Biesse Rover A Smart

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
toscano
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 aprile 2015, 22:00
Località: firenze

Biesse Rover A Smart

Messaggio da toscano » lunedì 12 settembre 2016, 22:05

Ciao a tutti.
Chi ha la >Rover A Smart? impressioni?
Chiedo questo perchè sono fortemente indeciso sull'acquisto. :oops:

knoll
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 14:51
Località: Provincia Milano

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da knoll » venerdì 7 ottobre 2016, 18:27

Io non ho tale macchina, perché credo che sia un nuovo modello, e noi usiamo macchine SCM non proprio recenti. Quello che so, visitando la fiera di Milano e dai rappresentanti che ci visitano periodicamente è che la serie A di Biesse è un po' l'entry level delle macchine. Probabilmente anche economica. Non so se hai visto anche la gamma SCM con le tech Z5 , se ti serve il 5 assi. Come programmazione ho visto B solid della Biesse e non è male, mentre il Maestro della SCM non è proprio il massimo della vita. Io uso Xylog di SCM (ormai abbastanza datato) , ma usando la programmazione esterna con un cam (alphacam) l'interfaccia la uso solo per eseguire i programmi in macchina. Io lo suggerisco sempre, anche per essere indipendente dal fornitore e non essere vincolato ad un solo marchio, di usare un software esterno.
Ciao
knoll

toscano
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 aprile 2015, 22:00
Località: firenze

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da toscano » venerdì 28 ottobre 2016, 23:15

si, mi arriverà la rover A a breve. il bsolid è un ottimo programma ma per fare interpolazioni o lavorazioni complesse è necessario acquistare pacchetti software aggiuntivi e non ne ho voglia. Devo tuffarmi in Alphacam che mi piaccia o no :-)
Provo da solo e se non riesco mi farò qualche corso... boh...

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da harley73 » lunedì 31 ottobre 2016, 7:45

Scusa toscano, ma mi sa che bsolid non te lo hanno "presentato" molto bene. Il pacchetto completo di bsolid (che prevede ovviamente l'interpolazione del quinto asse) supera di gran lunga (almeno in facilità di utilizzo) Alphacam e costa la metà. Dovresti richiedere una demo di bsolid fatta come si deve, altrimenti rischi di buttare via un sacco di soldi in programmi esterni complessi e poco intuitivi.
Spero di esserti stato utile, buona giornata

Avatar utente
valerietto
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 11:22
Località: roma

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da valerietto » domenica 6 novembre 2016, 14:13

Ciao toscano, ho una Rover a e ti dico che prendere bsolid senza pacchetti per la gestione del 5 assi è come farsi una Ferrari e aver montato in cambio che ha solo prima e seconda.
valerietto

knoll
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 14:51
Località: Provincia Milano

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da knoll » lunedì 7 novembre 2016, 18:19

Ciao Toscano,

per il Bsolid il problema non si pone, per quello che so io la versione di base è inclusa nella macchina, quindi ti arriverà in qualsiasi caso e lo dovrai usare volente o nolente. Come già scritto in precedenza un software esterno ti può servire se devi fare lavorazioni complesse oppure se devi importare file da progettisti esterni che usano modellatori solidi 3d anche per lavorare i pannelli, oppure file in formato pdf o illustrator per eseguire lavorazioni in ambito pubblicitario. Il fatto che Biesse suggerisca bsolid , oppure SCM spinga per Maestro , anche nelle versioni estese (quindi a pagamento) è normale perché costringe l'utente a rimanere vincolato alla casa costruttrice del macchinario. Ma se un domani volessi cambiare macchina , o ti capitasse una occasione sul mercato dell'usato, saresti vincolato al software fornito, mentre con un sistema indipendente cambi o aggiungi un post processor e sei subito operativo. I miei titolari hanno sempre adottato tale filosofia e i risultati sono sempre stati ottimi. Come ti ha suggerito Harley73 fatti fare una dimostrazione, ma anche di Alphacam, magari nella tua zona c'è un rivenditore in gamba e quindi puoi avere un termine di paragone.

Buon lavoro

knoll

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da pela73 » lunedì 7 novembre 2016, 20:47

Io ho 3 macchine diverse e con alphacam faccio programmi per tutte e 3.
A parer mio in macchina ci deve essere il minimo necessario per fare le cose semplici velocemente per il resto è meglio appoggiarsi a programmi esterni.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

toscano
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 aprile 2015, 22:00
Località: firenze

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da toscano » domenica 27 novembre 2016, 12:14

Grazie a tutti per i consigli. Fino a gennaio farò pratica con il software Bsolid che è in dotazione con la macchina, poi deciderò per il Bsolid 5 assi o Alphacam. All'inizio mi volevano appiccicare (noi toscanacci si parla così) Il modulo geometrie + modulo tre assi + modulo 5 assi + i tre pacchetti per l'ufficio + corso di 1 settimana... = 9.000 euro :( ora,dopo varie trattative sembra che sia sufficiente il modulo geometrie + quello 5 assi e tre giorni di corso, spendendo 1/3.
Comunque la Biesse Rover A + il Bsolid 5 assi mi sembra un binomio che darà fastidio a moli della concorrenza.
Un saluto a tutto il forum

toscano
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 aprile 2015, 22:00
Località: firenze

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da toscano » domenica 27 novembre 2016, 12:20

ah... dimenticavo... sembra che Alphacam non sia parametrico come il bsolid (detto da un venditore Biesse) ma questo non è troppo importante per me. La cosa che mi preme di più è il fatto che con Bisolid posso avere l'anti collisione delle ventore, visto che le mie attuali sono come il groviera svizzero :D :D :D

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: Biesse Rover A Smart

Messaggio da harley73 » lunedì 28 novembre 2016, 9:04

Con Bsolid funziona così, nel simulatore grafico delle lavorazioni macchina, verrà rappresentata esattamente la tua macchina, numero di matricola compreso, configurata ed attrezzata come tu l'hai voluta.
Il controllo collisioni è molto utile se non indispensabile, durante la simulazione ti fa vedere e capire dove la macchina potrebbe andare a sbattere e quindi cosa fare per evitarlo. Ovviamente lo potrai sfruttare al 100% solo se hai piani e ventose mobili, altrimenti resta sempre l'incognita dell'errore umano.
Per quanto riguarda la "portabilità" del sw su altre macchine, che sappia io (proprio perché molti si pongono questo problema) bs ha in programma (o addirittura forse lo fa già) di fornire il post processor per qualsiasi altra macchina che il cliente possiede facendo diventare bsolid un programma alternativo ad alphacam in tutto e per tutto (ovviamente bsolid sarà sempre e comunque legato all'acquisto di una macchina bs, solo dopo questo passo verrà fornito il post processor per le altre) almeno queste sono le voci di corridoio che mi sono arrivate.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”