Realizzazione occhiali

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
sunder
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 17:46

Realizzazione occhiali

Messaggio da sunder » lunedì 6 marzo 2017, 17:58

Buongiorno a tutti!
sono da anni nel settore dell'occhialeria. Da qualche tempo mi gira in testa l'idea di provare a realizzare in modo artigianale una linea di occhiali. Il mio problema è che ho tante idee ma poche competenze tecniche, cominciando dalla strumentazione. Ho provato a guardare online qualche pantografo, ma da solo non riesco proprio a destreggiarmi nell'argomento. Voi che avete competenza, potete consigliarmi tipo di strumentazione, modelli ecc. Tengo presente vorrei spendere il meno possibile ovviamente :D
Grazie a tutti.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 6 marzo 2017, 18:26

come macchine non saprei cosa consigliare

come utensili in fiera di meccanica vidi questa ditta http://www.tommasin.com/utensili/utensi ... aleria.htm
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

sunder
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 17:46

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da sunder » martedì 7 marzo 2017, 9:54

Grazie.
Come pantografo mi sono fatto fare un preventivo per questa macchina
GP070 PANTOGRAFO CNC USB 0,75 Kw 330X580X140
Elettromandrino 0.75 Kw con inverter
Serie pinze ER20
Tastatore per cambio utensile
Software MACH3-licenza
L'azienda + GP project.

Conoscete lo strumento?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 8 marzo 2017, 0:17

L' utente gipist lo conosce di sicuro ... è il titolare della Gp Project .

Se non altro , per l' assistenza sapresti dove trovarlo ... :O)

Stiefin .

sunder
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 17:46

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da sunder » mercoledì 8 marzo 2017, 10:52

Bene, almeno so dove trovarlo :D
Nessuno può darmi qualche info? Con quel elettromandrino che materiali posso lavorare?

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da vekus » domenica 12 marzo 2017, 23:23

beh ma magari spiegaci se vuoi fare occhiali in metallo, plastica o entrambi

se sei nel settore dovresti saper che ci vogliono macchinari "dedicati" altrimenti rischi di perder tempo e denaro, magari qualche ditta artigiana può grattarti un sacco di rogne...a cad-cam come sei messo?

poi ci sarebbe il discorso dispositivi medici, se pensi di vendere c'è tutta una normativa da seguire...

sunder
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 17:46

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da sunder » lunedì 13 marzo 2017, 21:55

Ciao vekus,
sia plastica che metallo. La mia idea è inizialmente di avere strumenti che mi permettano di realizzare prototipi, ovviamente se ne vale la pena affiderò una produzione più massiccia ad un'azienda terza.
La montatura in se non è un dispositivo medico, la vendita in se può essere fatta da chiunque, ci sono delle limitazione solo se si parla di lenti oftalmiche, cioè graduate, queste devono essere vendute dall'ottico. Comunque il mio target sarebbe appunto l'ottico.
Inoltre tutte le montature prima di essere messe in commercio devono essere approvare e certificare da un ente apposito, per l'Italia certottica.
Conosco quali sono le strumentazioni necessarie per i vari processi di lavorazione, ho bisogno di un consiglio puramente tecnico sulla potenza e potenzialità di pantografi in grado di lavorare bene plastica e metallo, in quanto su questo strumento non sono propriamente ferrato.
Per la parte cad ho amici che mi daranno una mano.
Grazie

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Realizzazione occhiali

Messaggio da vekus » martedì 14 marzo 2017, 22:36

a me piace questo spirito puramente avventuriero...avendoci a a che fare tutti i giorni e sbattendoci la testa su g.code e su variazioni sul tema dell 'ut....ti faccio i miei migliori auguri.... :D

mandrini da .8 kw ci facciamo sedi su plastica, secondo me bisogna stare più sopra, 2,5 assi ci può stare però se leggi i post che riguardano questa lavorazione,..... ci perdi un sacco di tempo

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”