Traseferimento dati tramite cavo seriale

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
MaxSpecialRub
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2016, 16:40
Località: Varese

Traseferimento dati tramite cavo seriale

Messaggio da MaxSpecialRub » lunedì 2 maggio 2016, 9:28

Buongiorno,
per trasferire dati da pc a controllo (elexa 520 su CB Ferrari) utilizzo un cavo seriale che esce da pc come USB, diventa 9 pin, e poi diventa 25 pin tramite serie di cablaggi.
La domanda è: la lunghezza del cavo e la serie di cablaggi possono influire sulla corretta trasmissione dei dati? C'è la possibilità che fattori esterni influiscano sul trasferimento dei dati e creino errori nel part program ricevuto dal controllo?
Qualcuno ha esperienze positive o negative in merito.
Grazie!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Traseferimento dati tramite cavo seriale

Messaggio da Innaig » lunedì 2 maggio 2016, 9:44

Buongiorno,
in una trasmissione seriale è importante che il cavo non passi attraverso fonti di disturbo quali 220 volt o peggio 380 volt.
Su una trasmissione ad alta velocità (38400 byte) non si devono superare i 10 metri di cavo, su 9600 puoi arrivare a 25 metri ma poi la trasmissione è lentissima e la macchina rischia di procedere a singhiozzo per mancanza di dati.
La schermatura non deve essere collegata lato macchina, caso contrario crei un loop d' antenna che attira i disturbi.


Saluti

MaxSpecialRub
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2016, 16:40
Località: Varese

Re: Traseferimento dati tramite cavo seriale

Messaggio da MaxSpecialRub » mercoledì 4 maggio 2016, 13:33

Grazie mille per la risposta.
cosa intendi per:
Innaig ha scritto:La schermatura non deve essere collegata lato macchina, caso contrario crei un loop d' antenna che attira i disturbi.

Atrejus
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 9:59
Località: Venezia

Re: Traseferimento dati tramite cavo seriale

Messaggio da Atrejus » mercoledì 4 maggio 2016, 20:29

MaxSpecialRub ha scritto:Buongiorno,
per trasferire dati da pc a controllo (elexa 520 su CB Ferrari) utilizzo un cavo seriale che esce da pc come USB, diventa 9 pin, e poi diventa 25 pin tramite serie di cablaggi.
La domanda è: la lunghezza del cavo e la serie di cablaggi possono influire sulla corretta trasmissione dei dati? C'è la possibilità che fattori esterni influiscano sul trasferimento dei dati e creino errori nel part program ricevuto dal controllo?
Qualcuno ha esperienze positive o negative in merito.
Grazie!
oltre alla risposta dell'altro utente ho osservato che i convertitori da usb a seriale sono meno affidabili delle seriali "native", ovvero su bus PCI e pci express.

Non ho grande esperienza ma a parita' di parametri e cavi i collegamenti via convertitore usb sono di sicuro meno affidabili. Non ho potuto capire se ci sono vantaggi da una marca all'altra di convertitore, (perché i convertitori economici usati probabilmente sono molto simili tra loro)

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Traseferimento dati tramite cavo seriale

Messaggio da Innaig » venerdì 6 maggio 2016, 17:42

Il cavo deve essere schermato e la calza va collegata sulla carcassa del connettore solamente su lato PC.
Sul lato macchina non deve essere collegata.
Se la colleghi anche sul lato macchina diventa un' antenna che intercetta tutti i disturbi e li rimbalza tra macchina e pc.

Saluti

Raptor027
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 21:18

Re: Traseferimento dati tramite cavo seriale

Messaggio da Raptor027 » venerdì 27 ottobre 2017, 22:02

Ciao.
Il controllo E 520 dovrebbe avere a fianco una scheda di rete, i miei l'hanno tutti ma non l'ho richiesta, presumo di serie a questo punto.
La trasmissione tramite RS232 l'ho ancora per un vecchio controllo E160 e con tutti i problemi del caso descritti, quindi: sia che il controllo fosse rimasto in DOS oppure convertito in Windows la rete è efficace anche a distanza, sui PC non vi sono problemi di configurazione in quanto non vi sono vincoli proprietari e sinceramente ormai i componenti per realizzarla costano nulla.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”