezzi completamente differenti , mi spiego vende a 5000 quella usata non revisionata a 15000 quella revisionata con garanzia e poi ne ha anche a 8000 ma non si capisce cosa ha in piu rispetto a quella da 5000.

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » martedì 26 febbraio 2013, 19:45

ciao, sono tutte le stesse il venditore le prende le pittura , sistema il minimo e le rivende ..
a mio avviso prendi quella che costa meno e poi te la sistemi , tanto stai tranuillo che i problemi di elettronica non mancano ... il cnc e l elettronica hanno 25 anni i ricambi originali non li trovi piu' , quindi uando ti diconno rimessa a nuovo diffida ... sul forum se contatti asso ti spiega che modifica vogliamo apportagli.... cambiare completamente il cn con una spesa modica .... se ti interessa lo acquisti e poi magari ti unisci al progetto

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » martedì 26 febbraio 2013, 19:50

ciao, giamosa me lo ha detto asso che ci sei anche tu ... bene io penso che con asso che ci lavora possiamo ad arrivare al nostro obbiettivo, non dico sia cosa semplice ...
io sto tribulandon da matti con un azionamento del carrellino : ho comperato 3 schede su ebay non riesco a farne andare una . vedro ' un po' il da farsi ... ma se riesco liberarmi di questa elettronica obsoleta faccio i salti mortali
per vederci si puo' fare basta mettersi d' accordo

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da AssO » mercoledì 27 febbraio 2013, 9:01

Ciao Morino, beh se prendi anche tu il gloria sicuro potrai contribuire alla grande a renderlo glorioso :mrgreen: ,
come ti diceva john le macchine sono tutte uguali, ci sono solo alcuni modelli, i più recenti, che hanno il mandrino che fa 9000 giri anzichè 6000 ed hanno delle piccole migliorie sul cambio utensile, per il resto sono tutte uguali.
il consiglio che gia ti ha dato è valido, ovvero spendere il meno possibile, anche perchè la meccanica è facilmente sistemabile ed il controllo, comunque sia, è sempre lo stesso e va cambiato :mrgreen:
facci sapere, ciao
Assoline Performance

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » mercoledì 27 febbraio 2013, 12:22

sagge parole asso
appena fatta la ricarica di faccio uno squillo

giamosa
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 3:38
Località: Arona (lago Maggiore)

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da giamosa » martedì 9 aprile 2013, 10:51

Ciao ragazzi,
pochissimo tempo libero al di fuori del Gloria e dei pezzi che devo produrre.

Vi mando gli ultimi aggiornamenti.

1 - per comunicare con il Bosch si può usare un Windows normale, al momento ho un XP ma sono scuro che posso utilizzare anche W7 senza alcun problema. Insomma il vecchi DOS non è necessario.

2 - Ho iniziato ad usare il CAM perchè scrivere manualmente e trovare tutte le coordinate una per una
è un lavoro massacrante, il rovescio della medaglia è che è stato utile ed indispensabile per iniziare a scrivere il Post-processor.
Non è ancora a punto ma i tempi sono diventati almeno 1/5 rispetto a prima con un decimo degli errori. E comunque conto di ottimizzare ulteriormente.

3 - tra i vari CAD/CAM provati ho scelto per il momento Gsimple con importazioni di file dxf esportati da Varicad sul quale faccio progetto e disegno.
È ancora una situazione ibrida e conto nei prossimi mesi di avere un sistema integrato che ottimizzi ancor di più.

4 - Al momento i programmi vengono memorizzati nel Bosch ma voglio gestire la lavorazione direttamente dal computer. So che Zef lo fa, ho provato una sola volta e il CC1000 mi risponde che non vuole comandi G. Non ho tempo adesso per fare prove, vedremo in seguito.

Zef, tu come fai?

5 - Per ridurre al massimo i caratteri da inviare uso moltissimo i sottoprogrammi, richiamo cicli preimpostai e utilizzo una quantità  industriale di variabili (da 30 a 80 è meglio per non interferire con quelle utilizzate nei cicli standard della macchina).

Devo ancora imparare bene le velocità  da usare, gli avanzamenti, e trucchi e segreti che si imparano solo facendo giornate (e nottate). Per esempio il rapido non mi piace è una velocità  troppo alta per me
assolutamente inutile. È stata abbassata a 10.000 anzichè 25.000 più che soddisfacente per i piccoli pezzi che faccio. Inoltre ho anche modificato l'accellerazione in modo che sia meno brusca.

Insomma la stò scoprendo pian piano, meccanicamente è ottima se non si vogliono lavori da precisione orologiaia, domenica ho anche montato la nuova morsa, una Gerardi da 175x200 di apertura, una bestiolina da 40 kg nuova di pacca.

Sulla morsa ho visto che non si può risparmiare.

A breve manderò foto di lavori e filmati di lavorazione.
Appena ho un'attimo di fiato.

Alla prossima.

Michele.

PS: Zef dammi info per favore.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da zeffiro62 » martedì 9 aprile 2013, 15:30

giamosa io ho come CN il controll tecnique fnc4 non il bosh qmq devi selezionare DNC da qualche parte del tu CN in questo modo il controllo degli azionamenti passa dal CN al PC bordo macchina, però hai un collo di bottiglia che è la seriale puoi provare se il tuo controllo ce l'ha l'istruzione alta velocità  che altro non è che la lettura di più blocchi, in genere i controlli leggono avanti i blocchi che andranno ad eseguire e questo per rendere più fluida la lavorazione, il mio ha l'opzione alta velocità  che permette di leggere un numero di blocchi maggiore in modo che sia difficile che si fermi in un punto le fresa in attesa di istruzioni, non sò se mi sono spiegato bene :)
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 9 aprile 2013, 18:41

ciao Giamosa..ho letto che sei della zona di Arona...diciamo che siamo delle stesso zone...posso sapere per curiosità  di che settore sei...? grazie!

giamosa
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 3:38
Località: Arona (lago Maggiore)

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da giamosa » martedì 9 aprile 2013, 22:03

Beh dal tuo nick... posso immaginarlo che sei della mia zona :D

Costruisco piccoli aerei.

Per Zef:
Avevo letto da qualche parte che sul Gloria usavi il direttamente computer per
gestire le lavorazioni.
Il Bosch legge 4 blocchi, un pò pochini per la verità , ma credo che si possa fare un buon lavoro
comunque, almeno in teoria.

Per il momento accantono, ma solo per il momento.

Ciao.
Michele.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 10 aprile 2013, 5:11

usavo il PC perchè accanto alla mia ditta c'era un azienda che faceva stampi in rame con un eikon con sopra il CN controll tecniques che se non vado errato dovrebbe leggere 16 blocchi alla volta che arrivano a 32 o 64 con l'alta velocità 
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da AssO » mercoledì 10 aprile 2013, 14:47

c'è solo una soluzione
Assoline Performance

giamosa
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 3:38
Località: Arona (lago Maggiore)

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da giamosa » mercoledì 10 aprile 2013, 19:30

Si lo so Fra'...,
voglio percorrere quella strada, il problema è che devo finire un aereo e sto lavorando
giorno e sera fissi, a volte tiro anche notte.

Tempo ...zero per adesso, ma mi libero nel giro di una mesata due al massimo.

Poi se ne riparla.

Ok ZEF, sono prove che farò in seguito.

Ciao.
Michele

Carlo Piccolini
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 11:44
Località: pavullo nel frignano

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da Carlo Piccolini » martedì 30 aprile 2013, 12:20

Potrei avere il recapito telefonico del tecnico citao, Francesco? grazie

giamosa
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 3:38
Località: Arona (lago Maggiore)

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da giamosa » mercoledì 1 maggio 2013, 10:33

Mandami un mp con il tuo numero che ti chiamo quando c'è lui.
Dovrei vederlo in settimana.

Aggiornamento:

Ho acquistato un CAM, CUt2 della Vetric a 170€ circa.

Lo utilizzo per ottenere i calcoli dei percorsi che poi assemblo con cncfile transfer.


Quest'ultimo programma è interfacciato con la seriale in modo da poter colloquiare con la macchina.

Sistema operativo Windows 7 e XP.

Ci sono a questo punto due possibilità 

1 - eseguo direttamente da PC
2 - registro il programma nella memoria e poi lo eseguo.

Il primo caso è più rapido e si premono solo un paio di tasti, ottimo per fare i test dei percorsi
e relative modifiche al volo.
Per perdere meno tempo nel trasferimento dati i test li faccio per ogni singolo utensile con un file che contiene solo le istruzioni strettamente necessarie.

Quando il percorso è stato testato e corretto faccio copia e incolla nel file definitivo.
E così via.

Purtroppo il CC100 non accetta, quando controllato dal PC, il codice G22, cioè la ripetizione del ciclo
n volte, quindi in un primo momento testo le pure istruzioni, quando vanno bene quindi le inserisco in ciclo G22 ed eseguo la prova definitiva dalla memoria del CC100.

Ogni pezzo che eseguo è piuttosto complicato ed ha almeno una decina di lavorazioni, spesso anche di più.

Un blocchetto che misura in mm 30x30x22 ha 18 diverse lavorazioni :( , fori, filettature, asole, cave ecc per cui è basilare avere programmi corti e facilmente accessibile e modificabili.

Devo dire che usare un CNC non è una cosa elementare, sopratutto se si fanno pezzi piccoli e
ridotti all'osso.

Purtroppo sono costretto a lavorare con pezzi che hanno la minima dimensione possibile ed
alleggeriti all'inverosimile.

Molto complicato ma molto soddisfatto, lavoro impossibile da ottenere in una lavorazione manuale.

Il problema è che ci vuole un mare di tempo, ma proprio tanto per realizzare il primo prototipo.

Un altro aspetto poco considerato è il piazzamento dei pezzi, paradossalmente la parte più
complessa e compromettente per ottenere ottimi risultati.

Appena posso invio alcune foto.

Ciao e grazie sempre per la collaborazione.

Michele

Avatar utente
roxxi
Junior
Junior
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:10
Località: cascina (PISA)

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da roxxi » domenica 5 maggio 2013, 10:09

ciao a tutti
mi vorrei unire a tutti coloro che hanno una gloria
il mio intento è quello di retroffittarla e sto cercando dei dati per avere a disposizione tutte le informazioni in merito
se c è qualche possessore di gloria che gentilmente mi potrebbe dire i dati di targa del motore mandrino, sulla mia non c'è piu la targhetta e l unica cosa che sò è che ha 4 Kw di potenza e fa 600 giri

saluto e ringrazio tutti anticipatamente
L' Ingegno Vien Fresando

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”