Orientamento mandrino con gradi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
PeterParker
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2014, 4:59
Località: Modena

Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da PeterParker » venerdì 4 luglio 2014, 5:11

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho 23 anni lavoro da 3 anni in una azienda leader mondiale che lavora scatole per riduttori e moltiplicatori. Lavoriamo con centri di lavoro orizzontali fanuc , mazak e mcm. La domanda è la seguente. Come si fa dopo un M19 a bloccare il mandrino ruotato dei gradi che voglio io? Come programmazione intendo. Dopo un M19 si orienta sempre nello stesso punto. Vorrei sapere come posso bloccarlo ma con diverse angolazioni
Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti ciaoooo :)

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da torn24 » venerdì 4 luglio 2014, 7:48

Normalmente su un comune centro di lavoro , non è possibile farlo , perchè il mandrino non è un asse e non si può scegliere in che posizione si fermi , M19 si riferisce ad un unica posizione che non è possibile cambiare usato per utensili monotaglienti come bareni o semplicemente per bloccare il mandrino .

Il mandrino di una fresatrice o centro di lavoro , comunemente non è un asse , mentre spesso il mandrino di un tornio può essere anche un asse , il famoso asse C , che permette a i torni di eseguire operazioni come foratura su una circonferenza e molte altre .
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 luglio 2014, 9:11

sui torni che hanno questa opzione si orienta il mandrino con M19 e subito dopo con B si danno i gradi.
es M19B90 orienta il mandrino dal suo zero di 90°.

è un comando che uso spesso per fare fresature sul tornio con controllo Fanuc.

sui centri di lavoro invece non credo sia possibile orientarlo in questo modo.

ps che lavorazione devi fare??

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da vincenzoquovadis » venerdì 4 luglio 2014, 10:12

Normalmente se la macchina è predisposta è possibile farlo programmando la "C", ma se questo asse è occupato potrebbe essere un'altra lettera.
Per esempio con M19C180 avrai un orientamento "opposto" all' M19 semplice.
Ovviamente deve essere abilitato dal software (è un opzione) e prevede che hai in macchina un encoder sul mandrino.
Di solito se il centro ha la maschiatura rigida lo supporta , ma non sempre purtroppo soprattutto negli ultimi anni.
In questo caso sarebbe comunque possibile "aggirare" il problema, costruendo una macro che vada a modificare il parametro che regola lo "zero" dell' M19 (sui vecchi 16-18M), oppure altri parametri nelle versioni più nuove.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 luglio 2014, 10:58

infatti probabilmente è possibile farlo anche perchè il mandrino almeno sulle macchine che sono dove lavoro si orienta in un punto preciso per la fase di cambio utensile.
sui controlli Heidenhain infatti è indicata anche la posizione angolare del mandrino.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da torn24 » venerdì 4 luglio 2014, 11:40

Da quello che so io , la maggior parte delle fresatrici e centri di lavoro cnc , non gestisce il mandrino come un asse , e normalmente non ha un encoder,ma per la funzione M19 dispone di un semplice sensore di posizione che quindi non può essere modificato via software ,
da quanto dite esistono macchine di cui si può controllare la posizione angolare del mandrino per la maschiatura rigida "prendo per buono", ma non vedo i vantaggi .
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da turbina » venerdì 4 luglio 2014, 11:45

Inoltre , come da domanda sul titolo, dopo la rotazione comandata dopo l'orientamento , che si può fare solo se è montato un encoder, bisogna bloccare il mandrino con un freno che probabilmente non è presente sui centri di lavoro indicati

PeterParker
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2014, 4:59
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da PeterParker » venerdì 4 luglio 2014, 12:43

Wow quante risposte! Proverò con la C :) la risposta è si, dispongono di maschiatura rigida.
Per noi è utile quando per esempio entriamo/usciamo dentro ai pezzi con bareni in tiro che per entrare dentro un diametro più piccolo devono entrare disassati per poi tornare in posizione. In quei casi noi usiamo M19 spostando a seconda della posizione dell'inserto l'asse x e y. Se potessi controllare la rotazione del mandrino bloccandolo nei gradi che voglio io, in caso di setup non dovrei più stare a cambiare gli assi ma solo la rotazione! :)

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da vincenzoquovadis » venerdì 4 luglio 2014, 15:00

La maggior parte dei centri ha la funzione M19 che serve sopratutto per il cambio utensile.
Di questi tanti hanno un sensore (a volte 4) che ne riconosce la posizione.
In questo caso la fasatura avviene muovendo fisicamente i sensori nella posizione voluta.
Quando il cn supporta la maschiatura rigida, per forza troveremo un encoder.
In questi casi il mandrino diventa un vero è propio asse in continuo.
Semplificando la maschiatura rigida altro non è che un G1 tra l'asse Z e C.
Il freno normalmente è sempre di tipo elettrico e basta per le applicazioni più comuni.

L'utilizzo dell'asse C, oltre a semplificare gli svincoli degli utensili quando si è in modo G68 (rotazione assi), può permettere "piccole" lavorazioni di brocciatura o chiavette con utensili idonei.

PeterParker
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2014, 4:59
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da PeterParker » venerdì 4 luglio 2014, 18:31

Grazie, tra poco inizia il turno di notte e proverò. Se ti può interessare faccio sapere :)

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da torn24 » venerdì 4 luglio 2014, 19:25

FACCI SAPERE !!! interessa a tutti sapere se si puo' fare o no , su macchine che hanno la maschiatura rigida :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

PeterParker
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2014, 4:59
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da PeterParker » sabato 5 luglio 2014, 5:07

Niente ho provato anche in MDI a scrivere M19C180 o C con altri numeri ma non andava. E io che volevo stupire i miei capi!!!!! :(

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da torn24 » sabato 5 luglio 2014, 8:11

Stupire i capi ,per esperienza non conviene , se fai cose straordinarie penseranno "però se la cava" , ma appena fai un errore tutto azzerato , quindi fa più bella figura uno che fa cose semplici e pochi errori , che uno che fa cose molto complesse e inevitabilmente commette errori :wink:
Almeno chè per il tuo lavoro entrino più soldoni , allora si che li avrai stupiti come vogliono :badgrin:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 luglio 2014, 12:48

invece della C prova con la B per assegnare i gradi....coì tanto per provare.

ps lavora per una tua soddisfazione personale.....i "capi" lasciali stare :mrgreen:

elbarto84
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 17:32
Località: Bergamo

Re: Orientamento mandrino con gradi

Messaggio da elbarto84 » giovedì 10 luglio 2014, 11:50

Se ho capito bene vorresti avere un'orientamento fisso per poter sempre fare tornare il bareno senza sfregamento sul pezzo, con Fanuc (0iMC) potresti provare il G76 impstando la Q ( che è il disassamento) prima del ritorno di fine barenatura, ovviamente i bareni vanno montati in macchina gia orientati dal lato esatto.

spero di esserti stato d'aiuto

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”