Help azzeramento asse x fanuc 0m

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
drgc
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:02
Località: milano

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da drgc » venerdì 17 agosto 2012, 13:37

Peve ha scritto:....è impossibile che su una macchina senza i micro si possano ripristinare le posizioni come dite voi....
Ciao,
se avesse una riga ottica???

Ciao,Gian Carlo

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da huliofane » venerdì 17 agosto 2012, 13:57

gli encoder assoluti sulla mia cnc fanuc ci sono(e ne ho pure uno di scorta)io uso al momento penso quasi tutta la tipologia di pogrammazione della fanuc,dal system 2t al 21 al 0 ,uso torni a fantina mobile per micro torniture e fresature,e su una macchina ho installato gli encoder assoluti non incerììrememtali,però come dicevate voi,quand'è ora di fare qualche regolazione,bisogna andare di parametri e son scatole.

Il sistema che avevate detto voi con i 2 tasti per la mia esperienza,serve come giustamente evete detto per cancellare o ignorare la memoria dell'ultima posizione dell'encoder,in pratica se un'asse viene mosso a macchina spenta.
Unica controindicazione,se si preme reset invece di can,si cancellano tutti i parametri e poi son palle a inserirli nuovamente,anche se uno ha rs232.
sopratutto perchè non chiedono mai conferma.
e COSA CHE MOLTI SI DIMENTICANO,LE BATTERIE SOSTITUIRLE 1 VOLTA L'ANNO A MACCHINA ACCCESA !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Hypertherm
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 23:37

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da Hypertherm » mercoledì 12 luglio 2017, 23:58

Salve,

rispolvero questo vecchio post per sapere se la procedura funziona con la serie 32-i.

mi potrebbe risolvere questo errore:

SV0367(Z) COUNT MISS (INT)
DS0300(Z) APC ALARM: ESSE NEED REF RETURN

inoltre mi interesserebbe conoscere la procedura esatta, scusate la pignoleria ma non conosco bene questo CNC.

Grazie per l'aiuto

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Help azzeramento asse x fanuc 0m

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 13 luglio 2017, 15:13

UmbertoP ha scritto: Secondo me i tempi sono maturi per utilizzare nella costruzione di macchine utensili trasduttori assoluti e non incrementali come è stato sempre fatto..

Un trasduttore assoluto ti evita la rottua di scatole degli azzeramenti giornalieri, ma in caso di anomalia o sostituzione devi comunque riallineare l'asse al sistema di misura

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”