Problema truciolo aisi 316

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:51

Buongiorno.
Che altro aggiungere... sono pienamente d'accordo con i consigli che ti sono stati dati.
Ho una piccola azienda, 2 torni C.N.C. e 3 centri di lavoro, facciamo inox da trent'anni, prevalentemente aisi 304 e 316.
Nel tempo, l'evoluzione dei materiali da taglio a fatto si che l'inox si lavori tranquillamente, ma ripeto, il merito è nei materiali da taglio adatti allo scopo, d'altronde, se uno provasse a forare il legno con una punta di gomma poi direbbe che il legno è un materiale difficile da lavorare :mrgreen:
Direi che il problema del "capo officina" è ben più grave del problema che hai con il truciolo.
Ti linko una guida che non servirà a convincere il capo ma un po' di conoscenza in più male non fa :wink:
Sandvik/Coromant-Nuova guida alla lavorazione dei metalli

Andrea.pagani
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 19:39

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da Andrea.pagani » mercoledì 22 febbraio 2017, 16:39

Di olio usiamo il vanguard ma non ci troviamo molto bene

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 22 febbraio 2017, 17:13

anche se andiamo OT: che problemi vi dà l'olio?

Andrea.pagani
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 19:39

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da Andrea.pagani » mercoledì 22 febbraio 2017, 17:18

L'olio fuma abbastanza, infatti per ogni macchina abbiamo dovuto comprarli l'aspiratore, ma soprattutto rovina le mani. Un operaio è dovuto stare a casa un mese in malattia perché non gli si chiudevano più le ferite causate dall'olio..

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da matteocmx » mercoledì 22 febbraio 2017, 18:41

Allora il vanguard lo usavo anche io..se non sbaglio è minerale sicché farà puzza di marcio e lo dovete additivare per tenerlo un po "su"...quando puzza nn serve più a niente...I tagli sulle mani ve li fa forse xke usate quello a base acida(tipo viacal)sulle macchine dove c'è poca dislavazione vi fa per caso una specie di crostina bianca?se si quello è calcare e alla lunga vi fa grippare lardoni viti a ricircolo etc..te lo dico xke ci è successo!il Blaser e un altra vita cmq anche il delta ethos e un Low cost molto meglio..se ti interessa conosco i rappresentanti di zona e se vuoi in pvt ti posso mandare indirizzi e tel per un consulto GRATUITO.la salute nn sì paga cmq se prp volesse guardare i soldi sappi che cm paga il vanguard ci sono alternative molto migliori!poi se usi un refrigerante a base acida su torni cnc sbagli pure l olio noi di solito lo usavamo su segatrici a nastro oppure lavorando materiali sporchi" tipo ghisa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da matteocmx » mercoledì 22 febbraio 2017, 18:44

Ps da qiello che so correggetemi se sbaglio,l emulsione se usata correttamente cm valore refrattometeico non fuma...se i cnc ti fumano parecchio vuol dire che l olio da guide che usi si lega troppo con gli emulganti del emulsione..che olio da guide avete?idraulico h68?Mobil vactra usiamo noi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Andrea.pagani
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 19:39

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da Andrea.pagani » mercoledì 22 febbraio 2017, 18:57

L'olio idraulico sinceramente non saprei quale usiamo, mentre quello da taglio è quasi sicuramente a base acida perché guardando all'interno le vernici della macchina sono tutte sbiadite ( come con l'uso dei solventi). Fosse per me lo cambierei domani, ma per ora lavoro da qualche mese.. ( ho 20 anni)

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da matteocmx » mercoledì 22 febbraio 2017, 19:38

Beh le superfici cmq si sbiadiscono...devi vedere se c'è come del calcare sulle superfici specie Quelle poco sottoposte a schizzi d acqua...I refrigeranti a base acida si usano dove c'è del materiale con crosta però peso che se lavorate spesso inox dalle acciaierie vi arriverà sicuramente del trafilato quantomeno sicché nn so x cosa vi serva un refrigerante così....proteggi le mani con guanti cnsiglio mio..se le tieni tanto inumidite con quel olio si creano tagli arrossati difficili da chiudere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Andrea.pagani
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 19:39

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da Andrea.pagani » mercoledì 22 febbraio 2017, 20:17

Macchie di calcare sembrerebbero non esserci, perché per ogni macchina abbiamo una buona lubrificazione. Di materiale usiamo spesso l'inox, pr80 avp ecc che arriva dalle trafilerie in fascioni. Gli effetti delle mani sono identici a quelli che hai descritto

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da TIRZAN » giovedì 23 febbraio 2017, 11:33

mah..per me vi servirebbe una buona consulenza riguardo il tipo di olio da emulsione da utilizzare.

i vapori,ecc sono normali che ci siano (e per quello si usano appunto gli aspiratori)....ma non è accettabile che un operaio stia un mese a casa perchè l'olio gli rovina le mani (sarebbe opportuno da fare anche qualche test allergico)

e fate anche le analisi del sangue in particolare controllate i valori del fegato perchè alla lunga gli olii dannosi possono pure alterare tali valori......
dove lavoro usiamo da alcuni anni prodotti Blaser senza alcun problema; per le guide prima avevamo il Mobil Vactra 68 ma da un pò stiamo provando un olio a base vegetale (che tra l'altro è meno inquinante)

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da matteocmx » giovedì 23 febbraio 2017, 16:18

Olio troppo acido procura tagli alle mani tranquillamente...si sa...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da matteocmx » giovedì 23 febbraio 2017, 16:23

Approfitto del post per chiedere una cosa...un centro di lavoro fermo da 3 mesi caricato con del blasocut riavviato per nuova produzione il lubrorefrigerante puzza di marcio al inverosimile...domanda:e normale?se si devo buttare l emulsione oppure posso addittivarla e se si in quale modo per ripristinarla?grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da TIRZAN » venerdì 24 febbraio 2017, 12:16

ci sono degli additivi specifici antibatterici (sono loro che causano la puzza)...la solzuione più economica se no è la soda.
ma se l'emulsione si è spaccata (ossia separato l'olio dall'acqua) l'unica è svuotare,pulire e riempire di nuovo.

matteocmx
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 13:15

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da matteocmx » sabato 25 febbraio 2017, 14:29

Grazie tirzan!anche noi ora stiamo provando un olio vegetale della blaser (il Vasco 700) che differenze ci sono?che tu Sappia tiene le celle di lavoro più pulite?ieri ho parlato col fornitore blaser e mi diceva che anche se l emulsione si è spaccata si può ripristinare facendo girare le pompe un po

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema truciolo aisi 316

Messaggio da TIRZAN » lunedì 27 febbraio 2017, 10:55

le differenze specifiche non le sò; sò solo che essendo a base vegetale diciamo che è più "eco-compatibile" (con tutti i limiti del caso) e quindi potenzialmente meno dannoso.

per l'emulsione spaccata si può provare ma una volta separata se rimane ferma si sviluppano batteri nell'acqua che causano cattivi odori...e non se ne vanno più via a meno di trattarla con prodotti appositi.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”