problema aggancio utensile hsk record 125

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da pela73 » mercoledì 2 settembre 2015, 12:57

Attenzione che i mandrini SCM sono prodotti da SCM stessa e se magari hai bisogno un pezzo di ricambio particolare
potrebbe capitare che non venga venduto come parte di ricambio.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Innaig » mercoledì 2 settembre 2015, 19:00

Vero, come è vero che molti costruttori se rilevano che il mandrino è stato aperto, non effettuano più l' exchange ma ti fanno pagare il mandrino per intero.
Normalmente la vita di un mandrino ad alta velocità va dalle 12000 ore in giù a seconda della potenza impegnata.
Se ha già superato quelle ore probabilmente non è un problema di sonde ma di tirante grippato che non torna in sede.

Saluti

Ankart
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 12:37
Località: Agrigento

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Ankart » mercoledì 2 settembre 2015, 19:03

Innaig ha scritto:I sensori sono sempre tarabili o sostituibili.
Normalmente sono alloggiati nella parte superiore mandrino oppure dietro uno sportello ricavato nella parte cilindrica.
Se non vedi sportelli allora devi rimuovere la parte superiore che solitamente alloggia sia i sensori che il pistone di apertura tirante.
Chiaramente devi avere buona esperienza in meccanica e possibilmente un disegno.
Altra cosa che puoi fare, ma solo se monti pinza OTT (attacco HSK), è regolare la corsa della pinza.
Non di rado le trovo fuori misura e con un po di esperienza le riporto in posizione.
Eventualmente posta una foto del codolo mandrino.

saluti

come si regola la corsa della pinza? e in che modo può migliorare il problema che io ho? grazie in anticipo.


P.S. Ho attacco HSK

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Innaig » mercoledì 2 settembre 2015, 19:10

Mi serve vedere una foto della pinza, sia da chiusa che da aperta. Se monta una ottima ha 5 petali all'interno
hsk....40 50 63 100? Quale?

Saluti

Ankart
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 12:37
Località: Agrigento

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Ankart » mercoledì 2 settembre 2015, 22:12

1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ankart
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 12:37
Località: Agrigento

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Ankart » mercoledì 2 settembre 2015, 22:13

2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Innaig » giovedì 3 settembre 2015, 15:19

Perfetto, semplicissima pinza ott.
Non mi hai ancora detto che tipo di hsk ma fa lo stesso....
Chiudi il mandrino e, mettendo un comparatore con base magnetica sulla tavola, punta il comparatore sulla flangia di battuta cono/mandrino (foto 1 anello inferiore).
esegui lo zero a comparatore e sulle coordinate di z.
Sollevati e fai uscire il codolo come in foto e poi vai a sfiorare, con la parte piu bassa del codolo, il comparatore riportandolo a 0.
ora sulla quota di Z ti trovi di quanto esattamente è uscito il codolo.
Se mi avevi scritto anche il tipo di dimension HSK ti avrei dato anche la misura... comunque dovresti avere 9.5 mm oppure 10. 5 mm
E' importante NON sbagliare perchè rischi l' espulsione del cono durante la rotazione!!!
Detto questo ed assumendoti la piena responsabilità di quello che fai, se la misura non rientra in quelle descritte, probabilmente il codolo è da riposizionare.
Per farlo, fallo uscire, tienilo fermo con una chiave fissa da 19mm (o similare...se guardi la foto c'è una scanalatura), al centro entra con una chiave a brugola da 4...0 5 mm e svita la vite centrale di 1 giro completo (NON DI PIù).
A questo punto il codolo è libero e si comporta come una vite, può essere svitato per farlo uscire un po oppure avvitato per farlo rientrare.
Attenzione, gli attacchi HSK ammettono precisioni piccolissime per il posizionamento:
9.5 mm -0 + 0.1
10.5 mm - 0 + 0.1
Se hai un HSK40 potresti anche trovarti 8.5 mm
Qualsiasi differenza dalle quote sopra elencate, potrebbe dare false segnalazioni sul sensore.

Quindi, allunga oppure accorcia il codolo, stringi la vite centrale e rimisura, fino ad ottenere la quota voluta.
Controlla poi se il sensore funziona.

Saluti

Saluti

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da pela73 » giovedì 3 settembre 2015, 16:09

Dovrebbe essere un HSK 63 F
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Innaig » giovedì 3 settembre 2015, 18:27

10.5 mm -0 + 0.1

Saluti

Ankart
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 12:37
Località: Agrigento

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Ankart » giovedì 3 settembre 2015, 18:42

grazie, si dovrebbe essere 63, ora cerco di procurarmi un comparatore ed effettuo la misurazione, vi faccio sapere al più presto.

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da RioLib » giovedì 19 gennaio 2017, 23:34

Ankart ha scritto: ............................ora cerco di procurarmi un comparatore ed effettuo la misurazione, vi faccio sapere al più presto.
Salve a tutti.
Per Ankart
come è andata a finire con il problema dell'aggancio????
Ho un mandrino con attacco HSK 63 ed ultimamente anche io stò riscontrando lo stesso problema sulla mia macchina.
Penso (spero) sia solo una questione di pulizia, ma dalla Busellato mi hanno sconsigliato di lubrificare la pinza a meno ché non sia un lubrificante "asciutto".

Cosa mi consigliate di usare ????
pela73 ha scritto:Esatto.
Anche a me faceva fatica ad agganciare il cono poi il ragazzo che viene a sistemarmi la macchina mi ha spiegato come fare per bene.

Spruzzi del WD40 nel mandrino , apri e chiudi un po' di volte ,
pulisci tutto per bene poi spruzzi dentro quello grigio ,
apri e chiudi un po' di volte poi togli il grasso in eccesso.
Invece sui coni spruzzi del teflon spray e lo lasci asciugare ( quando è asciutto sembra che è ricoperto dal ghiaccio )

Da quando faccio così non sbaglia più un colpo e non si sente neanche quando cambia.
Che cosa è il "WD40" e di che marca devo acquistarlo ?????
Invece "quello grigio" di cosa si tratta ????
Per i coni come teflon spray cosa mi consigliate ????

GRAZIE per le risposte che vorrete darmi

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da pela73 » venerdì 20 gennaio 2017, 8:46

Io di solito lavo bene con il wd40 l'interno dove ci sono i petali con un pennellino,
Poi pulisco con uno straccio e gli do una soffiata.
Poi metto un po' di grasso spray grigio nel frattempo apri e chiudi i petali e faccio così per 2 o 3 volte e per finire tolgo con uno straccio il grasso in eccesso.
Mentre sui coni metto il teflon spray.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Ankart
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 12:37
Località: Agrigento

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da Ankart » lunedì 23 gennaio 2017, 13:07

E' finita che ho fatto revisionare il mandrino, non c'era altra soluzione, anche le molle che tenevano in tensione i petali erano andate

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da RioLib » lunedì 23 gennaio 2017, 23:38

Grazie per le risposte.
Ankart sono indiscreto se ti chiedo dove hai fatto la revisione se a SCM o altrove e che tempi di attesa ????

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema aggancio utensile hsk record 125

Messaggio da pela73 » martedì 24 gennaio 2017, 9:35

Solitamente i mandrini SCM vengono revisionati in ditta direttamente dato che sono loro i costruttori.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”