Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » mercoledì 12 aprile 2017, 13:25

Il controllo pinze lo fa ad ogni ripartenza del programma....prima di caricare il foglio. I chiodini sono normale usura. Quel finecorsa per caso non e' il finecorsa di tavolo chiuso? Non ti lascia lavorare se hai il tavolo aperto. Sicurezza dell'operatore. Mi sembra che l'asse y ha più fine corsa. Diciamo che uno ti da allarme finecorsa ma in realtà' non ha ancora raggiunto il finecorsa fisico. Se invece ti riferisci a quelli dalla parte opposta alla torretta uno e' il fine corsa l'altro e il fine corsa che da l'ok per il controllo pinze....che se ci fai caso quando quando fara' il controllo, l'asse si posiziona a 1035 invece di 1000. Quel sensore e' fuori dalle scatole proprio per evitare che riceva input durante la lavorazione

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » mercoledì 12 aprile 2017, 13:31

E per far eseguire "manualmente" il controllo pinze? Ricordi come si fa?
Il finecorsa di cui parlavo sta dove c'è la ventola che raffredda il radiatore dell'olio.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » mercoledì 12 aprile 2017, 16:17

Scusami ma questi particolari non li ricordo. Pero in mdi dovresti avere un comando che la fa. Adesso sinceramente non ricordo. Mi sono tornate in mente tante cose ma non tutto

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » mercoledì 12 aprile 2017, 17:14

No problem, ho solo motivo di ringraziarti!

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » giovedì 13 aprile 2017, 11:37

Domanda apparentemente stupida: quando il software genera la nc, tiene conto della posizione da me scelta per le pinze generando movimenti a vuoto e/o riposizionamenti automatici delle pinze?
Alcuni software lo fanno automaticamente, altri no...

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » giovedì 13 aprile 2017, 23:04

Si. In sostanza quando ottimizzi ti fa vedere quello che se il software decide di fare. Se a te non sta bene, puoi scegliere tu la sequenza. In questo caso se fai tu la sequenza utensile per utensile accertati che sia tutto giallo.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 7:30

Ok, grazie. Ieri nel frattempo avevo fatto una prova: una contornatura "unica", a ridosso delle pinze; e, chiaramente, la linea era rimasta rossa ed in simulazione avevo visto che tutta la lavorazione (del solo tratto in questione) non veniva effettuata. Ti chiedo allora: per "aiutare" il software, è sufficiente in questi casi prevedere delle microgiunzioni per suddividere in più parti la lavorazione?

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 14 aprile 2017, 8:03

No. Io procedeva in due modi a seconda se il pezzo era piccolo o grande. Se piccolo lo facevo tutto rosso. Mi riposizionavo e lo facevo giallo. Quindi tutta la lavorazione era eseguita e poi rifacevo di nuovo tutte le lavorazioni riposizionato solo per i pezzi vicino le pinze. Pezzi grandi....tutte le lavorazioni. Solo una parte dei tagli finali. Mi riposizionavo e finivo le lavorazioni di solo taglio. Attenzioni alle accelerazioni e alla velocità': hai tutto il foglio tagliato. Un terzo modo molto ma molto cool : non mettere niente vicino le pinze.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 8:29

Normalmente, con gli altri software, io procedevo così:

- con il Linea5, pezzi a ridosso delle pinze per non avere necessità di contornare sul bordo (assenza di tagli lungo la linea Y=0), e pinze poste a distanza sufficiente dai tagli paralleli al lato corto; quel software generava gli spostamenti in automatico, interrompendo anche lavorazioni per riprenderle dopo il movimento delle pinze.

- con il Punchlab, posizionavo i pezzi nel medesimo modo; ma il software non generava gli spostamenti in automatico, ed a me non era stato spiegato come programmare... quindi, al termine della programmazione, modificavo manualmente il file .NC che generava il software perdendo di fatto l'opportunità di lavorare nelle aree che costituiscono le "zone di rispetto" delle 2 pinze.

Da quello che scrivi, mi sembra di capire che Jetcam preveda gli spostamenti delle pinze ma che la cosa debba essere fatta comunque "manualmente", durante la programmazione. Mi puoi dare qualche informazione in più? Sempre grazie.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 10:49

Avevo dimenticato una domanda importantissima! Ma con i punzoni rettangolari, posso lavorare su postazione indexata un profilo curvo? Se devo cioè punzonare un arco di circonferenza, posso lavorare (dall'esterno) oppure devo obbligatoriamente andare di roditura con un punzone tondo? Ti prego, dimmi che posso usare i rettangoli... Devo realizzare dei coni in lamiera...

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 14 aprile 2017, 13:28

Si. Usa punzoni piccoli. Tipo il 20x7 o quello che hai....anche un quadrato tipo 10x10 o 9x9 danno una finitura migliore. Anche l'asola va bene anche se lascia una microgiunzione molto piu grande

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 14 aprile 2017, 13:41

Jetcam il riposizionamento lo fa in automatico. Anche tutta la lavorazione. Ma è sempre stata una mia pignoleria che la macchina deve fare quello che decido io, come e quando. Quindi le sequenze le davo sempre io per evitare giri di torretta inutili. Jetcam lavora per dimensione dell'utensile. Questo cosa significa? Ho un foro da 7 con multitool, quadro da 9 index, tondo da 10 mtool. Se lascio fare a jetcam tre giri di torretta. Se faccio io faccio tondo 7, 10 e poi index= 2giri di torretta

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 13:48

Io ho provato con un rettangolo 30x5... lo usavo con la Euromac quando facevo le tratte curve dei canali aria...

Anche me piace "comandare", in primis perchè voglio che tutti i fori interni alle sagome vengano fatti prima della contornatura. E con certi software, la cosa non è (in teoria) possibile...

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » venerdì 14 aprile 2017, 16:04

Immagino che a breve risulterò "nocivo"... Altre domande, alcune so che sembreranno scontate ma non si sa mai:

- il files da trasferire alla punzonatrice sono i .nc e non i .geo e neanche i .nes, giusto?
- dove potrei trovare un elenco di tutti i comandi per il file ISO di questa macchina?
- all'interno dei files .nc tutto ciò che sta tra parentesi viene ignorato dalla macchina, giusto?
- al termine dei programmi che ho trovato memorizzati, trovo sempre le stesse righe: M20 L56 M11 M30; sai cosa indicano?
- la riga che definisce la posizione delle pinze inizia con L89; in certi programmi non trovo scritto nulla per la pinza 3, perché?
- nei programmi vedo le 2 righe che indicano il cambio utensile ma non vedo scritto l'angolo; se non indicato, è zero di default?
- come faccio a "dire alla punzonatrice" dove mettersi con la X (e la Y) quando apre le pinze per effettuare il carico lamiera?
- la posizione dei pin 1 e 2, rispetto allo zero (X), a che quota sta durante il carico lamiera?

...un manuale, dove lo trovo??? :cry:

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 14 aprile 2017, 21:28

Si. I file sono i .nc
Non lo so.
Si. Tra le parentesi scrive descrizioni per esempio il punzone....
Quella stringa sono un insieme di comandi che riporta il foglio al punto di carico. M11 apre le pinze m30 fine programma.
Forse non è usata????
Si.
Non devi dirlo tu. Nelle subroutine c'è scritto dove fermarsi. Sa lei.
Quando selezioni il pin 2 gli offset se li fa il controllo...che se non sbaglio è il sinumerik 810.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”