Cortini M300A

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » giovedì 17 novembre 2016, 22:03

Ciao a tutto apro questo thread perché sono entrato in possesso da poco di una Cortini M300A
La macchina ha qualche problemino perché è rimasta ferma per parecchio tempo… ha un paio di elettrovalvole del cambio utensile da sostituire le altre le ho pulite e sono ripartite una cosa che non mi torna riguarda le 6 bobine dell’elettrovalvole che sono tutte 24AC quando dovrebbero essere DC come da schema elettrico…
Per quanto riguarda gli assi, X e Z sono ok ma l’asse Y presenta un’ po' di gioco che vorrei sistemare… magari qualcuno qui nel forum ha già affrontato il problema e riesce a darmi qualche dritta!

Al momento ho anche il problema che non ho in casa la corrente per alimentarla….mi sto informando per mettere il trifase ma sto anche pensando di fare un retrofit completo alla macchina e convertirla in monofase, togliendo di conseguenza tutta l’elettronica fanuc che da quel che so non va col monofase…
il problema più grosso nel caso di quest’ultima ipotesi riguarderebbe il mandrino (gli assi non sarebbero un problema) visto che quella che ho io monta un elettromandrino con inverter 380v della Faemat se avesse avuto l’altra testa con motore separato sarebbe stato molto più semplice…

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Cortini M300A

Messaggio da Stiefin. » venerdì 18 novembre 2016, 1:04

Oppure ti procuri un' inverter da 220 v. a 380 v. trifase , se la

macchina non assorbe più di quello che hai come potenza sul 220 .

Sempre meno impegnativo che portare tutto a monofase , secondo me .

Stiefin .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 novembre 2016, 9:58

Ciao,
per smontare la vite di Y devi sollevare la macchina dopo aver svitato le 4 viti che la fissano al basamento della cabina.

Quando feci revisionare la vite di Y, lo scorso anno, NON sollevammo la machina ma la spostammo leggermente e smontammo anche la tavola per avere più accesso...Con qualche acrobazia riuscimmo a smontare e rimontare il tutto... :)

Le elettorvalvole sono la nota dolente di queste macchine...Tranne quella della lubrificazione guide (che lavora pochissimo) e quella della pressurizzazione del mandrino (anch'essa lavora poco), le altre che gestiscono il cambio-utensile abbiamo dovute sostituire tutte!

Sostituire tutta l'elettronica è una bella impresa...So che qualcuno lo ha fatto...Sicuramente, visto i livelli odierni dei "mondo" motion-control, e il livello qualitativo meccanico di queste macchine, potrebbe valere la pena mettergli un CN più moderno. Il Fanuc 0-Mc che monta è effettivamente un CN piuttosto "antico" :mrgreen:

Direi che potrebbe valerne la pena a condizione che, tale "lavorone" te lo fai tu come hobby...
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M300A

Messaggio da Innaig » venerdì 18 novembre 2016, 11:26

Per smontare la Y giravo con un paranco gru formato da tubi che, una volta montati, formavano un castello sopra la macchina.
Va sollevata la macchina quel tanto che basta per intervenire.
Se sotto ti trovi un sacco di liquido stile piscina, fai un foro tra il basamento che accoglie la Y e la vasca in modo tale da scolare l' accumulo di liquidi.
Cambiare un CN anche se vecchio ma di tipo professionale con uno nuovo la vedo dura.
Non ti basta cambiare solo i drive ma anche i motori, Fanuc si interfaccia solo con Fanuc...

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 novembre 2016, 14:53

Ciao Innag,
tutto ok?

Di la verità: nelle Cortini M300 la vite di Y è un filino sottodimensionata... :mrgreen: ..
'Sta povera "vitina" si deve tirare dietro tutto il montante con testa e ATC...Su guide a coda di rondine...

buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M300A

Messaggio da Innaig » venerdì 18 novembre 2016, 16:42

...un filino....
è una macchina nata dalla L300 manuale che ho ancora in ufficio, poi trasformata in 300 con motori passo passo e controllo 2437 e poi in 300 carenata versione SB con motorizzazione e controllo Siemens e versione A con motorizzazione e controllo Fanuc.
All' aumentare del carico meccanico non è seguito un' aumento delle catene cinematiche.
Pur difendendosi bene concordo che è sottodimensionata.
Il problema è dato in parte dalla fusione che non consente grosse modifiche.
E' comunque possibile aumentare i diametri (io l' ho fatto su una L300 modificata con azionamenti Fidia per una scuola).
Dipende sempre da quanti soldi si vogliono investire su un retrofit.

Per quanto riguarda il "tutto bene".... direi che sono sempre in giro ;-D

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 novembre 2016, 17:39

OT
Comunque, ti posso assicurare che, con la M300A, la "robina piccola" la tiriamo fuori al centesimo altrochè!...E ti dirò di più: le guide a coda di rondine gli danno sì lentezza ma anche una bella rigidità...In finitura, si ottengono rugosità bassissime da fare invidia a tante CNC moderne..."fresche" di fabbrica!

Buona serata
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » sabato 31 dicembre 2016, 20:58

Grazie a tutti per le risposte,
scusate l’enorme ritardo nel replicare ma ho avuto altri impegni in quest’ultimo periodo...

tornando alla fresatrice ho deciso di fare l’allaccio della trifase che dovrebbero attaccarmi entro Gennaio
aspetto di poter avviare la macchina sperando di non trovare sorprese e poi mi occuperò dell’asse Y…

nel frattempo ho dato una bella pulita alla macchina e sistemato l’elettro valvole del cambio ut., alla fine le ho cambiate tutte visto che alcune le avevo ripulite ma a volte tendevano a bloccarsi di nuovo...

Auguri di Buon 2017!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 gennaio 2017, 9:55

Complimenti =D> =D>

Per piccoli lavoretti di micromeccanica questa macchina è una bomba...Sono convinto che ti darà moltissime soddisfazioni!...
Ha il 4° asse?
Buon lavoro

PS: un "cammettino" a 2,5 assi è fortemente consigliato :mrgreen: ...Salvo che tu sia un "mago" con Fanuc!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M300A

Messaggio da Innaig » lunedì 2 gennaio 2017, 10:31

Controlla se i lardoni sono tirati, se è ferma da molto probabilmente vanno registrati di nuovo.
Soprattutto quello di Z, caso contrario quando la spegni piano piano scende per gravità ed il giorno dopo ti trovi la macchina fuori dai finecorsa e sei costretto a resettare il tutto.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 gennaio 2017, 10:52

Ciao Gianni,
buon anno!..

La mia M300A scende quando la spengo!...Io davo la colpa al freno magnetico del motore!. Mi confermi invece che è una questione di lardone?
Grazie
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Cortini M300A

Messaggio da turbina » lunedì 2 gennaio 2017, 10:58

E che ce vo' , travetto in legno e non viene più giù :)

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M300A

Messaggio da Innaig » lunedì 2 gennaio 2017, 14:29

Il travetto di legno risolve sempre!!!
Si, ti confermo che hai i lardoni lenti.
Sull' asse Z se non ricordo male la registrazione si effettua sulla parte sinistra della testa.
Allenta i dadini di bloccaggio e porta le viti fino in fondo senza forzarle.
Muovi l' asse Z per verificare di non aver stretto troppo ( va in sovracorrente oppure il motore inizia a fischiare).
Blocca nuovamente i dadi.

Saluti

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » lunedì 2 gennaio 2017, 21:00

La macchina non ha il 4° asse

Il Fanuc lo conosco poco pertanto nel mio caso il cam è d’obbligo!, e vista la memoria interna del cn 32k se non erro, credo che dovrò andare perennemente in modalità drip-feed!

Per quanto riguarda i lardoni sulla mia devo registrarli visto che sono tutti lenti, il più lento è proprio quello dell’asse Z ma nonostante questo però se sposto l’asse a mano la testa rimane in posizione senza abbassarsi per gravità

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M300A

Messaggio da Innaig » martedì 3 gennaio 2017, 11:51

Buongiorno a tutti,
il motore di Z non ha freno e quindi la tenuta dell' asse è fatta unicamente dal corretto accoppiamento meccanico (lardoni) e dalla bontà della meccanica vite/chiociola.
Chiaramente stringendo i lardoni la meccanica smette di scendere ma.... se la chiociola ha gioco, la precisione sul pezzo peggiora (a meno di non avere le righe ottiche a bordo).
Si deve cercare un compromesso tra le 2 cose.

Saluti

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”