problema rottura truciolo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 23 novembre 2012, 7:54

lavori alla umap ? :mrgreen:

secondo me il coromant proprio non va meno che non l'abbiano cambiato e lappato anche sopra,
l'avanzamento è troppo basso con 0,2 si finisce superfici no critiche, no stressi l'alluminio e fai dei gomitoli buoni per l'albero di Natale (bella idea quasi quasi quest.anno...) 300 metri in un foro sono tanti. qmq se l'amico prova e magari ci dice com'è ha risolto ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

admarc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 16:49
Località: Franciacorta!

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da admarc2 » venerdì 23 novembre 2012, 18:44

Se gli inserti lappati non funzionano, ci sono anche lappati e rivestiti, per un migliore scorrimento del materiale. A volte però bisogna fare il contrario, specialmente se parti da un materiale particolarmente pastoso, come quello ad esempio di tubi o altri profili estrusi in anticorodal, che si lavorano con più difficoltà  delle leghe della serie 6000 in barre.. Prova anche ad utilizzare un inserto per acciaio rivestito, con rompitruciolo per lavorazione media e forza un poco l'avanzamento: il rumore spesso non è gradevole ("gratta") però si ottiene la rottura del truciolo, pur con la superficie non liscia: potrai fare l'ultima passata, magari con l'inserto lappato, se hai necessità  di finitura specifica.

Ciao.
Marcello.

marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da marcelloc » venerdì 25 gennaio 2013, 15:15

Magari con un programma di rottura truciolo no è.....

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da El Ventu » domenica 3 febbraio 2013, 16:49

A me capita spesso di lavorare anticorodal dato che facciamo tanta roba per settore ospedaliero e ultimamente anche parti per schermi.

Usiamo praticamente solo 6060.

Ho usato per anni inserti lappati con avanzamenti a dir poco elevati (anche 1.2!) e non sempre con successo...anzi, quasi mai, a livello di controllo truciolo.

Immagine

Di norma uso CCGT o DCGT.
Poi un giorno mi son girate e ho messo su per prova i CCMT da C40 della cerametal, simili a questi.

Controllo truciolo perfetto, viaggio a F0.5 e 550m/min con 5mm di passata radiale su interni senza problemi.

Se devo sgrossare esterno, vado do DNMP, dato che ce n'è e hanno tagliente resistente, che son simili come geometria ai KNUX.

Provare per credere, e andate veloci se no si impastano...

Poi se serve finitura buona, io lascio 2decimi di sovrametallo con una passata degli sgrossatori a F minore, e poi vado di lappati...

menni
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:27
Località: novara

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da menni » domenica 3 febbraio 2013, 21:00

Ma guarda io penso che punto primo dipende da che inserti usi, come lo fa il trucciolo adesso?? tende ad essere lingo e strappato?? io credo di si quindi devi provare un unserto adatto per aluminio e con un forma trucciolo adatto poi su quei diamtri io proverei primo un bareno da 25 poi giri almeno 2500 profondità  di passata sicuramente non sotto il raggio dell'inserto almeno 1.5 o 2mm e avanzamento che dipende dall'inserto ma dovrebbe stare sui 0.3 / 0.4 come poi ho gia letto è impossibile che con 1 mm di profondità  e F 0.6 il trucciolo non si rompe, credo tu debba lavorare sugli inserti

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » domenica 3 febbraio 2013, 21:48

con anticorodal 6082 o peggio 6060 hai voglia ad avere l'inserto lappato se non avanzi non arrivi al punto che il truciolo si stressa e si rompe, non solo questione di non far venire il TDR e in questo non c'è niente di meglio del lappato a parte i diamante, ma serve anche che il truciolo si spezzi altrimenti fai dei gomitoli e l'unico modo che io conosco è stressare il materiale con avanzamento elevato, poi dite quello che volete
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

menni
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:27
Località: novara

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da menni » domenica 3 febbraio 2013, 22:08

è vero ma ti tico che noi utilizzioamo inserti di sgrossatura walter per aluminio come dicevi prima togliedo meno e velocemente e vanno da dio poi sul lappato per la sgrossatura direi propio di no ma per la finitura si.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da El Ventu » martedì 5 febbraio 2013, 21:16

Io ho in macchina flangie e giunti per schermi per proiezione.
Ho fatto delle giunte per tubolare in 6060 (pezzi fatti da pieno da 150, esterno 143 a parte un collarino da 4 centrale a 150, forati a 126) e il truciolo lungo me l'ha fatto solo troncando...
Domani ho su le ultime 60flangie...fortuna che è 6082, perchè gli faccio un foro lamato da 17H7, e visti i tempi stretti foro dal pieno con un Ecocut...sempre con inserto da acciaio... :P

Ripeto, per finire con rugosità  ottime io uso i lappati (walter oppure i ceratizit).

Per sgrossare, CCMT con rompitruciolo da ferraccio e giù di avanzamento e passatone.
Problemi di TDR zero, basta dargli materiale da truciolare, ovvio che se si cala l'avanzamento si fa (e ti spacca anche l'inserto).

Ora ho su addirittura un CNMG 08 generico, vado a 550m/min e 0.35 in finitura, certo si vede l'avanzamento, ma viene bello, abbastanza dato che è una parte interna al tubo dello schermo...

Video...

teknoluca
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2011, 13:57
Località: Albenga

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da teknoluca » giovedì 4 maggio 2017, 12:27

Buongiorno a tutti, ho rispolverato questa vecchia discussione, perchè mi sono trovato in difficoltà con la tornitura di un perno ø35x80 in 6068, e non sapevo dove sbattere la testa.
Sono rimasto male quando alla fine non ho trovato la conclusione, in cui El Ventu ci avrabbe dato i risultati di tutte le considerazioni, mi aspettavo di leggere come avesse risolto... :roll:

Forse non ha risolto?
Io invece leggendo tutto, ho scoperto che non avevo il coraggio di "osare".... si perchè in fondo posso condividervi che quello che realmente è importante nella tornitura di questo bastardo di materiale, è proprio l'avanzamento. Non avevo avuto coraggio di andare oltre 0.25, mentre se mi tengo tra 0.4 e 0.5, va che è una meraviglia. E gli inserti per acciaio con geometria raschiante vanno che è una bomba, altro che inserti per alluminio.

Quindi un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti che con i loro consigli mi hanno davvero risolto la giornata.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 17 maggio 2017, 0:00

ok pure io ho provato i consigli di el ventu col WNMG raggio 0,4 per inox spezza il truciolo che è una meraviglia a 0,6 di avanzamento poi rifinisco col lappato
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”