Info Macchine - datemi un parere

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » martedì 12 aprile 2016, 21:38

Allora siamo sempre in procinto di comprare qualcosa di nuovo in ditta..
parlo di centro di lavoro.. o 3 o 5 assi.. da decidere..
ci stiamo guardando attorno come si dice..
abbiamo bisogno di macchine con velocità di programmazione per la produzione di pezzi singoli o piccole serie..
Allora.. vedendo vedendo ci piace in primis il controllo hurco con l'eventuale opzione lettura dxf e pacchetto programmazione 3d.. da valutare a breve anche la macchina di se per se come robustezza.. e come affidabilità.. siamo un po' tentennanti perché le hurco ci hanno detto che montano azionamenti yaskawa e che in italia c'è solo uno che fa manutenzione agli azionamenti yaskawa e quindi in caso di rottura possono passare anche mesi prima che il guasto venga riparato.. :shock: questo ci ha lasciato un po' diciamo terrorizzati!!
Poi come seconda eventualità una doosan con controllo fanuc spero un 31i con tanto di manul guide , o con un heidenhain 530 con tanto di opzione dxf..
o una Awea sempre controllo o fanuc o heidenhain 530..
diciamo che il controllo fanuc lo conosco.. e con gli altri dovrei ricominciare da capo..
Voi cosa mi consigliate? che mi dite dell'heidenhain? è difficile come controllo da imparare?
qual'è il migliore secondo voi? cosa mi dite degli yaskawa della hurco? ne avete sentito mai parlare di questa cosa?
Grazie in anticipo a tutti!!! ;-)

Antonio58
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:11
Località: Civitanova marche

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da Antonio58 » martedì 12 aprile 2016, 23:09

Ciao
Ti posso dire che Yascawa è un ottimo prodotto
Al pari di Fanuc molto diffuso in Usa lo monta anche hass e altri giapponesi di alto livello . Il centro di riparazione è in Germania.
Ma a meno di sfiga per 15 anni non avrai problemi.
Hurco come macchina non so ma questa cosa di importare dxf mi sembra ormai superata.
Un pc vicino alla macchina. Con un cam risolve più problemi e costa meno .
Saluti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da safe60 » martedì 12 aprile 2016, 23:13

Ciao. Ti posso dare un piccolo spunto che deriva dal mio lavoro. Per mestiere sviluppo post processors per un programma CAM. Ne faccio circa 3.. 4 tutti i mesi. I clienti sono prevalentemente stampisti che in maggioranza lavorano a 5 assi. Quasi tutti in posizionato e alcuni anche in continuo. Detto questo, oltre la meta' del post sono per controlli heidenhain (530, 620 e ultimamente 640), poi c'e' Fanuc. Segue un gruppo misto con Selca (sempre piu rari..) Siemens, Mazak, ecc.
Parlando con i clienti, emerge che anche se la maggior parte del lavoro la fanno tramite cam, quando c'e' necessita' di programmare a bordo macchina sono tutti molto contenti di Heidenhain.
Dalle richieste che hai fatto, suppongo che programmerai a bordo macchina quindi con Heidenhain sicuramente non si sbaglia.

Per la questione degli azionamenti non so dare opinioni ma faccio una considerazione : se anche Hurco monta Yaskawa (o altre marche se e' per questo) in caso di necessita' sono loro a dover intervenire. Lo dice l'etica delle grandi aziende, e prima di questo anche il codice civile.

Buona scelta !
Sandro.
More Maiorum

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » martedì 12 aprile 2016, 23:22

Antonio58 ha scritto:Ciao
Ti posso dire che Yascawa è un ottimo prodotto
Al pari di Fanuc molto diffuso in Usa lo monta anche hass e altri giapponesi di alto livello . Il centro di riparazione è in Germania.
Ma a meno di sfiga per 15 anni non avrai problemi.
Hurco come macchina non so ma questa cosa di importare dxf mi sembra ormai superata.
Un pc vicino alla macchina. Con un cam risolve più problemi e costa meno .
Saluti
Ma tu dici un cam che legge il solido o un cam che legga i dxf?
no perchè quelli che legge i dxf sicuramente costa poco ma l'altro non penso..

tu personalmente.. lavori sulle macchine? tu la vedi possibile il fatto di fare tutti i programmi da cam in ufficio e poi in macchina partire direttamente? io la vedo non produttiva su certi lavori.. che per ogni cosa da modificare o passate o altro io dovrei andare sempre in ufficio dal cammista e farmi modificare passate o altro.. se potessi fare io da me saprei meglio dove agire..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 aprile 2016, 9:02

riguardo i controlli per me più o meno si somigliano tutti e ci vuole poco ad imparare (avendo cmq delle basi)
ormai sono tutti conversazionali e quindi si programmano facilmente da bordo macchina.
tra le varie scelte che puoi fare c'è anche il Siemens.

ci sono poi controlli che nelle ultime versioni integrano un CAM direttamente in macchina: ad es Fidia oppure Mazak o anche il nuovo Celos sviluppato dalla DMG.


ps Hurco l'ho visto alcune volte in fiera....è di una facilità disarmante da programmare....io lo terrei in considerazione se devi fare produzione di piccoli lotti o pezzi unici e ti serve velocità nel programmare la macchina.

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » mercoledì 13 aprile 2016, 21:53

TIRZAN ha scritto:ci sono poi controlli che nelle ultime versioni integrano un CAM direttamente in macchina: ad es Fidia oppure Mazak o anche il nuovo Celos sviluppato dalla DMG.
ps Hurco l'ho visto alcune volte in fiera....è di una facilità disarmante da programmare....io lo terrei in considerazione se devi fare produzione di piccoli lotti o pezzi unici e ti serve velocità nel programmare la macchina.
Quello della celos hai avuto modo di vedere come è? quello della mazak lo smooth mi pare si chiami cosi.. mi sembra abbastanza macchinoso.. ce lo ha fatto vedere un tecnico della mazak all'EMO e ci si è inciampato anche lui e in un certa programmazione da un pezzo solido e non ha saputo risolvere.. non è riuscito a fare ciò che voleva fare.. ho visto che è un controllo con parecchie funsioni ma ne ha molte nascoste ed è facile inciamparsi.. cmq tutte queste ditte di costruzioni di macchine utensili che immettono il cam interno.. ciò mi fa pensare che il programmare da cam in ufficio per pochi pezzi non sia cosi redditizio.. e il fatto anche che in questo periodo di crisi la ricerca di personale specializzato è sempre comunque molto alta.. se si poteva fare tutto da cam come parecchi dicono i cinesi a quest'ora ci avrebbero già fregato il lavoro.. come hanno fatto già negli altri settori.. il nostro lavoro non è cosi semplice come molti dicono.. per fortuna!!!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da TIRZAN » giovedì 14 aprile 2016, 9:42

lo dico pure io che col CAM ci lavoro tutti i giorni: la programmazione a bordo macchina non si sostituisce :mrgreen:
è utile quando si lavora in un certo modo (es dove stò io: grande azienda, prodotti studiati in uff.tecnico e poi preventivi da calcolare,ecc) ed indispensabile per lavorazioni con 5 assi in continuo di pezzi complessi.
io lo uso per i prototipi di pezzi nuovi che mi gira l'uff.tecnico: imposto tutte le lavorazioni e tiro fuori un tempo di realizzazione vicino alla realtà che aiuta poi i colleghi per la preventivazione, ed inoltre mi ritrovo già con un programma da mettere poi in macchina senza che l'operatore perda tempo per farlo

cmq il Mazatrol và capito prima per lavorarci perchè ha una sua logica (è stato il primo controllo che ho imparato sui torni)...lo Smooth non ho visto come è ma avrà sicuramente la sua logica.

Celos è nè più nè meno come gli altri conversazionali (Siemens con ShopMill, Heidenhain,Fanuc Manual Guide,ecc)

dove lavoro uso spesso Heidenhain e Fanuc (col M.G.) ed ultimamente anche Siemens 840D........ma quello che mi ha stupito più di tutti in fiera è stato Hurco: il tecnico che era nello stand ha programmato lavorazioni di svuotatura profili,ecc con una velocità e facilità incredibili lavorando anche con i dxf come fosse un CAM (ovviamente la differenza è che con il CAM si lavora anche su modelli 3D)

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » giovedì 14 aprile 2016, 20:14

TIRZAN ha scritto:lo dico pure io che col CAM ci lavoro tutti i giorni: la programmazione a bordo macchina non si sostituisce :mrgreen:
con questo un po' mi rincuori.. no perché proprio a fare l'uomo macchinetta non ne ho proprio voglia.. piuttosto cambio lavoro!!
non ce la faccio.. mi sentirei limitato..

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » giovedì 14 aprile 2016, 20:38

comunque tra fanuc e heidenhain che mi consigli?? considera che io di fanuc ho 15 anni di esperienza..
il manuale guide non è che mi convince tanto.. però.. avrei preferito più dei cicli fissi..
diciamo che questa scelta sarebbe se quando andiamo a vedere la hurco quando lavora e vediamo bene anche come è strutturata non ci piace.. le alternative sarebbero o fanuc che gia' in casa ne abbiamo già 3 0-m e 1 tornio fresa nuovo doosan con controllo fanuc i-m mi pare con manual guide..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 aprile 2016, 10:05

visto che hai già esperienza su Fanuc io resterei su questo; il manual guide non è affatto male ed ha lo stesso i cicli fissi.

con heidenhain devi partire praticamente da zero per imparare la programmazione perchè totalmente diversa, anche se poi risulta abbastanza semplice da imparare (ed hanno dei manuali fatti come si deve,molto chiari e con tanti esempi)

cmq vedete bene Hurco che per me non sono affatto male :wink:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 aprile 2016, 10:31

Se la macchina deve fare campionature e pezzi singoli, io punterei sulla versatilità!

_Programmazione da CAM (CAM installato su PC affianco alla macchina)
_Maccnina a 5 Assi
_Elettromandrino minimo 18.000n/min
_Preseting utensili Laser in macchina
_Tastatore con cicli di azzaramento/allineamento pezzo
_Sistema di staffaggio rapido (3R, EROWA, LANG...)
_Magazzino con almeno 30 utensili

In pratica una macchina da stampista!!!

Con una macchina così attrezzata, ci fai tutto in modo rapido ed efficiente.
La programmazione "mista": a bordo macchina e da CAM NON l'ho mai capita...Se il CAM è ben impostato fai decisamente prima a fare i programmi, con minori rischi di errore. Inoltre, come tutti gli strumenti, se usi il CAM -sempre- impari ad usarlo bene, in modo rapido e sfruttandone tutte le potenzialità...Se lo usi saltuariamente, resti sempre un po' imbranato...Inoltre facendo TUTTI i programmi da CAM, ti resta un archivio informatico in un solo PC dal quale è più facile fare i Back-up...

Se usi SOLO il CAM...Il CNC non è importante tuttavia, secondo me, i CN giapponesi sono più ostici rispetto a quelli del "mondo occidentale"... :wink:

Buon Lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » venerdì 6 ottobre 2017, 20:47

Ciao Ragazzi :)
a distanza di tempo in ditta si sono decisi..
hanno firmato per una 5 assi DMG - DMU 75 monoBLOCK con controllo Heidenain che arriverà se va bene a febbraio..
quello che mi chiedo.. sarà difficile da manovrare?! io sono stato per 17 anni e tutto ora ci sono su un Fanuc O-M
ho un po' di agitazione ma mi impegnerò nel farla andare al meglio!!!
volevo qualche consiglio magari da girare al titolare per attrezzarla al meglio.. qualcuno sa consigliarmi?
in ditta sarà la prima 5 assi.. non ne abbiamo avute mai.. quindi..
c'è qui nel forum qualcuno che ci lavora? come ci si trova? è possibile programmarla a bordo macchina? o solo con il cam?
noi di cam per ora abbiamo edgecam 2 assi e mezzo da estendere a 5 assi.. Speriamo bene.. :)
vorrei imparare a smanettare anche con il cam.. :D

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da syntronik » domenica 8 ottobre 2017, 6:33

Io credo che la scelta sia ottime, almeno per il controllo, se il controllo è heidenhain 530 puoi andare tranquillo, ovviamente poi, dipende tutto dalle potenzialità del sistema CAM, che è un pò complicato per il 5 assi, ma una volta "azzeccato" puoi andare tranquillo, se hanno scelto un 5 assi, ovviamente avranno le loro buone ragioni, oggi le macchine a 5 assi sono più che collaudate, non sono ovviamente da grosse asportazioni, ma fanno bene il lavoro per cui sono state progettate.
La programmazione, oggi è molto più semplice ed intuitiva che 10/15 anni fà, pertanto, non è un ostacolo, con il 5 assi, quello che serve, è una buona esperienza di "fresatore" e una grande fantasia ed inventiva, su come ottimizzare la lavorazione, il CAM, fa tante cose, ma è sempre la mente del programmatore, che ne ottimizza la lavorazione, specialmente quando si tratta di cambiare utensile ed evitare cicli ripetitivi, dove si annidano tempi prezioni.
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da gino » domenica 8 ottobre 2017, 7:57

Complimenti a voi ! la DMU monoblock e` un ottima macchina .
tra le nostre 5 macchine (5assi) abbiamo anche una DMU 80 monoblock ,ed e`la migliore.
in prossimo arrivera anche una DMU 100 duoblock .
..come ho letto , vi verra`fornita a febbraio ; un mese abbastanza freddo !
queste macchine hanno diversi sensori per il controllo temperatura !
cio vuol dire che se la temperatura ambiente e`sotto i 15° gradi ,la macchina non parte !
da noi ai tempi , si e`dovuto installare un sistema di controllo temperatura ambiente (riscaldamento inverno e raffreddamento estivo)
per tenere la temperatura sempre tra i 16° e il massimo a 28° / 30°.
altra cosa.. se avete lavorato sempre con G-code in ISO con Heidenhain e`tutto un altra cosa.
e per uno che entra nuovo in questo sistema inizialmente non e`molto semplice da capire.
sarebbe appropriato che vi facessero fare un corsicino dalla Heidenhain .
..puoi gia cominciare a scaricarti il simulatore del iTNC 530 dal sito Heidenhan (funzionante fino a 99 righe..)
saluti
luigi

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Info Macchine - datemi un parere

Messaggio da danymt03 » domenica 22 ottobre 2017, 16:24

Grazie mille Maurizio e Luigi..
Ho scaricato la postazione heidenain del 640 e mi sto esercitando.. non è male.. non mi trovo male..
È diverso rispetto al fanuc. . Ma sembra abbastanza intuitivo.. ora il 24/25 ho un corso heidenain avanzato.. per la rotazione dei piani di lavoro.. mi sono studiato un po di nozioni basilari.. spero di capirci qualcosa..

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”