problema CERCHI OVALI

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » lunedì 20 febbraio 2017, 1:42

Uso la CNC da poco ma ad ogni modo ho all'attivo parecchie lavorazioni ben riuscite. Ora però sto cercando di fresare i miei PCB finalmente non più con bromografo ed acido ma con la mina adorata CNC. Ebbene con immenso stupore ho potuto notare la non perfetta concentricità dei cerchi delle piazzole con ovvia inutilità del circuito creato. Ho fatto diverse prove. Variare velocità ridurre l'accelerazione complessiva o quella raggiunta in angoli o spigoli di lavorazione, ma niente. Solo stasera ho potuto notare che tale ovalità si attenua notevolmente se il pezzo da fresare viene messo nella parte superiore del piano. Mentre aumenta notevolmente nella parte inferiore producendo un cerchio ovale che presenta due cuspidi.

PS: ho controllato eventuali giochi sulle vite ma niente !!!


Cosa posso provare ??

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da salvatore993 » lunedì 20 febbraio 2017, 8:55

da quello che dici restano due sole cose a livello meccanico:
una un eccessivo dislivello tra piano e z, nei vari punti della tavola. (dovrebbe essere esagerato per generare due cuspidi su un cerchio)
un gioco delle viti nell'inversione di senso, in spazi ristretti e in interpolazione con un altro asse bastano 3 centesimi di accostamento al filetto per mandare a qual paese un lavoro come un pcb. (secondo me la più probabile)

la terza, hai un elettronica ove i parametri che hai inserito nel programma macchina, (spesso la durata/velocità degli impulsi) non riescono a combaciare con l'effettiva capacità dell'insieme driver controller.

le prime due sono facili (relativamente) da sistemare, la prima livelli la tavola spessorando dove risulta più bassa, la seconda la risolvi con la correzione backslash da software sperando che l'eventuale gioco sia costante.
la terza si corregge ma servono più dettagli circa la macchina e la sua elettronica, posta foto/info su che macchina hai e ti si può consigliare più specificamente.

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » lunedì 20 febbraio 2017, 18:03

Allora Salvo,

Ho fatto i controlli e giochi non ce ne sono. Invece ho potuto appurare che ce un dislivello sul piano di circa 2,5 mm!!! questo secondo te può essere causa dell'ovalizzazione dei cerchi ? Ti allego le foto dimmi tu che cosa dovrei fare oltre alla spianatura del martire? Inoltre vedi come sono frastagliate le piazzole ed il taglio non è ben netto ?? utilizzo un bulino da 15° 0,1 in punta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da oce » lunedì 20 febbraio 2017, 22:33

Fidati é una perdita di passo! Che viti ha la macchina? che elettronica?

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » martedì 21 febbraio 2017, 1:26

La macchina è una EXTREMA 1000 del Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum pantografi. E' una macchina nuova quindi le viti a ricircolo e tutto il resto sono praticamente ok


almeno spero :cry:

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da oce » martedì 21 febbraio 2017, 21:32

Probabilmente non è settata bene l'elettronica. Quando feci il mio primo pantografo alla prima accensione si comportava come la tua macchina, i cerchi venivano allo stesso modo come vengono a te. Poi facendo fare il recupero gioco al software sparì il problema.

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » martedì 21 febbraio 2017, 21:49

Cioè ????

Illuminami !!! sto cercando dappertutto ma niente

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da oce » mercoledì 22 febbraio 2017, 17:45

Non so che software utilizzi per la gestione della macchina. Nel mio caso, come dal post precedente il software in uso era Mach3.
Se utilizzi anche tu Mach3 dal menu in alto vai in "config" poi su "Backlash" sull'asse che perde il passo prova a mettere 0.5 poi conferma con " OK "
esci dal menù e prova a far disegnare un cerchio con la penna montata su " Z " e vedi come viene il cerchio, se ancora non è perfetto allora prova ad aumentare lo 0.5

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » mercoledì 22 febbraio 2017, 18:46

La macchina è nuova gioco nn c'è ne !!!

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da maxbiri » mercoledì 22 febbraio 2017, 20:13

Il gioco meccanico c'è eccome se cè; è evidentissimo!
Che sia nuova non vuol dire nulla se le viti a ricircolo hanno gioco o qualche altro accopiamento meccanico nella catena cinematica che parte dal motore ha giochi quello che ottieni è esattamente quello che si vede in foto e non c'è controllo soft che tenga.
Controlla bene tutta la meccanica.

Ciao Max

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » mercoledì 22 febbraio 2017, 20:36

Controllato ma io ho viti a ricircolo e giochi non ce ne sono ho controllato tutto ! Non si muove nemmeno se lo prendi a martellate

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da maxbiri » mercoledì 22 febbraio 2017, 20:55

Avere viti a ricircolo non garantisce dai giochi! controlla con un comparatore
In prima battuta sono propenso a giochi meccanici, se escludi quelli , con un comparatore! si puo' pensare ad altro.

Ciao Max

Damiano Petrelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 18:51

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da Damiano Petrelli » giovedì 23 febbraio 2017, 18:48

hai controllato nel caso c'è un errore nel progetto?:
-tolleranza o risoluzione?

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » giovedì 23 febbraio 2017, 19:17

Risolto!!!

Hanno mandato da Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum pantografi il tecnico che praticamente ha smontato tutta la macchina c'era un Micro gioco non sulla vite bensì sulla boccola che la teneva attaccata alla struttura in ferro... Avevate ragione !!! qualcosa si muoveva !


Grazie a tutti

dennys78
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 1:27

Re: problema CERCHI OVALI

Messaggio da dennys78 » giovedì 23 febbraio 2017, 19:31

Addesso vola !!!!

Le piste sono da 0,4 mm la casa produttrice mi ha lasciato davvero felice !!!

ps: Nella foto si possono vedere i cerchi prima e dopo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”