gloria cnc bosch cc 100m

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » giovedì 25 marzo 2010, 10:55

ciao a tutti sono nuovo e da qualche giorno ho acquistato un centro gloria cnc bosch cc 100m volevo sapere qualche impressione sulla macchina o sul controllo grazie ... :o

anonimo50

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da anonimo50 » giovedì 25 marzo 2010, 11:56

:mrgreen: Ciao...

Io ho la 2/40 con cc100... che lavori ci fai? Come la vuoi utilizzare? Se ti servono dritte chiedi pure, sia per programmazione che per il resto...

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » giovedì 25 marzo 2010, 13:25

ma che bello pensavo di essere l' unico non la conosce nessuno.....
in genegere nella mia officina faccio pezzi per macchine a scoppio scala 1/5 pezzi per sospensioni tutta roba in ergal, anche lavori con c 40 inox ecc... magari perni in inox ... insomma qualunque pezzo mi capiti e riesca a fare ..
tu come ti trovi?
volevo montare il 4* asse cnc se lo trovo a prezzo...
domani viene da me il tecnico che le montava alla gloria prima che chiudesse.. se dovessi avere bisogno di pezzi di ricambio o assistenza fuori dal lavoro lui ha tutto.. dal cnc allla meccanica e ti lascio il numero..

anonimo50

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da anonimo50 » giovedì 25 marzo 2010, 14:21

Chi è Francesco?

Se è lui è molto preparato...

Diciamo che la macchina non la conosce quasi nessuno, è abbastanza precisa se tenuta bene, unico neo la lubrificazione è inesistente... neanche quella manuale... la cosa è molto fastidiosa per una macchina che ha 25mt di rapidi...

Io ci lavoro quasi esclusivamente alluminio, la voglio cambiare solo per il cn molto limitato in memoria e in velocità  di carico da pc altrimenti se la cava bene... di sicuro non è a livello hobbistico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » giovedì 25 marzo 2010, 14:44

si e' lui allora l' ho giudicato bene .....
ma dai dici che ha molte limitazioni come controllo? hai mai provato la connessione con il pc ?
io la mia l'ho smontata tutta , controllato le guide , lubrificato con vasellina industriale , ma effettivamente ho trovato un solo ingrassatore sull asse z
l' ho riverniciata anti acido, e adesso sto cercando di capirci qualche cosa.
Francesco, mi parlava della possibilita' di aumentare la memoria , ma le rom non si trovano piu' vede se riesce a trovare un scheda con piu' memoria installata

anonimo50

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da anonimo50 » giovedì 25 marzo 2010, 15:08

:mrgreen: Digli che conosci Christian di Pescara... e salutalo... :mrgreen: :mrgreen:

Io mando i miei programmi solo da pc, sono fatti tutti con cam quindi per forza da li... ma ha molte limitazioni il cn in questo, ha solo la possibilità  di comunicare a max 9600 bound ma va meglio a 4800... quindi renditi conto...
Comunque La memoria io ho il massimo istallato, ma dopo 20000-30000 righe va in full. e se lavori un semplice 3d le raggiungi in un attimo... :wink:

Il cn ha anche la possibilità  di eseguire i programmi da pc esterno, ma data la lentezza della comunicazione la lavorazione risulta a "scatti"...

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » giovedì 25 marzo 2010, 15:16

consideralo fatto sabato te lo saluto.
ma spiegami io non ho mai fatto il collegamento con pc pero' in tanto me ne sono procurato uno vecchio con il floppy..che sistema operativo devi usare .
che programma , che procedura ..
pero' fai dei lavori complessi...

anonimo50

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da anonimo50 » giovedì 25 marzo 2010, 15:29

:mrgreen: Grazie

Io lavoro con un pc connesso tramite seriale, devi usare Win98 e un programma di connessione in dos, io uso VTERM, è facile da gstire ma devi rispolverare il vecchio dos...

Sinceramente ne ho provate di tutti i colori, perchè purtroppo nessuno conosce il bosch, e chi lo conosce programma da bordo macchina....


Io realizzo accessori per moto, quindi le lavorazioni sono semplici, ma sai quante volte ci sono piani inclinati che magari si possono eseguire in interpolazione o varie forme arrotondate... li diventa un problema per il cc100... Nelle lavorazioni tradizionali si comporta egregiamente...

ecco il mio primo lavoro serio sul centrino...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=17753

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » giovedì 25 marzo 2010, 15:40

veramente bello .....
anche io faccio pezzi per moto per un negozio del mio paese.. ieri ho fatto dei componenti interni per una forcella ma con il tornio , con il centro non saprei da dove iniziare.
e questa piastra e' stata programmata tramite pc o direttamente da tastiera ?
l'hai staffata in morsa o su tavola girevole?

anonimo50

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da anonimo50 » giovedì 25 marzo 2010, 15:46

Grazie.

programmata tramite pc e staffata in morsa....

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » venerdì 26 marzo 2010, 12:51

ciao Cris , mi sono procurato un pc vecchio con istallato win 98 che programma devo usare per fare i disegni e poi passarli in linguaggio iso alla macchina?

anonimo50

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da anonimo50 » venerdì 26 marzo 2010, 14:26

La cosa non è così semplice, non so che livello sei nella programmazione ma devi avere:

un CAD, un CAM, il postprocessor per il tuo Bosch e un programma di comunicazione con il tuo CN.

Ora come CAD puoi usare benissimo autocad o un cad che ha la possibilità  di fare anche da CAM

Il problema principale dei vari cam è trovare il postprocessor adatto al tuo controllo... diciamo che io ho risolto pienamente con artcam, il post l'ho creato quasi da zero per il bosch, ho avuto problemi con G2 e G3 ma alla fine con svariate prove ho risolto!

fatto il tuo codice iso con il cam lo devi importare in macchina con un programma di comunicazione, io uso VTERM e mi trovo benissimo.
Il problema del bosch è la creazione di codici inizio trasmissione, inzio programma, fine programma e fine trasmissione che sono dei codici asci non rigenerabili da windows ma solo sotto dos quindi per importare il file mi vado a modificare in ambiente windows un programma iso creato dal cn stesso...

Putroppo questo problema non sono ancora riuscito a risolverlo ma ormai ci ho fatto la mano e non ci metto niente amodificarli.

Se non hai capito qualche cosa non disperare, ne parliamo meglio e vediamo di risolvere, questa è solo un infarinata.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 26 marzo 2010, 15:14

Crhys gli passi il tuo post, ti fai pagare qualcosa per il tempo che hai perso tempo per farlo, e adopera artcam pure lui. Per quanto riguarda l'ingrassaggio delle guide e viti è scomodissimo io ho Eikon 500 (sempre della solita casa) però ha 2 vantaggi: Non inquini l'emulsione e il grasso aderisce meglio dell'olio alle viti e guide, lo svataggio è che può seccare e provocare danni.
John-deree lascia stare la vaselina per scopi a cui è destinata così come i vari grassi al rame grafite ecc. ecc. ed adopera esclusivamente grasso al litio antivecchiamento di buona qualità .
Crhys complimenti per la svuotatura senza adduzione interna è stata un bel giramento
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » venerdì 26 marzo 2010, 16:54

grazie Cris.. sinceramente pensavo fosse piu' facile e piu' immediato, iop disegno con autocad e inventor . quindi per il disecno non ho problemi , il piu' e' compiere o capire la procedura che mi hai spiegato.
cosa dici Francesco sara' in grado di effettuare questo trasferimento dati?

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: gloria cnc bosch cc 100m

Messaggio da John_deere » venerdì 26 marzo 2010, 16:55

ciao zeffiro, hai ragione usero' grasso al litio, tu la ingrassi spesso?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”