Siemens 840D

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Ziko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 10:49
Località: Firenze (per studio)
Contatta:

Siemens 840D

Messaggio da Ziko » lunedì 27 febbraio 2012, 14:02

Salve,

Ho già  aperto un'altra sezione su questo argomento, ma a quanto pare sono stato troppo specifico ed ho deciso di prenderla un pò più larga! Spero che questo non vada contro le regole del forum.

Ma veniamo a noi. Qualcuno di voi ha eseprienza con questo controllo numerico? Cerco qualsiasi informazione che riguardi l'interfaccia, la sua personalizzazione od addirittura la sua intera progettazione. Sono bene accette informazioni di qualsiasi tipo!

Grazie 1000 in anticipo a tutti.
Ci provo... e ci riesco!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Siemens 840D

Messaggio da billielliot » lunedì 27 febbraio 2012, 14:25

Ciao,

i primi quattro risultati offerti da "http://www.google.it/search?q=Siemens+840D+[pdf]" mi sembrano inerenti

Magari sono gia' in tuo possesso. Nel caso, chi leggera' sapra' gia' cosa non cerchi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
sante5555
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:12
Località: mo

Re: Siemens 840D

Messaggio da sante5555 » lunedì 27 febbraio 2012, 18:00

il Controllo siemens sinumerik 840 Di sl
è un controllo che ha come definizione la parola "aperto" >> forse troppo.
con lo stesso si pùo fare qualsiasi tipo di lavorazione può avere e gestire contemporaneamente fino a 10 canali e fino a 31 assi. :shock:
dipende ovviamente dalla tua esperienza e/o necessità  :
se fai degli stampi è non usi postprocessor adeguati non conviene
Ma se fai delle piccole o grandi serie oppure sei in una linea di lavorazioni assistita da bracci robotizzati oppure fai delle lavorazioni particolari è proprio il caso di usare l'840D.
l'840D e completamente personalizzabile nella programmazione tramite le variabili e funzioni parametriche.
esiste anche una "applicazione" della casa che si chiama shop-mill che tramite delle dime ti tira fuori il programma e lo esegue.
(nessun problema per archi)
a bordo macchina ha un help completo ed un simulatore.
Spero di averti fornito delle idee chiare al contrario della mia esposizione.
ciao.
nel dubbio....dai dal gas

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da ciro.postiglione » lunedì 27 febbraio 2012, 20:04

Ziko ha scritto:S

Ma veniamo a noi. Qualcuno di voi ha eseprienza con questo controllo numerico? Cerco qualsiasi informazione che riguardi l'interfaccia, la sua personalizzazione od addirittura la sua intera progettazione. Sono bene accette informazioni di qualsiasi tipo!

Grazie 1000 in anticipo a tutti.
Dal punto di vista manutentivo e problematiche varie posso aiutarti,per la MIS intesa come messa in funzione posso aiutarti anche li,per la progettazione del CN ci ha pensato già  la SIEMENS :o .
Diciamo che la tua richiesta è troppo generica chiedere tutto significa non chiedere nulla.
Dal mio sito puoi scaricare qualcosina e ci sono i link per il sito siemens dove puoi scaricarti i manuali molti in italiano, se ti scoccia scaricarti i manuali posso portarti la versione cartacea fin sotto casa a 1.500 euri/manuale.

Ziko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 10:49
Località: Firenze (per studio)
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da Ziko » lunedì 27 febbraio 2012, 23:40

Grazie a tutti per le risposte! Avete ragione troppo generico! Rimedio subito! Ho sottomano questo controllo e, devo ridisegnare l'interfaccia agli scopi che mi sono stati prefissati! Ho molta esperienza in merito con sistemi z32, ma con la siemens nulla! Cercavo quindi consigli per partire! Esiste ad esempio per personalizzare l'interfaccia?
Ci provo... e ci riesco!

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da ciro.postiglione » martedì 28 febbraio 2012, 9:35

Cosa intendi per ridisegnare l'interfaccia?
Vuoi crearti tu delle pagine?
CMQ puoi contattare l'hotline della SIEMENS totalmente gratuita ma devi fargli delle domande specifiche non puoi generalizzare.

Ziko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 10:49
Località: Firenze (per studio)
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da Ziko » martedì 28 febbraio 2012, 10:01

Ciao, si è esattamente quello che voglio fare. Disegnarmi tutte le pagine però non solo alcune. Questa è una macchina ad asportazione truciolo molto particolare che non rispetta nessuno standard. Ho quindi la necessità  di cambiare completamente l'iterfaccia utente. Ho già  chiamato la hotline della siemes esprimendo la mia domanda molto precisamente mi hanno detto che mi richiameranno loro.. a distanza di un giorno intero però non si è ancora fatto vivo nessuno.

Mi avevano informato (amici che non hanno però saputo approfondire) che loro dovrebbero mettere a disposizione dei tools appunto per disegnarsi l'interfaccia personalizzata, è solo che li sulla pagina della siemens dedicata al mio controllo non ho trovato nulla di soddisfacente e, quindi sono venuto qui dove so esserci tanta gente esperta ed appassionata.

Ovviamente non voglio che nessuno si prenda la briga di spiegarmi come fare... mi basta un "vai qui che ci dovrebbe essere qualcosa il software della siemens" oppure "leggiti il manuale tot." insomma mi sono più che sufficienti delle informazioni per indirizzarmi!
Ci provo... e ci riesco!

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da ciro.postiglione » martedì 28 febbraio 2012, 10:45

http://www.automation.siemens.com/mcms/ ... cture.aspx

verifica qui

Ziko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 10:49
Località: Firenze (per studio)
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da Ziko » giovedì 1 marzo 2012, 23:01

Alla fine sono riuscito ad arrivare ad una soluzione. Il fatto non è banale e quindi lo scrivo perché magari qualcuno in futuro potrebbe beneficiarne! I sistemi Sinumerik 840D, 840D sl e qualche altro utilizzano un sistema al cui interno se il sistema è un pò datato c'è "HMI" (un pò datato e che non si presta a fare quello che chiedevo) ed invece se più nuovo c'è "Operate".

Ques'ultimo sistema (che identifica delle applicazioni proprietarie delle siemens) permette di personalizzarci fin nei mini dettagli tutta l'interfaccia utente a patto di acuistare degli appositi tools di sviluppo (il prezzo devo ancora concordarlo) che una volta integrati con il nostro ambiente preferito (Visual studio, Qt etc) ci permettono di fare un pò quello che vogliamo. Ovviemente funzioni particolari posso essere richieste dietro pagamento di un prezzo separato.

Una volta che l'espero è venuto in possesso di questi mezzi ha tutto quello che occorre per agire in indipendenza e crearsi il proprio terminale utente come più gli piace.

Spero di essere stato di aiuto e, ringrazio tutti quelli che rispondendo lo sono stati a me!

A presto!
Ci provo... e ci riesco!

Avatar utente
sante5555
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:12
Località: mo

Re: Siemens 840D

Messaggio da sante5555 » giovedì 1 marzo 2012, 23:25

=D>
=D>
=D>

credo che il tutto si trovi nei .ini
???
nel dubbio....dai dal gas

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da ciro.postiglione » venerdì 2 marzo 2012, 6:57

Ziko ha scritto: a patto di acuistare degli appositi tools di sviluppo

Ma no ? SIEMENS chiede dei soldi per un software :lol:

grazie per il info, se ci posti pure il nome del software completiamo l'info.
Magari quando finisci il lavoro postaci pure le foto .

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: Siemens 840D

Messaggio da ultimo80 » giovedì 15 marzo 2012, 13:39

Ma che dite? Siemens si fa pagare solo i singoli bit dei software....1€ a bit.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 15 marzo 2012, 14:21

Se ti accordi anche meno

Avatar utente
CrazyDiamond
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 23:16
Località: Bergamo

Re: Siemens 840D

Messaggio da CrazyDiamond » venerdì 5 gennaio 2018, 23:30

sante5555 ha scritto:il Controllo siemens sinumerik 840 Di sl
è un controllo che ha come definizione la parola "aperto" >> forse troppo.
con lo stesso si pùo fare qualsiasi tipo di lavorazione può avere e gestire contemporaneamente fino a 10 canali e fino a 31 assi. :shock:
dipende ovviamente dalla tua esperienza e/o necessità  :
se fai degli stampi è non usi postprocessor adeguati non conviene
Ma se fai delle piccole o grandi serie oppure sei in una linea di lavorazioni assistita da bracci robotizzati oppure fai delle lavorazioni particolari è proprio il caso di usare l'840D.
l'840D e completamente personalizzabile nella programmazione tramite le variabili e funzioni parametriche.
esiste anche una "applicazione" della casa che si chiama shop-mill che tramite delle dime ti tira fuori il programma e lo esegue.
(nessun problema per archi)
a bordo macchina ha un help completo ed un simulatore.
Spero di averti fornito delle idee chiare al contrario della mia esposizione.
ciao.
Evidentemente il troppo stroppia!
Non avevo mai avuto tra le mani un cn così ostico,
Imprevedibile, inaffidabile, volubile, prima d'ora!
Cose che persino l'ultimo dei cn cinesi fa senza
Problemi questo di default ti deve rompere i cosiddetti!
Cose del tipo che se vai a rinominare un programma in memoria poi ti si blocca la macchina durante il cambio utensile... mai visto prima in 35 anni di lavoro sulle macchie cnc! L'help a bordo macchina è ridicolo e il piu delle volte incomprensibile... niente a che vedere con un fagor... selca... persino Philips di 20 anni fa è molto meglio. Ti si aprono dei pop up che piu che altro danno fastidio e ti impediscono di vedere quello che sta sotto.
La grafica è solo solida e molto lenta... impossibile eseguire misurazioni... spesso si pinata nel tentativo di zummare o rotatare la vista sul touch screen.
Se ad un programma , la cui struttura comprende un salto indietro o in avanti ed un repeat, che il giorno prima girava tranquillamente vai ad aggiungere una certa porzione di righe dal cam il cn non è piu in grado di trovare il label dI inizio o di fine e immancabilmente si rifiuta di eseguire il programma formalmente corretto! Assurdo!
Morale della favola... dopo una giornata persa tra telefonate e mails all'assistenza e un'altra giornata durante la quale hanno testato i programmi in sede
Salta fuori che lo stesso identico programma se eseguito dal drive locale (hard disk) non c'è verso di farlo girare,
Se eseguito dal NC (memoria del cn) gira come dovrebbe! Mai visto! E si parla del programma di fresatura di un'aletta da 50x8.5x1.5!!!!!!
Non del cam di un paraurti...

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Siemens 840D

Messaggio da ciro.postiglione » sabato 6 gennaio 2018, 0:00

Posso risponderti dal punto di vista manutentivo e poco operativo.
In 25 anni di manutenzione cominciando con la serie 810 840C 840D posso dirti che non ho mai auvto grossi problemi.
Hanno forse una mortalità inizialem nel senso che in fase di messa in servizio di una macchina ti capita un scheda che dopo pochi giorni fa capricci, però poi il CN resta li per anni senza rompere le scatole più di tanto. Qualche DM perso per strada per cali di tensioni o batterie scariche.
Negli ultimi 5 anni ho lavorato a stretto contatto con la produzione su 3 CN 840D sl e non abbiamo mai avuto particolari problemi di programmazione.
Non usiamo la parte di simulazione del CN, è vero che da qualche noia quando devi modificare i programmi ed inserire delle righe, ma una volta conosciuto il suo modo di ragionare diventa molto più semplice.
Saluti

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”