Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » lunedì 20 febbraio 2017, 10:37

Buongiorno a tutti, ogni tanto entro nel forum per chiedere aiuto a chi ne sa più di me...
Ho appena acquistato una punzonatrice Finn Power TP 2020, ma ho qualche problema da risolvere. Il venditore mi sta consegnando anche il (vecchio, vecchissimo...) pc d'ufficio con il softwareJetcam. Purtroppo, il pc è messo male e non si riesce a farlo funzionare, fortunatamente mi sono stati consegnati anche i dischi di installazione e la chiave hardware seriale. Ma il quarto dei quattro dischetti purtroppo è danneggiato, ho provato su 3 diversi pc ma nessuno lo legge.
La versione del software è la 7.99 (la punzonatrice è del 1996), ho provato a chiedere alla casa madre ma chiaramente mi propongono l'acquisto dell'ultima versione del software con un prezzo di favore se consegno la chiave hardware in mio possesso.
Però, se possibile, vorrei procrastinare l'acquisto dell'ultima release; già sto spendendo un bel po' di soldini per la macchina, in trasporto e la manutenzione straordinaria, risparmiare un pò in questo momento mi agevolerebbe parecchio.
Non si pensi che voglio "scroccare" software senza avere licenza, posso fornire tutti i dati della chiave hardware in mio possesso e ogni altro dato utile a chiarire la mia posizione; se magari qualcuno ha la stessa macchina, può magari aiutarmi in qualche modo... Non mi interessano (per adesso) versioni più aggiornate del software, so bene che dovrò installare il tutto su un vecchio pc facendolo girare sotto DOS ma mi va bene così.

Help, please...

p.s. mi trovo in provincia di Palermo!

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » martedì 14 marzo 2017, 18:13

Nessuno che sappia aiutarmi? Magari anche con una guida all'utilizzo del software... Grazie.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » venerdì 7 aprile 2017, 23:02

E' parecchio tempo che non uso questo software.....pero' mi sembra di ricordare che era uno dei pochi software che copiavi la cartella jetcam e la ricopiavi su un altro pc....mettevi la chiavi seriale.....lanciavi il file jetcam.exe e tutto funzionava. Guarda se nel pc che ti hanno dato c'e' un vecchio backup....trova il file exe e lancialo. Non modificare nulla. Specie i file txt.....sono generalmente file di configurazione macchina e software. Dal software puoi impostare i marcatori:i preset degli utensili.....se non ricordo male il valore r indica la velocita' di punzonatura tienila bassa le prime volte e poi la alzi con l'esperienza. Sulle finn power controlla i giochi delle sedi degli utensili....specie degli index: non ne devono avere. Blocca uno ad uno le varie sedi degli utensili e prova tirando i dischi se vi sono giochi: non devono esserci. Un disialliniamento ti provochera' una usura rapida dell'utensile dalla parte opposta dove ha il gioco. giochi meccanici su questo tipo di macchina non si corregono: vanno rifatte le boccole di centraggio. Verifica il fisaggio dei multi tool.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » sabato 8 aprile 2017, 10:06

Grazie della risposta! Allora, il software mi è stato dato insieme alla punzonatrice ed alla chiave hardware seriale (ho fatto anche inserire nella fattura di vendita il seriale della chiave hardware, in ottica di un possibile futuro upgrade del software, come consigliatomi da un rivenditore, per poter dimostrare che ho acquisito anche la licenza).
L'hard-disk del pc ove era installato il software era guasto, ma attraverso un recupero dati effettuato da ditta specializzata ho potuto "migrare" i files in un altro pc; fatto esattamente quello che hai scritto tu, copiando le cartelle del programma (alla faccia dei moderni sistemi operativi...) e tutto funziona alla perfezione; ho anche conservato le due configurazioni delle torrette, mi rimane soltanto di inserire nel controllo numerico i dati relativi alle discese della camicia e del punzone delle varie postazioni.

Andiamo adesso all'utilizzo del software, dove sono attualmente "impatanato": ho capito che i files da importare devono essere esclusivamente dxf, magari in formato ASCII, versione 12-14 di Autocad; non devono avere più di 8 caratteri, al pari delle cartelle ove vengono salvati, e le cartelle devono stare nella cartella Jetcam.
Fin qui, tutto ok... quasi sempre, quando importo una geometria, questa non viene riconosciuta e la schermata resta vuota. Le linee devono essere "chiuse" (cimate o raccordate), c'è un layer/colore/tipo linea "obbligatorio"?
Sono riuscito a selezionare le lavorazioni da effettuare su un pezzo, con punzoni sia fissi che indexati (chiaramente presenti nella torretta) e sembrava tutto a posto, ho "chiuso la lavorazione" ma adesso quando provo a nestare il programma mi dice che il pezzo che voglio selezionare non è ancora "utilizzabile".
Ho chiamato più volte il venditore della punzonatrice, gentilissimo e disponibilissimo, ma dopo tre anni di inattività e soprattutto a distanza non riesce ad aiutarmi più di tanto. Non riesce a trovare i manuali di utilizzo del sosftware, il vero problema è questo...
Ho provato a chiamare i rivenditori di Jetcam, con risultanti parecchio deludenti: tutti mi dicono che non hanno guide per la versione del mio software perchè obsoleta; tutti vogliono vendemi l'ultima versione, con differenze di prezzo significative, e qualcuno mi ha detto che dal gennaio 2017 la vecchia chiave hardware non è più utilizzabile (la chiave funziona perfettamente, e se la rimuovo il software cessa immediatamente di funzionare o non parte).
Ho esperienza nell'utilizzo di altre punzonatrici (FIMM e Euromac), le programmavo tranquillamente con software Punch Linea5 e Infolab, penso di non essere "alle prime armi"... Di solito, nestavo io i pezzi (ho provato anche il Sigmanest, ma ritengo che sia poco adatto per le punzonatrici), direttamente in Autocad/Drafsight; sarebbe possibile, con Jetcam, importare i nesting e non i singoli pezzi?
Aiuto... ☺

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » sabato 8 aprile 2017, 12:31

Sono 10 anni e piu che non uso questo software....quindi prendi con le pinze quello che ti dico. I dxf devono essere perfetti. Passali con autocad e salva con versioni vecchie. Solo un layer e un colore:il bianco. Mi sembra che i punzoni li mettevo nel nesting quelli da taglio e non nel file del singolo pezzo. Ovviamente devi avere il magazzino utensili creato altrimenti non ti attribuisce nulla. Molto probabilmente usi la funzione automatica di nesting: da e fa casini. Lavora in manuale. Metti tu il pezzo sul foglio e nestalo tu. Se fai tagli in comune la geometria non deve avere l'utensile attribuito, lo metti dopo nel nesting. Il pezzo in questo caso deve avere la linea del taglio in comune con la doppia freccia alle estremità. Ti seguo e se mitorna in mente altro te lo dico.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » sabato 8 aprile 2017, 12:42


tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » sabato 8 aprile 2017, 14:04

C'è un manuale jetcam su internet ed è in pdf e in inglese. Ho provato mettere un link ma non va e chiedo che venga rimosso.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » sabato 8 aprile 2017, 14:42

Il manuale in pdf di Zinetti dovrebbe essere per le versioni recenti (la 18 o la 19), che hanno interfaccia completamente differente da quella della mia (versione 7).
In Zinetti mi hanno detto che non alcun manuale da fornirmi, neanche a volerlo pagare. Mi hanno consigliato di acquistare l'ultima versione, proponendomi il ritiro della mia attuale chiave hardware per avere uno sconto. Ma al momento vorrei procrastinare l'acquisto del nuovo software, perchè non escludo di utilizzarne un altro, visto il comportamento di certi personaggi che gravitano intorno alla commercializzazione di questo applicativo.

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » sabato 8 aprile 2017, 18:40

Se fossi più vicino a te.....ti verrei a trovare e smanettandolo un po ti farei il corso....perche certe cose e' come andare in bicicletta.....non si dimenticano più.basta solo riprendere la mano e averlo davanti. Zinetti conosco bene....sono stato il primo operatore programmatore in Italia per la LP (laser combinata con punzonatrice) quindi non ti dico i problemi che ho dovuto risolvere.....comunque ti ripeto. Disegna un semplice quadrato o rettangolocon jetcam. Mettici i punzoni e fai il nesting manuale. Non quello automatico. E vedi se te lo prende. Forse fai un errore di disegno o la torretta non e' configurata. Se non ho il programma davanti faccio fatica a risolverti il problema.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » sabato 8 aprile 2017, 20:39

Guarda, non so come ringraziarti. Tempo fa, ero attivo in un altro forum (motociclistico) e quando potevo davo una mano a tutti; e so bene quanto tempo serva, per questo genere di "attività" (io ero pure moderatore, figurati).

Tornando a noi: io disegno con Solidedge, che sviluppa in piano e fa salvare su file dxf. Ho da sempre l'abitudine di "ripulire" il file sviluppato, adattando la geometria al macchinario che eseguirà lavorazione (essendo che tu programmi sia laser che punzonatrice avrai capito al volo in cosa consiste la "pulizia" a cui mi riferisco.
La configurazione della punzonatrice, nel software, è già presente (ce ne sono anzi due, ed in alcuni casi certe postazioni hanno il medesimo punzone). Io quindi non disegno con Jetcam, farlo sarebbe un notevole passo indietro.
Ad ogni modo, voglio provare ad importare un nesting semplice (con pochi pezzi, dalla geometria semplice) e vedere cosa succede. Dato che tutti i punzoni da taglio hanno il lato minora da 5 mm, ho nestato i pezzi distanziandoli sempre con distanza maggiore o uguale a questi 5 mm.
Vorrei pure provare a trovare un adattatore da USB a seriale, per provare se riesco a fare girare il programma nel prompt di DOS con il Windows 8.1 (anni luce migliore dei schifosissimi 7 e Vista); se ci riesco, divento l'uomo più felice del mondo...

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » domenica 9 aprile 2017, 23:17

Scusa se insisto. Fai un file geo semplice e prova a lavorarlo così capisci se è un problema da geo al nesting o se e' un problema di importazione dxf.

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » domenica 9 aprile 2017, 23:21

Ok! Domattina eseguo e ti faccio sapere!

ilbruni
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 13:46
Località: Palermo

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da ilbruni » lunedì 10 aprile 2017, 11:38

Eccomi! Allora, ho seguito il tuo consiglio: ho creato una semplice geometrica (un rettangolo con 4 scantonature e 4 fori in prossimità degli angoli), sono riuscito a fare le lavorazioni di contornatura (ho anche provato con successo a fare la lavorazione di un foro, inutile perdere tempo con tutti gli altri). Ho pure messo le microgiunzioni (sia una centrale, che due alle estremità), tutto ok.
Ho pure richiamato la geometria con le lavorazioni su una lastra di lamiera 2000x1000, per prova ho creato 3 pezzi uguali e finore sembra tutto ok. Adesso non so però "andare avanti", cosa devo fare per vedere la simulazione e per creare il file nc?

Altra domanda: per caso, i file dxf che devo importare devono contenere regioni chiuse o basta che ci siano tutti gli angoli cimati/raccordati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » lunedì 10 aprile 2017, 17:10

dovresti ora trovare il comando ottimizza....mi sembra che sia il comando in basso centrale a dx di fianco a quelli rossi
è un po diverso il layout da quello che usavo io....
vai al file nc è l'ultima cosa da fare

tecnico973
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:56
Località: thiene

Re: Finn Power TP 2020 - Richiesta aiuto & info

Messaggio da tecnico973 » lunedì 10 aprile 2017, 17:14

se non ottimizzi mi sembra di ricordare che non ti lascia creare il file nc
la silmulazione ti permette solo di vedere come lavora la macchina
io normalmente facevo tutto manuale perchè avevo visto con il tempo che determinate sequenze di utensili erano efficaci

dovrebbe farti vedere di nuovo la torretta con i marcatori e gestire ancora una volta l'esatta posizione degli utensili

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”