Macro fanuc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Macro fanuc

Messaggio da badade » sabato 23 marzo 2013, 21:55

Concordo con torn24, il numero degli argomenti è il primo indice di qualità  di un progrmma macro. E' indiscutibile, maggiore il numero dgli argomenti, maggiore è lo sforzo da parte dell'operatore per ricordarsi il significato di ciascun argomento. Maggiore il numero degli argomenti, maggiori sono le possibilità  di errore. Siamo abituati a scriver le nostre macro partendo da situazioni particolari e personali e spesso ci dimentichiamo cosa effettivamente un operatore vorrebbe o di cui avrebbe bisogno. (Altro discorso è la situazione dell'operatore, che potrebbe non essere in grado di effettuare determinate operazioni.. non è la macro che risolve questi problemi!). Detto ciò, non credo sia da escludere a priori una macro che presenti molti argomenti.. direi proprio di no! Il vero problema non è la quantità  di argomenti ma riconoscere quali sono essenziali e quali no. Il fatto che Skyzzo senta la necessità  di tutti questi argomenti è indice della ricerca di una soluzione univoca e definitiva. Skyzzo mi sembra voglia mettere nelle mani dell'operatore una funzione capace di ottenere il risultato con una semplice riga. Ma come detto esiste un problema reale rappresentato proprio dal numero degli argomenti (il numero elevato di argomenti è indice di una funzione complicata). Ora si può concordare oppure no, favorevoli e contrari discuteranno all'infinito... Personalmente adotto una tecnica che credo sia la migliore, della quale mai mi sono pentito, che offre una funzione pratica e semplice ma che si adegua a situazioni particolari: la modularità . Prendiamo una ipotetica macro, 14 argomenti... 5 sono essenziali (sparo dei numeri a caso), gli altri opzionali. Bene la macro verrà  scritta considerando 14 argomenti ma richiamata nella sua forma essenziale, cioè con solo 5 argomenti. dobbiamo applicare la tecnica di default, considerare determinati argomenti con valori costanti, mentre altri li riceveranno dalla chiamata. Certo, il discorso di torn24 va sempre considerato, ma le necessità  altrettanto. E' un bel discorso, certo, ma dobbiamo effettivamente determinare quali argomenti sono essenziali, quali opzionali e quali inutili.

G200 R (C) E ( I o L ) Z K H V U W D S F

R raccordo
C smusso
E diametro esterno figura
I diametro interno figura
L lunghezza lato
Z punto iniziale asse Z
K profondità 
H numero lati
U sovrametallo diametrale per finitura
W sovrametallo fondo per finitura
D diametro fresa
S attiva sgrossatura
F attiva finitura
V velocità  avanzamento

Io determinerei la macro con i seguenti argomenti

R raccordo
C smusso
argomenti opzionali di default

E diametro esterno figura
I diametro interno figura
L lunghezza lato
questi argomenti rappresentano tutti la seconda entità  richiesta alla realizzazione di un poligono regolare (la prima è il numero di lati), cioè è essenziale uno solo, gli altri sono utodeterminati. In pratica è un unico argomento definito da tere lettere.

Z punto iniziale asse Z
K profondità 
il valore di z potrebbe essere determinato dalla posizione attuale, quindi è possibile eliminarlo

H numero lati
questo è un argomento essenziale

U sovrametallo diametrale per finitura
W sovrametallo fondo per finitura
S attiva sgrossatura
F attiva finitura
questi argomenti possono essere determinati dal raggio fresa e dalla profondità  (D Z), possono quindi essere esclusi o trattati automaticamente in altre forme.

D diametro fresa
V velocità  avanzamento
il valore di diametro e avanzamento possono essere determinati in forme automatiche.

Vorrei precisare che non è sbaglaito utilizzare determinati argomenti, per esempio D e V. Il fatto di determinarli automaticamente lascia maggior spazio per l'uso di altri argomenti che potrebbero servirci e di cui non è possibile determinare il valore in modo automatico. In definitiva la macro potrebbe essere

G200 E K H V (... ) dove i puntini rappresentano i diversi argomenti di default.
(default significa che assumeranno valori predeterminati oppure il valore passato alla macro in caso particolare).

Penso sia il modo migliore di ragionare e di considerre la diverse necessità  che abbiamo.
Il risultato? Una macro semplice e pratica (come richiesto da torn24), ma ampliabile alle diverse esigenze (come necessita Skyzzo). Se posso permettermi direi a Skyzzo di continuare ma di considerare attentamente le osservazioni degli altri soprattutto di coloro che non scrivono macro, non le mie, degli operatori.
E se poi vorrai gratificarci col tuo programma potremo darti le nostre opinioni.
Buon lavoro!

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Macro fanuc

Messaggio da Skyzzo » sabato 23 marzo 2013, 23:09

Prendo spunto dalle vostre osservazioni per migliorare il mio progetto, ma ci tengo a precisare che la figura é definita dal numero dei lati ( H ) , e da un unica misura a scelta ( E , I o A ) a seconda dell'informazione che il disegno da senza metter mano a calcolatrici .
Sovrametallo é facoltativo e nn obbligatorio.
Posizionamento messo prima della macro o nella stringa della macro é pur sempre da mettere, questa macro a bisogno dolo del richiamo torretta e accensione del motorizzato.
Potrei pensare di escludere la "D" ed andar a leggere la variabile dedicata al correttore della torretta impostata prima del richiamo macro , a saper la variabile.

Comunque sarò testardo ma so ammettere che il mio modo di impostare le macro pecca di inesperienza e ingordigia, nel senso che voglio fare in modo di gestire il più possibile dalla macro per mancata fiducia di certi colleghi, che conoscendoli, sbaglierebbero posizionamenti iniziali.

marco975
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 23:42
Località: latina

Re: Macro fanuc

Messaggio da marco975 » martedì 30 aprile 2013, 19:13

Ciao a tutti,ho preso spunto dai vostri commenti ed ho trovato la soluzione per le mie lavorazioni,ma a questo punto mi occorreva un altro consiglio per una nuova macro.
In pratica volevo sapere se era possibile costruire una macro per eseguire spianature di superfici.
Cioe' anziche' dare tutti i punti,in y generalmente,per eseguire la spianatura,se si poteva operare dando l'incremento sull'asse,sulla profondita z per una lunghezza in x.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Grazie a tutti.
Ciao Marco.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro fanuc

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 maggio 2013, 9:47

Certamente è possibile , è anche una delle macro più comune per chi lavora piastre .
su pezzi che non siano rettangolari , forse non conviene una macro in quanto uno è diverso da un altro .


occorre che l'origine sia presa nello stesso punto sui pezzi , ad esempio in alto a sinistra , in modo che la macro faccia sempre la stessa cosa .
poi avendo dimensioni della piastra , e diametro fresa lo si può fare .

devi trovare il numero delle passate , quindi potresti fare y del pezzo diviso diametro della fresa
a questo punto , potresti avere un numero con la virgola , e devi arrotondarlo per eccesso , ad esempio 4,3 passate diventano 5
poi trovi a quanti millimetri corrisponde la passata , y del pezzo diviso numero passate
e poi ti sposti per fresare usando al posto dei valori numerici variabili .

ora si può aggiungere qualche funzione in più alla macro , ad esempio se i millimetri di lavoro sono superiori al 90% del diametro fresa , aggiungere una passata .

potrei postarti un esempio di programma , ma il mio cervello è come un motore disel arrugginito , e prima che parta ci vorrebbe troppo tempo , non garantendo un buon risultato , mentre altri come badade potrebbe scrivertelo in pochi minuti :badgrin:

comunque quello che devi fare è più o meno quello che ho descritto , devi tradurlo in linguaggio macro
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro fanuc

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 maggio 2013, 11:04

come ho detto il mio cervello è come un motore disel arrugginito , parte tardi e picchia in testo .

voglio mostrarti una possibile soluzione ,ma non garantisco che sia funzionante , potrebbero esserci errori che portano ,se eseguiti in macchia , a collisioni gravi , quindi è un esempio NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' SU DANNI PER CHI LA VOLESSE USARE . :wink:


Comunque leggendo questo codice , puoi intuire come fare la macro , ricordo che ci possono essere errori , sono 12 anni che non faccio programmi parametrici :evil:

Codice: Seleziona tutto

%
(Macro spianatura piastra origine X Y in alto a sinistra della piastra ,ORIGINE Z PIANO ATTREZZATURA APPOGGIO )
(richiamo macro G65 P1000 X Y Z D F )
O1000
#100=#24(DIMENSIONI IN X DELLA PIASTRA)
#101=#25(DIMENSIONI IN Y DELLA PIASTRA)
#102=#26(DIMENSIONI IN Z DELLA PIASTRA)
#103=#9(AVANZAMENTO F)
#104=#7 (DIAMETRO FRESA D )
#105=[#101/#104](NUMERO PASSATE IN Y)
(ARROTONDAMENTO NUMERO PASSATE A NUMERO INTERO)
#106=0
WHILE[#106LT#105] DO1
#106=#106+1
END1
#105=#106
GOTO 10
N5 #105 =[#105+1]
N10 #107=[#101/#105](MILLIMITRI DI LAVORO FRESATURA Y/NUMERO PASSATE)

(ARROTONDAMENTO A MENO DEL 90 % DIAMETRO FRESA)

IF[ #107GT[[#104/100]*90]] GOTO 5
#116=[[#104/2]-#107](POSIZIONE Y)
G0 X [-[#104/2]-5]  Y#116 Z[#102+5]
G1 Z#102 F#103
#106=0      
#110=[-[#104/2]-5] (FRESA A SINISTRA)
#115=[#100+[#104/2]+5](FRESA A DESTRA)

#118=#115(POSIZIONE FRESATURA)
WHILE[#106LT#105]DO1
G1 Y#116 F#103
G1 X#118 F#103
#116=[#116-#107]
#106=#106+1 (CONTATORE)
IF[#118EQ#115] GOTO 20 
IF[#118EQ#110]GOTO 25 
N20 #118=#110 (INVERTO)
GOTO 30
N25 #118=#115 (INVERTO)
N30
END1

M99

%



CIAO A TUTTI !

marco975
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 23:42
Località: latina

Re: Macro fanuc

Messaggio da marco975 » mercoledì 1 maggio 2013, 13:16

torn,ti ringrazio,una passeggiata direi!!!
a parte gli scherzi a vederla cosi non saprei dove mettere le mani.
le origini pezzo in alto a sx mentre in z piano finito della superficie lavorata
queste sono le impostazioni che seguo sempre
l'utilizzo di una macro era appunto di non dovere sempre modificare le coordinate in y
e magari duplicarle per le passate in z nel caso di alti spessori da asportare.
grazie mille.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro fanuc

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 maggio 2013, 14:33

Ciao , non è poi cosi complicata , anche se posso avere commesso errori ,
la macro non ha l'origine z piano finito della superficie lavorata ma la zeta della tavola , in pratica sotto la piastra
dove appoggia , cosi dico alla macro di spostarsi in alto quanto il parametro z della macro :|

il fatto che le macro , sono come un testo scritto a mano , se uno lo scrive lui lo capisce sicuramente , se si deve leggere un testo scritto con la calligrafia di un altro si fa fatica , cosi una macro di un altro è sempre complicata :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

magicdeep
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 18:42
Località: monza brianza

Re: Macro fanuc

Messaggio da magicdeep » venerdì 17 maggio 2013, 22:57

Salve a tutti sono nuovo del forum,mi chiamo claudio,vi espongo il mio problema se cosi si puo chiamare,in azienda abbiamo vari torni collegati via cavo ad un server per la ricezione e salvataggio programmi,siamo partiti dal numero o0001 e siamo arrivati al o8999.
in questo caso dobbiamo passare alle cinque cifre (es.o00001) ma i torni non le leggono dando l'allarme "NUMERO DI PROGRAMMA ERRATO".
Qualcuno conosce il parametro per abilitare piu numeri?

Grazie mille per qualsiasi risposta. :doubt:

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro fanuc

Messaggio da torn24 » sabato 18 maggio 2013, 10:04

ciao claudio ,avresti dovuto aprire una tua discussione e non scrivere in una già  aperta , pochi troveranno quello che hai scritto ,visto che il titolo parla di altro :D

Comunque , voglio darti una possibile soluzione , non so se sia possibile modificare il numero del programma nel cnc ,ma io farei cosi , mi creerei un'altra cartella sul server magari dal nome "pezzi due " , e inserirei altri programma da O0001 A O9999 , se poi devi scrivere il numero di programma su un disegno o su database , scriverai O00100 Pezzi uno -- o --- O00100 Pezzi due , mi sembra una soluzione possibile :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

magicdeep
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 18:42
Località: monza brianza

Re: Macro fanuc

Messaggio da magicdeep » sabato 18 maggio 2013, 11:28

Grazie torn24 per la risposta,ho pensato di scrivere qui perchè ho visto macro fanuc,magari qualcuno conosce qualche parametro,ho aperto anche come nuovo argomento parametri fanuc 18i ma mi è stato consigliato(giustamente) di chiedere in post piu vicini al mio problema quale mi consigli? #-o

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro fanuc

Messaggio da torn24 » sabato 18 maggio 2013, 14:40

IL sotto forum più adatto , è MACCHINE UTENSILI PROFESSIONALI , un titolo che andrebbe bene "Fanuc aumentare numero programma" :D

se ancora non sei esperto del forum , dovresti andare in INDICE selezionare il sotto forum adatto , e aprire una nuova discussione
ti posto il link per andare direttamente al subforum :wink:
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=82
schiaccia il bottone nuovo argomento , in alto a sinistra e scrivi quello che vuoi .
CIAO A TUTTI !

magicdeep
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 18:42
Località: monza brianza

Re: Macro fanuc

Messaggio da magicdeep » sabato 18 maggio 2013, 19:54

grazie ancora torn per la tua disponibilita proverò cosi grazie ancora e alla prossima :wink:

Gimmigiammi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:41

Re: Macro fanuc

Messaggio da Gimmigiammi » sabato 27 maggio 2017, 13:16

Ciao a tutti io lavoro su un centro di lavoro famup mcx 1000 controllo fanuc 21i..io utilizzo il G220 per sgrossare fori con le frese. provo afare un esempio...foro in X0 Y0 da 40mm con fresa di diametro 20 profondita foro 20, passate da 4 mm .Ovvero scrivo G220 X0 Y0 I20 R0 Z-20 Q4 D(raggio utensile)... F300 K400 J... S... T....
Vi e mai capitato di utilizzarla?? Io l ho imparata da un collega dove lavoro e volevo sapere se qualcuno sa darmi qualche spiegazione in piu sui sovrametalli con J S e T..

allinone.zucchelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 20:48
Località: Vanzago
Contatta:

Re: Macro fanuc

Messaggio da allinone.zucchelli » mercoledì 24 giugno 2020, 6:52

Ciao a tutti riapro questa vecchia discussione per segnalarvi il mio sito web dove ho raccolto un pò di macro che ho sviluppato nel corso degli anni per controlli fanuc. ecco il link https://www.cncprogrammingexpert.com/

Fatemi sapere anche se potrebbe interessarvi qualche altra macro che nel caso si può sempre aggiungere
Riduci il tempo di programmazione CNC con le nostre macro - Macro fanuc

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”