Cortini M300A

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Cortini M300A

Messaggio da vekus » martedì 3 gennaio 2017, 13:11

le valvole si bloccano perchè sono poco lubrificate e a macchina ferma si seccano le guarnizioni, noi risolviamo smontandole e cambiando solo la guarnizione rotta

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 gennaio 2017, 14:35

tutto ok...A condizione di trovare le guarnizioni giuste...Cosa non sempre banale.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M300A

Messaggio da Innaig » martedì 3 gennaio 2017, 14:39

Le guarnizioni vengono lubrificate dalla seconda ampolla posta dopo il filtro aria.
Chiaramente se non viene mai ripristinato l' olio oppure se viene chiuso l'erogatore minimale posto su di essa, l' olio non viene trasportato ne nelle elettrovalvole ne nei pistoni che si bloccano.

Saluti

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Cortini M300A

Messaggio da vekus » martedì 3 gennaio 2017, 20:20

Fiveaxis ha scritto:tutto ok...A condizione di trovare le guarnizioni giuste...Cosa non sempre banale.
Buon lavoro
beh ci sono le compatibili che fanno il loro sporco lavoro...quella valvola era "abbanstanza"standard e mi pare costicchino sui 2 euri (dovrei controllare) però e sempre più economico di cambiare tutta la valvola (qua i prezzi non li conosco perchè le abbiamo sempre rigenerate)

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » martedì 3 gennaio 2017, 20:54

Sul fatto che costi meno sostituire le guarnizioni non ci piove...il problema è che io non sono riuscito a trovarle… :( ho contatto praticamente tutti i fornitori qui nella mia zona ma senza successo e alla fine ho preso le valvole nuove da un rivenditore univer, pagate 40 euro l’una quelle a singolo impulso (F-0270) e 53 Euro l’una quelle a doppio impulso (F-0277)

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Cortini M300A

Messaggio da vekus » martedì 3 gennaio 2017, 21:25

infatti univer la marca è quella le guarnizioni le abbiamo trovate in zona Milano
le nostre macchine ne montano una ventina l'una tra singole e doppie...e di macchine ne abbiamo 4 da me + 8 in sede....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini M300A

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:42

Comunque le elettrovalvole UNIVER vecchie erano fatte in modo differente (parlo di quelle montate sulla mia cortini.
Pertanto trovare i ricambi è stato impossibile...Nel nostro caso si erano rotti i tamponcini di gomma di fine corsa...Tamponcini NON più montati sulle valvole nuove (sempre univer)...

Per la verità, avevamo tentato di riprodurli in teflon, ma non sono durati molto...Ecco perchè abbiamo optato per sostituire le valvole.
Comunque ogni volta che ti si blocca una valvola durante una lavorazione è un disastro...Perdi almeno mezz'ora, tra sbloccare la macchina, capire quale valvola ha fallito, smontare la valvola sistemarla...Sperare che funzioni #-o ...Alla fine per 50€ conviene tenersi una valvola di scorta... :)

Poi, se la macchina la usi per Hobby allora è tutto un altro discorso...
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » sabato 14 gennaio 2017, 11:13

Buongiorno a tutti avrei un problemino da sottoporti… Ho le batterie tampone della Cortini che si stanno scaricando abbastanza rapidamente, e non posso avviare la macchina perché ancora non si decido ad attaccarmi il trifase… :evil: :evil:

una settimana fa erano a 4.5V oggi sono arrivare a 4.30V… causa il freddo che sta facendo in questi giorni, ed essendo la macchina riposta in un garage di lamiere la cosa non aiuta affatto visto che all’interno la temperatura è giusto di qualche grado più alta di quella esterna…

Volevo sapere a che voltaggio si rischia di perdere i dati sul PLC, stavo pensando di sostituire le batterie anche se non posso avviare la macchina mettendo in parallelo un alimentatore DC da 4.5V sul + e - dell'uscita del porta batterie
DSC_0527.JPG
che mi garantirebbe la continuità di tensione nel momento in cui vado a sostituire le 3 batterie da 1.5V
DSC_0528.JPG
per poi ovviamente scollegarlo a sostituzione avvenuta, teoricamente non dovrei aver problemi visto che la memoria sarebbe sempre alimentata ma vorrei comunque avere un parere da qualche esperto sulla fattibilità della cosa…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » domenica 26 marzo 2017, 22:59

Ciao a tutti,
ho finalmente avviato la Cortini... gli Assi X e Y funzionano pefettamente, ma ho grossi problemi con l'asse Z che non si muove, se provo a referenzialo escono gli allarmi 401 e 434, se provo invece a muoverlo in jog o mpg l'asse va a scatti ed esce l'allarme 430 oppure il 431
DSC_0549.JPG
DSC_0547.JPG
DSC_0548.JPG
ho anche problemi con la scheda Meps del cambio utensili che non si accende (nessun led acceso) e l'lcd monoriga a lato della macchina spento
avrei infine la necessità di provare se l'elettromandrino gira, ma se eseguo il comando M3 da MDI non me lo fa avviare perchè gli assi non sono tutti referenziati... :(

grazie in anticipo a tutti coloro disposti a darmi una mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Cortini M300A

Messaggio da scj » venerdì 29 dicembre 2017, 12:30

Curiosità: come è andata a finire?

mauro085
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2015, 20:59
Località: Falerone

Re: Cortini M300A

Messaggio da mauro085 » sabato 30 dicembre 2017, 21:24

Sono riuscito pian piano a risolvere tutti i problemi…
la macchina è funzionate al 100% ormai da diversi mesi

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”