centri di lavoro Hurco

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 23 settembre 2016, 19:03

Buonasera,

una domanda , anche se probabilmente ne avrete già parlato , i centri di lavoro della Hurco sono davvero scarsi come sento spesso dire o in realtà è piu' un pregiudizio , io non so cosa pensare , a livello di impressione personale mi sembrano buone macchine , ma leggendo un po' in giro il giudizio dei piu' è negativo...eppure è un'azienda enorme quotata se non sbaglio a wall Street.. non che questo sia di per sé una garanzia ma intendo dire che se facesse davvero macchine di scarsa qualità a quest'ora sarebbe probabilmente chiusa o in grosse difficoltà.

Mi potete aiutare a fare il punto della situazione...sono macchine che specialmente per il controllo che utilizzano mi interessano molto visto che sarebbe il mio primo centro di lavoro...ma al tempo stesso non vorrei prendere un bidone...grazie!!!

incisore18
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2016, 0:07
Località: Selvazzano Dentro (PD)

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da incisore18 » venerdì 23 settembre 2016, 21:39

In ditta ne abbiamo uno, devo dire che lavora molto bene e non ho notizie di problematiche particolari.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 settembre 2016, 10:20

In merito alla meccanica, sono macchine con prestazioni "oneste" vale a dire con il giusto rapporto qualità prezzo, che si collocano sulla fascia delle "taiwanesi". (Feeler, Quaser...Celada...Emco..e compagnia cantante...) e delle HAAS.

Rispetto ai suoi competitor però, la Hurco ha il suo punto di forza sul controllo numerico, in particolare il CNC ha un CAD/CAM piuttosto semplice ed intuitivo. Questo ti da il vantaggio di programmare in modo relativamente semplice e veloce.
Quindi, se meccanicamente le prestazioni ti vanno bene, sicuramente hai qualcosa in più rispetto ad un centro di lavoro Feeler...Per fare un esempio.

Secondo me, tuttavia, il punto di forza di Hurco, cioè il CAD/CAM proprietario installato nel CNC, oltre ad essere diventata una prerogativa di molti altri controlli numerici, sta perdendo di significato. Avere un CAD/CAM installato nel CNC di una macchina e comunque dedicato solo a quel tipo di controllo numerico, ti vincola a quel CN...Vale a dire che, se "sposi" quel tipo di soluzione, in futuro diventa difficile "cambiare strada" ed acquistare un'altra marca di fresatrice.

Acquistando invece un centro di lavoro ed, a parte, un CAD/CAM "generico", hai a che fare con 2 aziende distinte e specializzate: mantieni il vantaggio della semplicità di programmazione ma ottieni anche il vantaggio che, in futuro, la scelta di eventuali altre marche di macchine è svincolata dal CAM...Infatti, con un CAD/CAM "generico", puoi programmare -potenzialmente- infinte macchine e, se il CAM è modulare, addirittura tipologie di macchine diverse (ad esempio fresatrici, torni...elettroerosioni).
Ormai tutti i controlli numerici si possono mettere in rete, pertanto con una sola postazione CAD/CAM puoi programmare un certo numero di macchine di varie tipologie e marche...Anche da "remoto"...

Buona scelta
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 26 settembre 2016, 10:45

Grazie per le risposte,

quindi per assurdo se io comprassi Hurco e poi mettiamo che compro un altro centro magari che monta fanuc e volessi usare un cad/cam esterno, potrei eventualmente usarlo anche per Hurco benche' ne abbia uno proprietario ?

altre valutazioni / consigli? il mio budget essendo il mio primo centro e non sapendo ,se non in minima parte, che lavorazioni andro' a fare, è limitato , max 90K, per dare una buona finitura superficiale su ottone e acciaio il mandrino quanti giri dovrebbe avere?

sono davvero alle prime armi ogni consiglio o suggerimento potrebbe essere estremamente importante, avrei bisogno di una macchina versatile che si adatti sia alla produzione ma ancor piu' ai piccoli lotti, affidabile,semplice nell'utilizzo e con una buona assistenza.

grazie!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 settembre 2016, 11:09

Per inquadrare il tuo budget, dovresti dire che taglia di macchina vuoi (corse X,Y,Z) e se necessiti del 4° asse...Con 90k ti compri una 700x350 con quarto asse e CAD/CAM a 4assi...(Parliamo della fascia di macchina di Hurco)

Diciamo che se acquisti un CAD/CAM puoi gestire sia una Hurco che un'altra macchina con un CN (Fanuc, Siemens, Mitsubishi...Hedenhain...etc..etc..), vice versa se acquisti una Hurco e usi il suo CAD/CAM proprietario...Non puoi gestire altri controlli numerici: e' una scelta a "senso unico". Chiaramente Hurco tende ad acquisire il cliente "ingolosendolo" con la facilità di programmazione (facilità ottenibile anche con un CAD/CAM "generico"!)...Una volta che imbocchi quella strada diventa difficile uscirne...Dopo 5 anni che programmi con una Hurco, diventi molto abile e, a quel punto, hai prodotto centinaia di programmi che gireranno solo su una Hurco...
Altri 2 parametri importanti per la scelta della macchina e del CN sono:
_Le quantità di lotto medie dei tuoi lavori...Se produci pezzi singoli scegli un CN se produci 200pz per lotto ne scegli un altro.
_La complessità delle lavorazioni

In merito al mandrino: ok i materiali, dovresti però dire che diametri di frese useresti normalmente...Diciamo che fino al D4-6 con 12000 n/min te la cavi bene, se lavori "normalmente" con i Diametri D4-D2 devi ragionare su un mandrino da 18.000 n/min...Se poi lavori con utensili sotto il D2 (spesso) devi cadere nei costi di un elettromandrino da 24-30.000 n/min...

Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da TIRZAN » lunedì 26 settembre 2016, 11:46

la qualità delle macchine non la conosco direttamente.

il controllo che fanno è il loro punto di forza specie se fai lavori su pezzi singoli,ecc per i quali è richiesta una veloce e facile programmazione a bordo macchina con un controllo conversazionale (sono così anche Mazak,Heidenhain,Siemens e pure Fanuc col Manual guide)

insomma devi vedere per bene il tipo di lavoro che andrai a fare (produzione in serie,prototipazione...) e come lo svolgerai (operatore solo a bordo macchina oppue prevedi l'uso di un CAD/CAM esterno con relativa postazione)

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 26 settembre 2016, 18:50

quindi voi mi consigliereste maggiormente di orientarmi su una macchina che possa fare al mio caso senza badare al controllo che monta perché comunque con un cad/cam si ovvia a questo problema?

pero' Vi chiedo ci saranno anche lavorazioni che un operatore deve per forza o cmq per comodità fare a bordo macchina? in quel caso un controllo conversazionale da' vantaggi credo...

per quanto riguarda il mandrono mi sembra di capire che 12000 sia già una velocità che permette un buon ventaglio di lavorazioni con buona finitura, giusto?

per quanto riguarda l'eventuale elettromandrino , mediamente come costi in che ordine di grandezza siamo ed inoltre, se ne monto uno da mettiamo 30000 poi credo che pero non tutte le macchine possano sopportare una potenza simile , nel senso non è come mettere un motore di una ferrari sotto una panda?

a livello di marche e modelli con il mio budget mi potete fate esempi di centri che ritenete validi?
riepilogo quello che mi servirebbe

1) facilità d'uso
2) affidabilità
3) macchina versatile che si possa adattare a lotti di pochissimi pezzi come a numeri da produzione
4) buona assistenza
5) area di lavoro per lavorazioni di medie dimensioni
6) budget max 90K
7 ) assi 3 ma 4 sarebbero preferibili visto che non so esattamente cosa andro' a fare penso che avere il 4° asse possa essere un plus di non poco conto.
8) macchina che si possa ritenere precisa , non pretendo come una mori o okuma che mi rendo conto essere totalmente fuori dalle mie possibilità , ma cmq valida anche sotto quest'aspetto.

grazie e scusate davvero se sto insistendo ma è un investimento che voglio fare per diversificare le lavorazioni della mia ditta ed inoltre rimanere fermo a fare sempre le stesse cose non è nel mio carattere...sicuramente mi procurero' noie e problemi ma spero con il tempo di avere anche soddisfazioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da TIRZAN » martedì 27 settembre 2016, 9:30

ti consiglio,se non hai da fare la prossima settimana,di farti un giro alla BIMU a Milano che è una fiera di macchine utensili dove puoi vedere di persona le macchine; almeno ti fai una prima idea e parli con qualche rappresentante.

ps il CAD/CAM è un'ottimo strumento per ottimizzare il lavoro con le cnc ma tieni presente che rappresenta un ulteriore investimento (tra licenza,postprocessor e computer non meno di 10-15.000euro per un prodotto professionale) quindi io fossi in te per il momento punterei solo ad una macchina con un buon controllo conversazionale (ormai cmq lo sono tutti...)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 settembre 2016, 10:05

Controllo numerico
Come ti è già stato detto esistono diverse opzioni di CN con programmazione "conversazionale" ormai tutti i CN dispongono di questa opzione in modo più o meno efficiente: ad esempio Siemens ha una buona programmazione conversazionale...Fanuc invece, secondo me, da questo punto di vista è più "scarso".
Tuttavia, se programmi con un CAD/CAM, avere un CN con programmazione conversazionale o meno non fa alcuna differenza.
Non esistono lavorazioni che sei "obbligato" a programmare a bordo macchina, tutta la programmazione può essere fatta tranquillamente ed in modo ottimizzato con un CAD/CAM. (software indispensabile se vuoi sfruttare al meglio una macchina con 4° asse). Tra l'altro la postazione CAM (un PC) la puoi mettere vicino alla macchina oppure in un ufficio...Dipende da quante macchine hai da gestire.

Mandrino
Dipende molto dal tipo di lavorazioni che devi fare, mi spiego: se devi fare foratura e maschiatura e lavorazioni meccaniche generiche su acciaio inox o acciai bonificati, hai bisogno di un mandrino con tanta coppia e pochi giri (possibilmente con adduzione interna almeno a 100bar).
Se invece lavori materiali non ferrosi (come mi pare di capire) dovresti stare su un mandrino anche da 18.000 giri...Mandrino che ti consentirebbe di fare anche un po' di lavorazioni di superfici 3D.
I 18000 giri riesci anche ad ottenerli con un moto-mandrino senza dover investire soldi in un elettromandrino: in quella fascia di macchine NON tutti i produttori danno questa opzione, inoltre inciderebbe per un bel 15-20% sul costo (basandosi sui 90K).

In merito alle caratteristiche che chiedi...Bhè, la macchina che costi poco, si programmi da sola, non si rompa mai, possa fare tutti i lavori possibili immaginabili in modo produttivo...Credo non l'abbiano ancora inventata! :lol: :lol:

Come suggerito da Tirzan, perdi una o 2 giornate la settimana prox e fatti un giro in BIMU a Rho...Puoi vedere da vicino le macchine e farti spiegare configurazioni ed i pregi (i difetti non te li diranno mai!! :wink: )...
Soprattutto però, il mio consiglio è quello di chiariti le idee su quello che vuoi farci con la macchina, in modo da fare un investimento giusto...Non esiste la macchina perfetta ma esiste -sicuramente- la macchina giusta per le tue esigenze!
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 27 settembre 2016, 10:15

grazie ancora per la disponibilità delle vostre risposte,

in bimu andro' sicuramente come tra l'altro faccio sempre...EMO-BIMU-MECSPE , SONO APPUNTAMENTI fissi per me,

purtroppo come già detto , mi ritrovo a dover ( volere) fare un investimento di cui non so nulla o cmq molto poco, ma se uno non si butta potra' solo rimanere nel suo e non migliorarsi mai, inoltre il budget che mi sono dato mi da' un po' di sicurezza , nel senso che se compro la macchina e per un anno non mi dà frutti , anche se spero di no, in ogni caso non vado " gambe all'aria" ; è naturale che con quello che posso spendere non mi trovo nella situazione di pretendere una ferrari, ci mancherebbe , sto solo cercando di capire quale macchina possa essere il piu' valida possibile restando in questa cifra.

grazie a tutti

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » mercoledì 12 ottobre 2016, 17:27

Buonasera a tutti...

allora dopo aver visitato un po' di aziende alla BIMU mi è arrivato il primo preventivo anche se non scritto..ma cmq con una buona indicazione di prezzo...

si tratta di Mazak serie smart 430A con refrigerante attraverso mandrino , mandrino 12000 giri, 4° asse continuo completo di divisore e contropunta, predisposizione per sonda tastatura.

siamo sui 118 K poi magari in fase di chiusura della trattativa qualcosa scenderanno , ma il livello è questo...

voi cosa ne pensate.. del prezzo proposto in rapporto alla macchina?

grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 ottobre 2016, 9:04

per me è un ottimo prezzo....e stai comprando una macchina di qualità.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » giovedì 13 ottobre 2016, 11:49

Beh non ho ancora deciso....il prezzo per le mie tasche è altino ed una cosa che mi lascia un po' perplesso è che il venditore, che trovo una brava persona, non è che fa molta pubblicità a questa macchina. ..dice che va bene...Ma che cmq Non è nulla di che.....Non saprei..forse perché mazak con le macchine di alta gamma arriva ben oltre a livello qualitativo e quindi essendo solito trattare quelle....su questa dimostra poco entusiasmo....che dite?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 ottobre 2016, 14:23

è un onesto centro di lavoro....certo magari il venditore sarebbe più felice di venderti un Variaxis o simile a 3 volte il prezzo di questo.

se vuoi spendere meno valuta Hurco come dicevi all'inizio oppure Haas o anche la serie Eco di DMG-Mori...

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: centri di lavoro Hurco

Messaggio da rubinettaio81 » giovedì 13 ottobre 2016, 15:15

Beh sicuramente. ..Ma sa anche che per me che sto iniziando ora a livello di meccanica se riuscisse a vendermi già questo sarebbe un mezzo miracolo....quindi....se punta a vendermi macchine di prezzo superiore è un illuso....

Io volevo stare sotto i 100k Al Max potrei arriva a questo limite.....

Haas andrebbe anche bene. ...Ma il controllo per me che sono alle prime armi mi spaventa ....hurco...forse sarebbe la scelta migliore e magari mi prendo una macchina non proprio entry level.....però è poco usata in Italia mi sembra di capire...l'assistenza come sarà e anche a livello meccanico...? L'unica cosa di cui sono certo è della bontà del controllo.....sono proprio confuso....Non vorrei per risparmiare partite con il piede sbagliato....Ma nemmeno pagare di più per il blasone del marchio...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”