Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 21:50

Perfetto, sempre grazie! Oggi ho continuato a generare programmi di prova, ma alla fine ho preferito fare "piazza pulita" nella cartella ove salvo tutto. Mi vado rendendo conto, giorno per giorno, che quanto ho fatto prima è spesso perfettibile quando non parzialmente errato.

Sto pure apportando qualche modifica alla configurazione della torretta, dal momento che parecchi punzoni mancano o sono eccessivamente usurati. Inoltre, 3 stazioni B ed una stazione C non sono utilizzabili poichè il portapunzone è danneggiato... andare a reintegrare tutto adesso, in unica soluzione, sarebbe una bella spesa; preferisco semmai acquistare qualche nuovo punzone, necessario per realizzare ció che ho in programma.

In ogni caso, in pochi giorni mi hai "messo in piedi" ed ora voglio provare a sbattere un pó la faccia da solo.
Per trasferire i pezzi già nestati, guadagnando tempo, ho provato a disegnare la sagoma della lastra(esempio 2000x1000) mettendo all'interno tutti i pezzi sviluppati... ho fatto 3 prove, e la cosa ha sempre funzionato; penso che continueró a far così, per pezzi costituenti assiemi. Certo sembra che si perda più tempo (bisogna lavorare tutti i profili), ma spesso gli assiemi sono composti da tante tipologie di pezzi quasi tutti diversi tra loro. Che ne pensi? Sto "sbagliando strada"?

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 14 aprile 2017, 22:01

No. Lavora il foglio come meglio credi. Pero....piu pezzi diversi.....piu cambi di direzione piu cambi utensili piu percorsi a vuoto piu accellerazioni e movimenti non lineari.....se i lotti sono piccoli ok....ma se fai un certo numero cerca di fare programmi lineari

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 22:03

Purtroppo per adesso sono lotti piccoli... spero di veder crescere presto i volumi di produzione!

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » martedì 18 aprile 2017, 9:36

Buongiorno, eccomi qui a rompere... Stamattina sto iniziando a rimettere punzoni e matrici nel revolver. Ci sarebbe modo di dare un colpo singolo con un punzone, per regolare la macchina in breve tempo? Con la FIM, mettevo in manuale e sulla torretta pigiavo simultaneamente due tasti. Oppure devo creare un programma per ogni punzone, con un colpo singolo e/o una serie di colpi?

Altra domanda: in tutti i programmi che ho trovato memorizzati, trovo - dopo la riga della posizione delle pinze, una riga con un codice alfanumerico (esempio: G01G90G54S40F115M20) seguita dalla riga R88 0. Sai cosa indichi?

La mia curiosità nasce dalla esigenza di poter creare programmi "fai-da-te" senza dover smanettare con il software, e per poter modificare i programmi generati con il Jetcam in modo veloce (per esempio: modificare il passo di roditura, aprire/chiudere la botola, eccetera). Sto comunque cercando qualcuno/qualcosa per avere la lista completa dei comandi, spero di risolvere a breve.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » mercoledì 19 aprile 2017, 7:08

Per quanto riguarda il colpo singolo si può fare ma in semi automatico. Ovvero ti fai un programmino in manuale e cosi provi le altezze dei punzoni. E questo e' semplice. Mi sembra che la funzione sia anche manuale per quanto concerne il colpo. Nel senso che il programmino prevede il posizionamento sotto il punzone della lamiera e poi manualmente con un tasto sul CNC lo fai battere. Ovvio che la torretta deve essere bloccata perche altrimenti non hai il consenso a punzonare per questo e' obbligatorio il programmino. Forse funziona anche solo selezionando l'utensile.
Per la seconda parte non so risponderti perche non ho mai avuto l'esigenza di farlo. Jetcam e' completo sotto questo punto di vista.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » mercoledì 19 aprile 2017, 7:21

Ok, io nel frattempo mi sto creando i programmini per dare qualche colpo con tutte le postazioni. Non so ancora creare il programma in semiautomatico, penso che debba essere fatto tutto tramite la tastiera a bordo macchina e vedró di imparare anche questo.
Nel frattempo, sto raccogliendo tutte le informazioni che trovo sui singoli comandi ISO in un piccolo database, che va "crescendo" di giorno in giorno.
Ancora non ho capito a cosa serve il codice alfanumerico che trovo nelle prime righe dei files nc, se possibile poi posto qui qualcosa.
Grazie sempre, buona giornata.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » mercoledì 19 aprile 2017, 13:35

...ma come "uccello" si fa, il PCS??? :cry:

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » mercoledì 19 aprile 2017, 14:29

mi sfugge l'acronimo.....cosa vuoi fare?

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » mercoledì 19 aprile 2017, 14:34

Far leggere alla macchina la posizione delle pinze, al di fuori di un programma

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » mercoledì 19 aprile 2017, 20:59

Questo non ricordo. Pero in MDI dovresti lo stesso riuscire con un programmino tipo:
M00
L56 (distanza pinze)(....e sempre che L56 sia il comando giusto)
M30

Ma sinceramente questo non ricordo.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 28 aprile 2017, 17:52

Funziona... o, meglio, ha funzionato il giorno in cui è venuto il tecnico...
Ennesimo problema, quando adesso accendo la punzonatrice, resta accesa la spia di arresto pompa idraulica. La macchina non esegue l'azzeramento (prima lo faceva) e mettendo in Jog funzionano i movimenti in x ed in y. La torretta invece non ruota... possibile che il tutto sia causato dal programma che avevamo caricato ed eseguito? È ancora in memoria.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 28 aprile 2017, 22:52

Cioè? Vuoi dirmi che se spegni e riaccendi la macchina non ti fa lo Zero? Se e' così.. .vuole dire che non ti legge o le camme della torretta oppure l'index non e' a Zero.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 28 aprile 2017, 23:00

C'era la ventola di raffreddamento del CN guasta, e nel display era spuntato un messaggio di errore che indicava il surriscaldamento. Ho spento la punzonatrice (era ora di pranzo) e l'ho tenuta "riposo" per due ore. Ma da allora, già all'accensione ho spia di esclusione pompa sempre accesa. Che si sia staccato qualche interruttore, nel quadro elettrico?

EDIT: index a zero, ma secondo me il problema sta a monte. Non effettua lo zero perchè i 4 azionamenti non danno tutti il consenso...

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 12 maggio 2017, 0:18

Avanti, piano...

Risolto il problema del mancato azzeramento: la punzonatrice era priva di carterature per poter verificare tutte le componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche; dei volatili, ospiti non invitati da nessuno ma intrufolatisi nel capannone, avevano tentato di strappare qualche filo nella parte alta, dove sta la morsettiera a cui convergono tutti i cavi dei vari sensori. Ripristinati i collegamenti, adesso funziona tutto. Detta così sembra facile, non si immagina quanto ho imprecato.

Adesso spero di avere soltanto l'ultimo problema da risolvere: non riesco a trasferire i file nc dal pc a bordo macchina al Sinumerik. Ho installato un software, il pcin, ma il trasferimento dati non avviene con successo. Il software è stato installato e testato velocemente da un tecnico che ci assiste, ma il giorno dopo non sono riuscito a trasferire più nulla. Tu come procedevi?

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » lunedì 22 maggio 2017, 23:16

Se usi quel software....significa che il tuo sinumerik è molto datato. In zinetti... qualche tecnico ha più di qualche software. Per questa cosa devi passare per loro. Fatti mandare i file, se te li mandano.
Mi viene un dubbio. Puoi postare una foto del controllo numerico?
Mi sembra che nei modelli più vecchi devi selezionare il cnc in modalità scrittura. Girando una chiave o premendo un tasto. Adesso non ricordo. Cmq prima di trasferire devi mettere in modalità scrittura altrimenti non ti carica nulla.
Nei più recenti la scrittura è automatica.
Ci dovrebbero essere 4 led. 2 verdi uno arancione e uno rosso. Quando scrive dovrebbe essere rosso.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”