tornio cortini cnc elettronica veneta

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 24 giugno 2016, 13:44

Un saluto a tutti gli utenti del forum, dopo una lunga pausa ,rieccomi con degli aggiornameti .
Sono riuscito a collegare la brekout board alla vecchia elettronica della macchina (così come mi è stato suggerito da Elicampro), ho istallato mach 3 in un pc pentim 4 e ho provato a far muovere i motori step anche se non li ho ancora settati . Chiedo a qualche esperto di mach 3 turn come posso configurarli visto che non ho alcuna documentazione tecnica dei motori e degli azionamenti e dove posso scaricare il manuale in italiano di mach 3 turn.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » sabato 25 giugno 2016, 11:49

Da neofita chiedo se posso introdurre in mach 3 turn la gestione di un terzo asse olte a X e Z per comandare il cambio utensili automatico? O avendo la necessità del terzo asse devo utilizzare mac 3 mill?

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 14 luglio 2016, 13:04

Nessuno riesce ad aiutarmi?
dandomi qualche dritta?

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da mauro085 » martedì 19 luglio 2016, 21:39

Ciao ho il tuo stesso tornio Cortini A195 interfacciato con Mach3 compreso cambio Ut.

I motori sono dei passo passo da 1.8° 200 passi/giro
Gli azionamenti se hai seguito lo schema riportato nei primi post dovresti averli impostati a mezzo passo

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 21 luglio 2016, 9:53

Ciao Mauro, felice di aver trovato un'altro utente con la mia stessa macchiana , e per lo più già retrofittata e funzionante,
Come ho scritto precedentemente dopo aver istallato mach 3 turn su un pc ho collegato la breakout board anche se non ho usato il mezzo passo (ho eliminato lo swich presente nello schema, ti sarei molto grato se mi spiegassi la differenza tra il mezzo passo e il passo intero ) ho settato i due motori asse X e Z , e sembra che funzionino ho provato pure azionando il mandrino in manuale a fare un sfacciatura e una tornitura cilindrica.
Rimangono due problemi come azionare il cambio utensili e come azionare la rotazione del mandrino da programma digitando M3 o M4 avendo la possibilità di regolare il numero di giri .

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da mauro085 » giovedì 21 luglio 2016, 23:13

Se hai eliminato lo switch presumo che non hai effettuato i collegamenti tra il pin 2a e il negativo dell’alimentazione, in tal caso hai il driver a mezzo passo e ti consiglio di lasciarlo così perché con il mezzo passo hai un risoluzione maggiore sugli assi…

Con il passo intero avresti 200 passi/giro (parlo all’albero motore senza riduzioni) con il mezzo passo avresti 400 passi/giro….

Per poter gestire il cambio ut per prima cosa devo collegare (se non l’hai già fatto) i sensori di prossimità per poter referenziare tutti gli assi compresa la torretta ut. devi poi configurare l’asse A in mach turn e inserire i rispettivi pin step e dir come hai fatto per gli assi X e Z
L’asse A va impostato come asse angolare
ti serve poi una macro ad hoc per far funzionare il tutto che eventualmente ti giro via mail

Per quanto riguardo il mandrino sul mio per il momento è ancora comandato manualmente tramite la scheda originale e potenziometro, sto comunque aspettando che mi arrivino dei componenti per la conversione in modo da poterlo pilotare tramite Mach3

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 22 luglio 2016, 12:32

Per prima cosa Grazie per la risposta
In realtà ho eliminato lo switch nel senzo che ho collegato con un ponte il pin 2a al negativo dell'alimentazione , quindi ho usato il passo intero del driver, oggi pomeriggio provvederò ad interrompere il collegamento per ottenere il mezzo passo,
per quanto riguarda i sensori di prosimità non li ho ancora collegati ,presumo vadano collegati alla breakout board ai pin "X LIMIT, Z LIMIT, A LIMIT," (correggimi se sbaglio)
terrò aggiornato il post
Grazie ancora

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da mauro085 » venerdì 22 luglio 2016, 13:20

esatto interrompi il collegamento tra il pin 2a e il negativo dell’alimentazione così avrai il mezzo passo

i sensori vanno ai pin "X home, Z home, A home

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » mercoledì 27 luglio 2016, 12:18

Aggiornamento
Ieri ho trovato un po di tempo per andare in garage,seguendo i preziosi consigli di Mauro che ringrazio tantissimo ,ho interrotto il ponte che avevo fatto in precedenza in modo da potere ottenere i driver a mezzo passo ,ho rifatto tutti i settaggi nella finestra di motor tuning impostando i nuovi valori di steps, e ho individuato i sensori di prossimità che sono tre uno per ogni asse.
questi sensori hanno tre fili marrone,nero e blu,come faccio a collegarli nella breakout board dove sono presenti solo ingressi con 2 pin?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 21 ottobre 2016, 13:19

Buon giorno a tutti
Rieccomi con nuovi aggiornamenti, sostituito il PC con un pentium 4 con sistema operativo windows seven a 32 bit ,sono riuscito a collegare tramite tre relay i sensori di prossimità che funzionano benissimo, adesso riesco a fare l'homing degli assi , e funzionano anche i soft limit.
con un profilo di mach 3 che molto gentilmente mi ha passato Mauro085 con dentro una macro per gestire il terzo asse , va anche il cambio utensili automatico .
Ho eliminato il cassone che conteneva tutta l'elettronica che adesso ho integrato all' interno dell'armadietto sotto il tornio , allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 21 ottobre 2016, 13:37

ecco altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 21 ottobre 2016, 13:41

Ho solo un problema con uno degli azionamenti che a volte farfalla , credo ci sia un componente o qualche piedino dissaldato spero di risolverlo al più presto.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 22 dicembre 2016, 13:15

Buon giorno rieccomi con nuovi aggiornamenti, ho sostituito il driver della torretta che non funzionava con un driver originale che con una gran fortuna ho trovato su e bay da un venditore della Repubblica Ceca , e lo anche pagato ad un buon prezzo , ora direi che ci siamo , ieri ho provato a fare un programmino di tornitura cilindrica, con un raccardo raggiato e troncatura, (semlpicissimo per molti di voi, ma non tanto per me, considerando che sono un autodidatta ) adesso se riesco posto il video.
Mi manca solo l'ultimo passo ; fare gestire a mach 3 la rotazione e la variazione del numero di giri del mandrino , per questo, attendo istruzioni e consigli da voi utenti del forum
Buon Giorno e auguri di buone feste a tutti.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 22 dicembre 2016, 17:41

Allego il link del video Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=I0rl9bTV0sM

trash

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da trash » venerdì 23 dicembre 2016, 8:35

Molto bene mi pare, circa il pilotaggio mandrino senza schemi non ti posso aiutare

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”