Valutazione acquisto Tormach

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da matteo_galet » domenica 21 dicembre 2014, 16:13

Ciao a tutti,
sto sviluppando un progetto di stabilizzatore per videocamera da applicare a droni per ripresa aerea (di cui mi occupo già da un po', lavorando nell'officina di casa).
Il primo prototipo l'ho realizzato con una cnc cinese 6040 recuperata per circa 2000 euro; con la fibra di carbonio e le materie plastiche se la cava benone, ma sull'alluminio devo andare estremamente piano, dato che la struttura stessa della macchina (in alluminio) flette da far paura.
Ciononostante sono riuscito a realizzare i pezzi di cui avevo bisogno, dei rettangoli scavati da circa 200x50x20mm; la finitura è orrenda ma almeno ho potuto provare con successo il prototipo.
Alcuni pezzi invece li ho fatti commissionare da una ditta cinese; che dire, qualità molto buona, purtroppo il prezzo sale quadraticamente con la loro complessità realizzativa.
Dato che quando il prodotto uscirà prevedo di produrne pochi esemplari per volta (meno di una decina), stavo valutando di acquistare una cnc verticale di modeste dimensioni, dal costo contenuto e che possa lavorare agevolmente l'alluminio.
Visto l'investimento che questo genere di attrezzature comporta (pensavo di spendere meno di 10k euro), non vorrei però comprare qualcosa di eccessivamente piccolo o limitato: in futuro potrei avere la necessità di fare piccoli lavori su ferro o acciaio (roba di pochi centimetri comunque).
Seguo da tempo in modo silenzioso questo forum, e devo dire che ho trovato un sacco di macchine consigliate, usate, nuove o da retrofittare; sarei propenso ad acquistare una CNC nuova già pronta, in quanto non vorrei dover prendere per mano usati con meccanica usurata o controller "esotici", o dover smadonnare dietro a conversioni o retrofit impegnativi e dal destino incerto.

Girando il web ho individuato la Tormach PCNC 1100, e penso sia la macchina ideale:
- colonna verticale su coda di rondine (non tubo + discesa mandrino a ingranaggi come molti retrofit)
- mandrino a 5000 RPM, il minimo necessario per piccoli diametri su alluminio (possibilità di installare un moltiplicatore o utensile esterno)
- elettronica semplice: stepper, driver Leadshine, interfaccia parallela con mach3
- tanti accessori installabili in futuro: testa per filettature, cambio utensile ad aria compressa, torretta con cambio utensili multipli automatico...)
- infinità di video online con tutorial e prove in campo della macchina

Il tutto per 8500$ più trasporto, iva, dazi e mazzi... :wink:

L'unico "neo" è che mi devo un attimo attivare per il trasporto, ma avevo pensato a qualche ditta di trasporto navale, e poi dal porto a casa con il fido "carrello appendice" dietro al Gran Vitara.

Detto questo, sto cercando di capire se c'è qualcun altro che ha importato la macchina in questione qui in europa e se può darmi qualche suggerimento; aspetto con grande interesse i vostri commenti, suggerimenti eccetera.
E' un grosso investimento e non vorrei partire col piede sbagliato.

Grazie e Buone Feste! :santa:

FrancescoCNC
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 12:03
Località: Roma - San Giovanni

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da FrancescoCNC » martedì 19 aprile 2016, 12:24

Ciao, poi l'hai più comprata?
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da matteo_galet » martedì 19 aprile 2016, 16:30

Ciao,
SIII!!! Alla fine abbiamo fatto l'investimento!
Che dire, una macchina impressionante per un neofita come me, con un rapporto qualità prezzo credo imbattibile.
Poi l'assistenza è strepitosa: per un problema nel basamento (il terzo caso in tutta la loro storia), ho risolto tramite skype direttamente con due proprietari della ditta, mi hanno addirittura spedito un nuovo corpo fresa e hanno donato il vecchio, seppur perfettamente utilizzabile, in beneficenza.
Dopo un anno di utilizzo ho cominciato a prenderci mano e a fare le corse, e devo dire che sull'alluminio va che è un piacere.
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 20 aprile 2016, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

ucci1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 16:38

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da ucci1989 » giovedì 29 dicembre 2016, 13:00

Ciao quanto hai speso per dogana dazi ecc? perchè la vorrei prendere anche io ma il fatto della spedizione mi frena parecchio.....

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da matteo_galet » giovedì 29 dicembre 2016, 13:19

Ciao,
su un acquisto di circa 9000€ (macchina + base + accessori) e un peso di circa 600kg, ho pagato circa 1200€ di spedizione e altri 2400€ di dazio e iva.
In totale la macchina mi è costata circa 12500€

ucci1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 16:38

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da ucci1989 » giovedì 29 dicembre 2016, 16:37

per il trasporto quale corriere hai usato?

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da matteo_galet » giovedì 29 dicembre 2016, 18:11

DHL marine... Hanno prelevato alla tormach e consegnato da me con la pedana e il transpallet

FrancescoCNC
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 12:03
Località: Roma - San Giovanni

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da FrancescoCNC » venerdì 30 dicembre 2016, 11:20

puoi mettere qualche foto?? facci godere!!
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Foto della prima (e seconda) Tormach PCNC1100 in Italia!!

Messaggio da matteo_galet » venerdì 30 dicembre 2016, 12:20

Ok ragazzi,
ecco un bel pacco di foto della CNC, dall'arrivo alla messa in opera.
Ho anche qualche time lapse ma devo ancora mettermi a sistemarlo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Foto della prima (e seconda) Tormach PCNC1100 in Italia!!

Messaggio da matteo_galet » venerdì 30 dicembre 2016, 12:28

E questa è la guerra che abbiamo fatto per farla entrare nel suo habitat - una vecchia sala da pranzo di una casa in disuso ora adibita a laboratorio.
Che ci crediate o no, è passata tutta per una porta di 80cm... vasca inclusa!

Immagine

Immagine

Immagine

Come vi dicevo, c'è stato un problema alla fusione del basamento, e Tormach ci ha spedito un intero corpo fresa nuovo.
La vecchia, difettata ma non per questo inutilizzabile, è stata donata ad un FabLab di Pisa (che tra l'altro so che sono presenti su questo forum). Un applauso a Tormach!!

Ergo... altro giro altra corsa!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Due PCNC1100 assieme... la prima (dietro) e la seconda (davanti) ad aver mai messo piede in Italia :)

Immagine

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Foto della prima (e seconda) Tormach PCNC1100 in Italia!!

Messaggio da matteo_galet » venerdì 30 dicembre 2016, 12:34

Ed eccola montata - sigh non l'ho più vista così pulita :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

FrancescoCNC
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 12:03
Località: Roma - San Giovanni

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da FrancescoCNC » venerdì 30 dicembre 2016, 14:42

Stupenda, se la vendi me la prendo io!
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

ucci1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 16:38

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da ucci1989 » sabato 31 dicembre 2016, 14:33

Sto soffrendo!!!! Complimenti comunque!!! =D> quanti possessori di tormach ci sono nel forum?

ucci1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 16:38

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da ucci1989 » sabato 31 dicembre 2016, 14:42

Con il software proprietario come ti ci trovi? È facilmente usabile per il cam o serve un corso approfondito? I kit li hai potuti prendere in mm giusto? Domanda stupida....Il software può lavorare sia in pollici che mm?

matteo_galet
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 11:11
Località: Caneva (PN)

Re: Valutazione acquisto Tormach

Messaggio da matteo_galet » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:04

Come software ho optato per il classico Mach3 su un vecchio PC che ho recuperato praticamente gratis...
Se avessi voluto prendere il loro PathPilot avrei dovuto spendere quasi 1000€ tra il loro PC e l'importazione.
In ogni caso mi hanno fornito un CD con l'installer di Mach3 personalizzato da Tormach con già tutte le configurazioni necessarie.
Di default è configurato in pollici, ma è facilmente impostabile in mm.
I kit di utensili li ho ovviamente presi metrici, però qui c'è un trucco: i portautensili sono brevettati e li trovate solo da Tormach (si chiamano infatti TTS - Tormach Tooling System), però ho recuperato il contatto di un cinese che ne fabbrica di compatibili (anche predisposti per il cambio utensile automatico), e che li vende "sottobanco" per una cifra che dogana e DHL inclusi è molto competitiva rispetto che prenderli direttamente da Tormach.
Il CAM è un discorso a parte, perchè puoi utilizzare quello che preferisci (HSMworks, MasterCam, SprutCam ecc...), a patto che ci sia poi un postprocessor (file che genera il codice con i movimenti) compatibile con Mach3 o PathPilot.
Io però vi consiglio Fusion 360 della Autodesk, è completamente gratuito ed è una suite che offre dal CAD al render alla simulazione degli sforzi, tutto in un unico pacchetto e con una parte CAM molto documentata tra i Makers (vedi canale Youtube di John Saunders - NYCCNC).
Io ho iniziato da assoluto neofita in CAD e CAM, ci si mette un po' ma con lo spirito giusto si può arrivare ad ottenere ottimi risultati!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”