Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » lunedì 10 aprile 2017, 17:20

Eseguo... Work in progress, qualcosa si muove... :mrgreen:

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » lunedì 10 aprile 2017, 17:30

...sento puzza di qualche "omissione" (leggasi anche ca**ata)...
Certamente ho dimenticato qualcosa. Riesci ad aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » lunedì 10 aprile 2017, 17:33

Comunque, dando OK, poi riesco ad aprire questa finestra di dialogo che potrebbe essere quella a cui ti riferisci tu...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » lunedì 10 aprile 2017, 17:57

devi fare la sequenza gialla, se non sono gialli non ti punzona
in alto ci sono i comandi.....sia per la sequenza automatica che per quella manuale. dopo ottimizza

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » lunedì 10 aprile 2017, 20:15

Per i dxf se vuoi caricarli direttamente.....a me non e' mai funzionato. I dxf bisogna caricarli uno per uno in geo. Fino alla versione che ho utilizzato io....mi sembra la 15.....ha dato sempre problemi. L'unico modo era appunto uno per uno. Il jetcam e' un ottimo programma per la punzonatrice e anche per il laser perche le lavorazioni le scegli tu nel file geo e ti restano quelle. Meglio di altri programmi come il tops di trumpf o il lantek. Ma ha dei limiti cosa che altri software invece ti agevolano molto il lavoro. Il punto di forza del jetcam e' proprio quello dei file geo: li prepari una volta con i punzoni e quelli restano. A mio avviso solo il bysoft di bystronic per il laser e' quello che unisce i punti di pregio di tanti software per la lavorazione lamiera. Ma ha il suo limite nella gestione dei file che diventa mastodontica con l'uso....e una specie di access di microsoft della lamiera: devi creare materiali e attribuirli ai pezzi e non te li lascia usare se selezioni un tipo di materiale diverso....insomma devi essere molto preciso e non ti lascia liberta'.....il lantek il peggiore di tutti....ostico...ma ostico....devi usarlo usarlo e usarlo per tirarci qualcosa di buono forse dipende tanto dal fatto che viene usato su tantissime macchine ma senza essersi specializzato su nessuna....cmq ci sei quasi.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » lunedì 10 aprile 2017, 20:18

Si ci sei.... CNC file....lo salvi sul dischetto o in una cartella e poi lo trasmetti alla macchina se in rete o sul dischetto che poi carichi sul PC che hai collegato alla macchina.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » lunedì 10 aprile 2017, 22:10

Grazie mille, domani spero di riuscire a salvare la prima nc...
Ancora non ci credo, ma vedo la luce...

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » martedì 11 aprile 2017, 12:32

Un calendario non basta più, sto evocando tutti i santi del Paradiso... :doubt:

Stamane ho importato "brutalmente" un nesting che avevo preparato, salvandolo come dxf ASCII R12. Importato senza alcun problema, lavorato (manualmente) senza alcun problema sia come contornatura che come forature interne.
Ho pure messo qualche microgiunzione, tutto ok.
A questo punto, vado alla sezione di nesting (tasto in alto, centrale), creo un nuovo file e mi si apre la maschera con la lamiera vuota e le 3 pinze. Provo ad andare a cercare il file che ho salvato, lo trova (file .GEO) ma non lo apre... Cosa sbaglio, cosa non faccio???
Nell'immagine, il file che ho creato con le lavorazioni sul nesting.

EDIT: mi viene un dubbio, può darsi che il file .GEO debba essere di un singolo pezzo e non di tanti già raggruppati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » martedì 11 aprile 2017, 12:55

Dovrebbe fartelo. Ma nel dubbio crea i singoli geo e poi rimettili cosi nel nesting. Ma sei riuscito a tagliare qualcosa? Anche un semplice rettangolo?

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » martedì 11 aprile 2017, 12:59

Non ancora, ma perché per adesso proprio non potrei farlo. La punzonatrice è in attesa di ricambi...
Nel pomeriggio provo con pezzi singoli, ma nestare per come avevo fatto nell'immagine che ho postato prima mi sembra abbastanza difficile.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » martedì 11 aprile 2017, 15:43

CI SONO RIUSCITO!!!! :mrgreen:

(ok, tutto merito tuo, sei un grande!)

Il programma salva "obbligatoriamente su floppy, ma non è un problema. Adesso provo a copiare il programma nella punzonatrice...

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » martedì 11 aprile 2017, 16:26

figurati. mi dispiace non essere stato più preciso con le indicazioni ma sono più di 10 anni che non uso quel programma.
Comunque nella pagina relativa alla scrittura del file nc, dovresti riuscire a settare con l'output su disco del pc.
se così non fosse,nella cartella jetcam c'è un file di configurazione txt dove è riportato una stringa che manda all'uscita floppy, normalmente A. bisogna cambiala in C:(percorso)

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » martedì 11 aprile 2017, 17:40

Fatto, trovato tutto... Domani verifico il buon funzionamento, ho cambiato anche qualcos'altro ma ho salvato i vecchi files di configurazione.
Ti dispiace non essere stato più preciso??? Se non ci fossi stato tu, mi sarei guadagnato un posto all'inferno...

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » martedì 11 aprile 2017, 19:24

Ti do un altra dritta....arriverai ad un giorno in cui avrai creato un certo numero di file geo. Il jetcam ha di default la gestione di un certo numero di file geo. Quindi o cancelli gli obsoleti oppure in quel file txt puoi cambiare il numero massimo che può gestire il file. Esempio: di default gestisce 10000? Puoi portarlo a 99999. Non esagerare. Pero penso che quel limite era posto per non far rallentare il PC di quei tempi.... Quindi....oggi con PC più performanti quel limite può essere ampiamente superato. Stiamo cmq parlando di qualche migliaio già di default. Poi non serrare mai troppo le viti sull'asse x: sono avvitate sull'alluminio pena rischi di sfilettare il tutto. Controlla sempre bene i multitool e l'allineamento dei punzoni: e' facile montare una matrice a 0 e il punzone a 45°. Pulisci sempre bene la torretta: armati di pazienza, carta, stracci, calamita e chiavi. Consiglio: procurati viti in 12.9 per il bloccaggio delle sedi delle matrici che andrai a sostituire appena vedrai segni di usura. Quelle viti le smonterai ogni volta che cambi la matrice....quindi....te ne renderai conto se usurate o meno. Se trattata bene quella macchina fara' ancora milioni di colpi. Per l'inox o le lamiere più grosse bagna il foglio di lamiera con l'emulsione per saldatura: e' un ottimo antiadesivo ed evita il grippaggio. Basta poco dato con uno spruzzino. Se la macchina non ha il sistema di lubrificazione utensile e' obbligo usare un velo di grasso al moblideno o meglio grafitato, quello nero per intenderci, sul corpo del punzone e sulla camicia. USA anche olio lubrificante se lo stelo del porta punzone e' forato (dovrebbe esserlo). Affila i punzoni e matrici con la rettifica mai con il lapidello.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » mercoledì 12 aprile 2017, 11:09

Sto "frugando" nella cartella del programma, cercando quello che mi hai scritto. Spero proprio di arrivare presto ad avere troppi programmi memorizzati... Nella mia precedente esperienza di lavoro, in 6 mesi ho creato circa 700 programmi ed avevo creato un foglio Excel per gestire tutto; sto predisponendo la stessa cosa qui, per non ritrovarmi a farlo in seguito con notevole perdita di tempo.
Per gli altri saggi consigli, non posso che darti ragione. Ho pure tolto tutto il grasso dalle guide e nei portapunzoni, rimettendolo subito dopo. Il grasso al bisolfuro di molibdeno l'avevo già preso, sto "annerendo" tutte le zone maggiormente stressate. Anche alcuni perni li ho sostituiti, ma li sostituirò nuovamente con quelli da te consigliati.
Per il rischio di sbagliare l'angolo di posizionamento, una volta (in tanti anni :wink: ) è capitato anche a me... Mai fare le cose di fretta, e mai fare certe operazioni "delicate" quando stai parlando con qualcuno che ti distrae! Ho piantato un punzone quadro da 10 mm, erroneamente messo a 45 gradi, nella sua matrice che stava a zero gradi; risultato, matrice spaccata e punzone molato di 3 mm... Ed un'ora persa a "convincere" il punzone ad uscire!
La torretta (veramente, TUTTA la macchina) è stata pulita con litri e litri di sgrassante, abbiamo rimosso almeno 5 kg di roba (non so da quanti anni non veniva fatto, la macchina era quasi in stato di "abbandono") tra trucioli e sporco.
Purtroppo la macchina non ha il sistema di lubrificazione utensile, quindi sto iniziando a smontare e ripulire anche tutti gli utensili (ce ne hanno dati un bel po', in tre armadietti). Ho completato l'inventario delle matrici, con tutti i giochi, e dei punzoni.
Ho purtroppo constatato che 3 portautensili stazione B ed uno stazione C sono danneggiati, sto richiedendo offerta per sostituirli al più presto. Lo stesso dicasi per le piastrine inferiori, ed i "chiodini" che acchiappano la lamiera sulle pinze. Anche la guida delle pinze è danneggiata; è stata accorciata di circa 150 mm, sicuramente a seguito di un colpo (anche il telaio in alluminio è un pò scalfito), vedrò di cambiarla.
Una cosa importantissima: ma come si fa, a fare effettuare il controllo della posizione delle pinze alla punzonatrice? Non ho trovato indicazioni in merito, so che forse si devono premere contemporaneamente due pulsanti nel quadro di comando ma non so quali siano. Quando lancerò un programma, la punzonatrice farà in automatico il controllo del posizionamento delle pinze oppure no?
Ho pure sostituito il sensore che leggeva proprio il passaggio delle spine poste sopra le pinze, aveva preso una botta e stava sempre "chiuso" (si tratta invece di un NO). Controllati tutti i sensori, non ho capito a cosa serva un sensore di fine corsa della Y max (è posto non frontalmente, dove ne trovo altri due) ma esattamente dalla parte opposta, e non viene toccato da nessuna piastra.
Adesso vado a disegnare il cassetto per raccogliere lo sfrido... Ma già ho detto al titolare che sto progettando il nastro trasportatore, che peraltro è uno degli accessori a richiesta per queste macchine; se ci riesco, realizzo un unico nastro che prima cammina orizzontale e poi sale leggermente per poter scaricare su un contenitore con altezza tale da non dover essere svuotato ogni mezza giornata.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”