Info Macchine - datemi un parere

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » venerdì 10 novembre 2017, 22:12

ho fatto il corso il 24/25.. un bellissimo corso.. ho imparato molte cose.. sopratutto come programmare con la funzione plane.. fortissimo.. bellissimo controllo con un ottima grafica.. poi ho scoperto che ora heidenhain hanno introdotto come il selca.. ovvero rubato da selca il ciclo profilo di sezione disponibile ora sulle serie 640 e 620 per i modelli 3 assi.. bello!! davvero bello!!!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da zeffiro62 » domenica 12 novembre 2017, 16:57

Fiveaxis ha scritto:Se la macchina deve fare campionature e pezzi singoli, io punterei sulla versatilità!

_Programmazione da CAM (CAM installato su PC affianco alla macchina)
_Maccnina a 5 Assi
_Elettromandrino minimo 18.000n/min
_Preseting utensili Laser in macchina
_Tastatore con cicli di azzaramento/allineamento pezzo
_Sistema di staffaggio rapido (3R, EROWA, LANG...)
_Magazzino con almeno 30 utensili

In pratica una macchina da stampista!!!

Con una macchina così attrezzata, ci fai tutto in modo rapido ed efficiente.
La programmazione "mista": a bordo macchina e da CAM NON l'ho mai capita...Se il CAM è ben impostato fai decisamente prima a fare i programmi, con minori rischi di errore. Inoltre, come tutti gli strumenti, se usi il CAM -sempre- impari ad usarlo bene, in modo rapido e sfruttandone tutte le potenzialità...Se lo usi saltuariamente, resti sempre un po' imbranato...Inoltre facendo TUTTI i programmi da CAM, ti resta un archivio informatico in un solo PC dal quale è più facile fare i Back-up...

Se usi SOLO il CAM...Il CNC non è importante tuttavia, secondo me, i CN giapponesi sono più ostici rispetto a quelli del "mondo occidentale"... :wink:

Buon Lavoro
Davide
concordo in pieno attenzione fanuc ha 2 serie di motori Alpha e Beta gli Alpha sono i migliori quindi per valutare una macchina di qualsiasi marca rispetto ad un altra tutte e 2 con fanuc tenere conto di cosa monta-

Nel caso specifico awea ha guide in turcite doosan credo a sfere o rulli (credo) anche questo è da valutare turcite garantisce stabilità ma meno velocità
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”