Cambio gamma

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
fabioinve
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 13:58
Località: legnano

Cambio gamma

Messaggio da fabioinve » martedì 21 febbraio 2017, 22:21

Buonasera a tutti,Sono un principiante e vorrei informazioni sul cambio Gamma. Di cosa si tratta?potreste spiegarmi nel dettaglio quello che riguarda "le gamme" e ciò che è necessario sapere ?vi ringrazio tantissimo
Impegno,metodo,sacrificio.

Avatar utente
mokkorizt
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 20:44
Località: Varese

Re: Cambio gamma

Messaggio da mokkorizt » venerdì 24 febbraio 2017, 23:41

Ciao

vediamo se riesco a spiegarmi, il cambio gamma è una scatola di ingranaggi che riduce o aumenta la resistenza alla torsione.
il cambio gamma su un tornio a cn di solito è comandato da un codice m, esempio sul fanuc dove lavoro m41 seleziona gamma bassa, m42 seleziona gamma alta, sui centri di lavoro solitamente è automatico il passaggio tra una gamma ed un altra in base al numero di giri che gli viene impostato, esempio sotto tipo 2000 giri si innesta la gamma bassa, sopra si innesta quella alta.
le gamme ti servono per avere a disposizione tutti i kw del motore mandrino ad un numero più basso di giri ed aumentare i Nm di resistenza alla torsione.
esempio se su un tornio hai 11kw mandrino e questi 11 kw li hai a disposizione tutti oltre gli 800 giri, se devi tornire un diametro molto grosso il mandrino si ferma come attacchi una passata perchè non ha la potenza necessaria, con il cambio gamma hai gli 11kw a disposizione già a partire da 300 giri, quindi la storia cambia, di contro una gamma più bassa ti riduce la velocità massima al mandrino, es. in gamma alta raggiungi i 3000 giri, in bassa solo 1000, vuol dire che diminuisce di 3 volte i giri massimi, però triplica i Nm.
esempio concreto, il centro di lavoro che programmo arriva fino a 8000 giri in gamma alta, ma in gamma alta ha una resistenza alla torsione di 100 Nm, in gamma bassa arrivo fino a 2000, però ho a disposizione 308 Nm, questo vuol dire che posso permettermi di fare passate molto più profonde e avanzamenti alti, se non avessi la gamma il mandrino si fermerebbe con passate troppo esagerate.
So che ho spiegato a cavolo, spero che tu riesca a capire lo stesso qualcosina.
Notte
Basurare basurare basurare

mircoelvago
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:05
Località: Bologna

Re: Cambio gamma

Messaggio da mircoelvago » domenica 23 aprile 2017, 12:57

Grazie, non si finisce mai di imparare

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”