aiuto con cam su fresa 5 assi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
xmec
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 10:36

aiuto con cam su fresa 5 assi

Messaggio da xmec » martedì 4 aprile 2017, 15:37

Buongiorno a tutti mi chiamo Giacomo ho 27 anni e sono un umile operaio. Ora chiedo un piccolo aiuto perché 1: lavoro da un anno su una Dnm 5ax fresa 5 assi con tavola girevole e 2: mi hanno messo da poco il cam a disposizione a bordo macchina. Il problema è che non sono pratico, i corsi non ce li fanno fare e quindi devo auto apprendere. sulla guida del cam (che sicuramente il modello nostro non lo usera' quasi nessuno) c'è scritto tutto in inglese e nonostante traduco quasi tutto la spiegazione non rispecchia mai la realta' delle lavorazioni. vorrei chiedere se qualcuno che ha un po di pazienza e passione puo' spiegarmi da dove cominciare per creare superfici spline etc e lavorarli poi sulla mia macchina con i 4+1 o 5 assi indexati. Grazie un saluto a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: aiuto con cam su fresa 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » martedì 4 aprile 2017, 18:11

Ciao,
prima di tutto va detto che tramite un forum la vedo dura farti un corso...L'ideale sarebbe che tu dicessi in che zona abiti, per capire se qualcuno, qui del forum, che abiti vicino a te, ti possa aiutare.
Secondo aspetto: dovresti dire di quale CAM si tratta ...

Buona fortuna!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: aiuto con cam su fresa 5 assi

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 5 aprile 2017, 9:27

considerazione personale: capisco la situazione attuale con le aziende che devono ridurre i costi ,ecc....ma arrivare a mettere un operatore su un centro di lavoro 5 assi e davanti ad un software CAM (o CAD/CAM) senza un minimo di corso di preparazione, pretendendo che impari da solo è una assurdità.
significa avere una persona che non sarà produttiva nel suo lavoro.....

se parli poi di disegnare superfici,spline,ecc non si parla di CAM ma di CAD (modellazione di componenti) che comporta altre difficoltà.

io al tuo posto parlarei bene con il tuo datore di lavoro di questa situazione.......

ps di solito quando si compra un software CAM o CAD/CAM vengono offerte giornate di corso comprese nel "pacchetto"

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: aiuto con cam su fresa 5 assi

Messaggio da pela73 » mercoledì 5 aprile 2017, 13:02

Senza poi considerare il rischio di far danni che con una macchina a 5 assi é un attimo se non si sa bene cosa s i sta facendo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

art
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:50
Località: reggio emilia

Re: aiuto con cam su fresa 5 assi

Messaggio da art » mercoledì 5 aprile 2017, 23:36

I cam a 5 assi non li regalano e non li trovi come allegato a topolino.
Che senso ha spendere soldi senza mettere a frutto l'investimento?
Oddio, se poi è una cosa aumma-aumma...
...beh se poi uno va a sbattere, se l'è andata a cercare...

Sarà che ho appena fatto il passo (centro di lavoro+upgrade cam 5 assi + pacchetto di giornate di formazione) ma lasciare un dipendente allo sbaraglio su una macchina così......boh!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”