Orientamento mandrino con gradi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
PeterParker
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2014, 4:59
Località: Modena

Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da PeterParker » venerdì 4 luglio 2014, 5:11

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho 23 anni lavoro da 3 anni in una azienda leader mondiale che lavora scatole per riduttori e moltiplicatori. Lavoriamo con centri di lavoro orizzontali fanuc , mazak e mcm. La domanda è la seguente. Come si fa dopo un M19 a bloccare il mandrino ruotato dei gradi che voglio io? Come programmazione intendo. Dopo un M19 si orienta sempre nello stesso punto. Vorrei sapere come posso bloccarlo ma con diverse angolazioni
Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti ciaoooo :)

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da torn24 » venerdì 4 luglio 2014, 7:48

Normalmente su un comune centro di lavoro , non è possibile farlo , perchè il mandrino non è un asse e non si può scegliere in che posizione si fermi , M19 si riferisce ad un unica posizione che non è possibile cambiare usato per utensili monotaglienti come bareni o semplicemente per bloccare il mandrino .

Il mandrino di una fresatrice o centro di lavoro , comunemente non è un asse , mentre spesso il mandrino di un tornio può essere anche un asse , il famoso asse C , che permette a i torni di eseguire operazioni come foratura su una circonferenza e molte altre .
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 luglio 2014, 9:11