problema rottura truciolo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

problema rottura truciolo

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 8 novembre 2012, 15:42

ciao a tutti, ci troviamo a lavorare alluminio lega 6063 o 6060 non ricordiamo bene, abbiamo il problema che ci fa un truciolo lungo senza romperlo, lavoriamo con tornio cnc okuma, il pezzo è a ภinterno 40 grezzo da portare a ภ50 finito, per 67mm di profondità , abbiamo un bareno da 20 con inserto quadro, il problema è che non riusciamo a rompere il truciolo con il ciclo di sgrossatura, i parametri sono 1800'/min e avanzamento f .3 (3/10 a giro) abbiamo provato anche con f.3 e affondi di 5/10 a passata ma senza riuscire a romperlo, avete qualche consiglio da darci? ovviamente usiamo il refrigerante in abbondanza... grazie a tutti x i consigli :wink:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 8 novembre 2012, 16:08

alza a 0,6 di avanzamneto e passate da 1mm vedi che lo rompi.

Se posso consigliare la prossima volta acquistate se potete il 6012 un anticorodal con truciolabilità  migliore del 6080 e 6060
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carloalberto
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 20:55
Località: portogruaro

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da carloalberto » giovedì 8 novembre 2012, 18:51

quoto quanto gia detto...ma per curiosità  che inserto usi?

levo85
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 22:38
Località: Venezia

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da levo85 » venerdì 9 novembre 2012, 10:22

Abbiamo provato con il bareno da 20 con inserto quadro,ora stavo provando con un inserto romboidale a 55 gradi e' DCMT ma niente da fare.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 9 novembre 2012, 14:01

scusa ma che passata e avanzamento hai adesso ? prova con 0,6 passata da 1mm o anche meno e fai in modo di avere il maggior spazio possibile per far uscire il truciolo, magari esci di 50mm e poi ti riavvicini in rapido in modo che con il flusso dell'acqua quando esci pulici il foro. Gli inserti devo essere specifici per alluminio e del tipo lappato anche sopra e non solo di lato ad esempio di dcmt della sandvik per alluminio non vanno bene perchè non sono lappati sopra
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da ultimo80 » venerdì 9 novembre 2012, 19:30

Io userei questi parametri :
800/1000 g/min
Prof. Passata 2,5 mm in raggio
Avanzamento F0.35

L'utensile deve spingere e i giri devono essere bassi, altrimenti il truciolo non lo rompi mai...
E cambierei anche l'utensile con uno con stelo da 25mm....inserto a tagliente positivo raggio 0.4....
SALUTI

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 9 novembre 2012, 20:45

troppo poco avanzamento ultimo io girerei così Vt 200 f 0,6 passate da 1mm o 1,5 in raggio con velocità  in diminuzione fino a vt 150.
Mi dici che centra i giri bassi con la rottura del truciolo ? anzi io la vedo all'incontrario di te se vai fuori dei parametri di Vt il truciolo non lo rompi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da ultimo80 » venerdì 9 novembre 2012, 21:41

C'entra invece....appena ti capita fai delle prove come dico io e poi vedi.
1800 g/min per me sono giri per ottenere una buona finitura, ma non giri adatti alla sgrossatura....assolutamente.
Io l'anticorodal lo sgrosso con avanzamento non superiore a 0,4mm/g e con passata fino a 5mm in raggio....e spezza il truciolo che e' una bellezza!
La lega 6060 o 6063 non la conosco...se differisce molto dall'Anticorodal d'accordo...ma se e' simile sono convinto di poterlo lavorare bene con i miei parametri, senza dubbio.
SALUTI

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 9 novembre 2012, 22:10

praticamente è più morbida del 6080 6082 il classico anticorodal
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da ultimo80 » venerdì 9 novembre 2012, 22:35

Se ho capito bene la lega 6060/6063 e' più dura della lega anticorodal?
Allora ancora meglio per la rottura del truciolo....l'anticorodal se non sbaglio contiene anche rame, per cui tende ad impastare, e comunque con quei parametri lo lavoro benissimo.
SALUTI

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da huliofane » venerdì 9 novembre 2012, 23:01

io penso che se ti fa il trucciolo a "filo" devi accelerare ,e magari se hai un utensile piatto è peggio.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

aspen4
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 14:16
Località: bologna

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da aspen4 » sabato 10 novembre 2012, 9:25

io ti consiglio così, n°giri circa 1500, F0,4 a salire, passata da 2,0 a 3,0 mm in raggio ma molto importante è l'inserto bisogna usare quelli positivi e lappati in superficie e se non basta scartare ulteriormente l'angolo di spoglia inferiore dell'inserto fino a 20° gradi in funzione dell'avanzamento, per il resto va bene semmai metti un bareno un pò piu grosso se non da problemi di scarico trucciolo.

Buon lavoro

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da vdeste » sabato 10 novembre 2012, 17:33

Secondo la mia esperienza (hobbistica), con l'anticorodal tanto avanzamento + poco affondo = truciolo orizzontale, piatto e che si arrotola una bellezza. Poco avanzamento + tanto affondo = truciolo verticale, altro e stretto che si spezza subito.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da ultimo80 » sabato 10 novembre 2012, 18:49

vdeste ha scritto:Secondo la mia esperienza (hobbistica), con l'anticorodal tanto avanzamento + poco affondo = truciolo orizzontale, piatto e che si arrotola una bellezza. Poco avanzamento + tanto affondo = truciolo verticale, altro e stretto che si spezza subito.

Esatto...Quoto in parte!!
L'avanzamento solo...non poco tipo 0.15-0.2, ma il giusto 0.3-0.4mm/g....profondità  di passata di almeno 2.5 in raggio e vedi che il truciolo spezza bene.
Poi ovviamente ci vuole anche l'inserto adatto, tagliente positivo e formatruciolo adatto....io uso quelli per inox e vanno benissimo, quelli iper affilati, lappati e via dicendo sono il top....ma in azienda non me li passano! Credo per una questione di pecunia...
Così uso quelli più taglienti che ho, inserti per semi-finitura inox e non ho nessun problema per truciolare, la finitura superficiale finale e' un po' sacrificata....ma va bene lo stesso.
SALUTI

DirkPitt
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 16:57
Località: Pi

Re: problema rottura truciolo

Messaggio da DirkPitt » giovedì 22 novembre 2012, 20:48

L'inserto lappato per questa sgrossatura non conta niente, allora passata da almeno 2 mm (se puoi anche 2,5) avanzamento 0,2-0,25 velocità  di taglio dai 300 metri minimo minimo in sù
Inserto ottimale secondo me Coromant CCGX09T308-AL H10
Buon lavoro

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”