Help azzeramento asse x fanuc 0m

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da alek3 » martedì 24 aprile 2012, 20:56

Salve a tutti, avrei bisogno di un'aiuto... ho un centro di lavoro dah-lih e da tempo l'asse "x" era rumoroso causa cuscinetti andati, cosi volendo fare da me, con calma li ho smontati e sostituiti. Risultato ok!!! solo che nell'operazione di sostituzione, a macchina spenta, ho mosso l'asse.
Pensavo che essendoci un micro di riferimento il zero si facesse in automatico lasciando perdere i dati precedenti, invece succede che mi dà  l'allarme asse in extracorsa, non andando in contatto con il micro e senza azzerare l'asse.
Se c'è qualcuno che se ne intende chiedo: é alla mia portata ripristinare la cosa o meglio che chiami l'assistenza?
Grazie per qualsiasi contributo :)
Dimenticavo come dal titolo il controllo è un Fanuc 0m.

Avatar utente
macrosas
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 9:39
Località: Quarrata

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da macrosas » martedì 24 aprile 2012, 21:38

spengi il cnc tieni premuto contemporaneamente la lettera p e can senza lasciare accendi il cnc

Avatar utente
Peve
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 22:12
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da Peve » mercoledì 25 aprile 2012, 0:16

Ciao, l'operazione non è complicata ma è un po' difficile da spiegare...

Se hai il manuale dei parametri della macchina aiutati con quello perchè ora non mi ricordo più i numeri esatti dei parametri.
Come prima cosa dovresti trovare il parametro che definisce il valore dell' oltrecorsa il numero non me lo ricordo ma la descrizione sul cnc è "Limit +" o "Limit-" . C'è ne sono vari ma ne troverai solo 2 con dei valori, gli altri sono a 0. Segnati questi valori poi modificali con un valore molto alto. A questo punto potrai muovere l'asse. Portalo al punto di zero di solito c'è una tacca di riferimento sulle carenature o sui carter. Una volta che sei sullo zero vai al parametro 1815 troverai 3 righe, una per ogni asse. vai sulla riga che devi azzerare in corrispondenza della colonna APZ immetti il valore 0, ti apparira un errore, ignoralo e torna al parametro 1815 e imposta dinuovo 1.
Spegni per 10 sec e riaccendi. Rimetti a posto i valori che hai modificato all' inizio e dovrebbe funzionare tutto.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene...

Ciao
Non c'è nessuna verità, c'è solo percezione.

alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da alek3 » mercoledì 25 aprile 2012, 17:27

Grazie 1000! ho risolto... sono in debito

anonimo50

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da anonimo50 » giovedì 26 aprile 2012, 8:55

La prossima volta usa il metodo di macrosas, semplice e veloce, quello dell'amico oltre ad essere macchinoso rischi di fare danni, o meglio quando si può evitare perchè modificare i parametri?

:mrgreen:

Avatar utente
Peve
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 22:12
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da Peve » venerdì 27 aprile 2012, 13:50

Ma con il metodo di macrosas cosa succede di preciso? se il motore perde la posizione dell'azzeramento com'è possibile ridargliela così semplicemente? forse non stiamo parlando proprio della stessa cosa...

alek3 ha scritto:Grazie 1000! ho risolto... sono in debito
Figurati è un piacere poter essere utile :)
Non c'è nessuna verità, c'è solo percezione.

anonimo50

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da anonimo50 » venerdì 27 aprile 2012, 14:12

No no serve proprio a quello, senza stare a fare tutte le modifiche come nel tuo metodo, è contemplato anche sul manuale fanuc, ma nessuno lo legge... quando tieni premuto con i due tasti si inibiscono i parametri salvati e si resettano gli assi... dopo sarà  la macchina a ripristinare tutto...

alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da alek3 » venerdì 27 aprile 2012, 14:38

Vi ringrazio tutti comunque... ho risolto con il metodo di macrosas... ma prima ho letto il manuale dove non ho trovato niente a riguardo, poi ho consultato altri topic dove ho visto che anche altri avevano risolto con lo stesso metodo e allora con un po di malfidenza (mano sul fungo dell'emergenza :mrgreen: ) ho provato e tutto è andato a buon fine.
Complimenti agli autori di questo sito, è una buona cosa avere dei consigli... purtroppo le assistenze delle case sono sempre piu assetate di soldi, bisogna pagare anche solo per contattare telefonicamente un tecnico...
Buon lavoro a tutti =D>

Avatar utente
Roby29789
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 19:07
Località: sam genesio

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da Roby29789 » venerdì 27 aprile 2012, 19:00

Codice: Seleziona tutto

Ma con il metodo di macrosas cosa succede di preciso? se il motore perde la posizione dell'azzeramento com'è possibile ridargliela così semplicemente? forse non stiamo parlando proprio della stessa cosa...
Si metodo esatto per fanuc su CNC poi basta rifare gli azzeramenti asse e ripèrende le quote in automatico

xcoachx
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:17
Località: Modena

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da xcoachx » venerdì 18 maggio 2012, 21:48

Ciao ragazzi, okkio che per il fanuc serie 0 non esiste il 1815, ma apc ed apz, e' un' altro parametro, il 1815 vale per fanuc serie 11-10-16-18-21-30

Ciao, ANdrea.

Avatar utente
Peve
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 22:12
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da Peve » martedì 31 luglio 2012, 13:34

Roby29789 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Ma con il metodo di macrosas cosa succede di preciso? se il motore perde la posizione dell'azzeramento com'è possibile ridargliela così semplicemente? forse non stiamo parlando proprio della stessa cosa...
Si metodo esatto per fanuc su CNC poi basta rifare gli azzeramenti asse e ripèrende le quote in automatico
Su i miei ho provato e infatti non funziona...

è impossibile che su una macchina senza i micro si possano ripristinare le posizioni come dite voi.
Non c'è nessuna verità, c'è solo percezione.

anonimo50

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da anonimo50 » martedì 31 luglio 2012, 14:00

Funziona funziona :wink: hai sbagliato qualche cosa...

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 1 agosto 2012, 9:08

Bisogna che tieni premuti i tasti e poi devi accendere il CN se la procedura è esatta funge
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

anonimo50

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 1 agosto 2012, 9:15

ma li deve tenere premuti per tutto il caricamento del software...

UmbertoP
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 17 luglio 2010, 9:03
Località: Firenze

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da UmbertoP » mercoledì 1 agosto 2012, 15:27

Solo un'informazione di carattere generale. Secondo me i tempi sono maturi per utilizzare nella costruzione di macchine utensili trasduttori assoluti e non incrementali come è stato sempre fatto.

Se il trasduttore è assoluto si potrebbe sostituire tutta l'elettronica, scablare tale trasduttore e poi al rimontaggio non dover fare nessuna procedura di ricerca di zero. Ed ugualmente non dipendere da batterie varie.
Il cavallo porta il cavaliere con forza e velocità, ma il cavaliere guida il cavallo.
Vasilij Kandinskij

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”