centro di lavoro mori seiki video spento

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rgbsyst3m
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centro di lavoro mori seiki video spento

Messaggio da rgbsyst3m » martedì 11 aprile 2017, 21:55

ciao a tutti
piccola premessa: non lo mai vista in funzione poichè sono entrato da poco in questa azienda, in pratica c'è un centro di lavoro mori seiki siglato sv-503, con azionamenti fanuc serie 16i e pannello mori seiki "mapps", ho trovato al mio arrivo le batterie della servo scariche, ma questo sarebbe il male di poco, visto che va rifatto l'azzeramento degli assi, mentre la batteria della cnc era sempre carica. Alla sua accensione la macchina visualizza sul display numerico del fanuc il numero 8 e tutti e 4 i led sono sul verde ad accezione del led 2 che è sia verde che rosso, il pannello mori seiki resta spento, non si vede niente sullo schermo, già provato a puntare una luce sopra ( retroilluminazione guasta ) e a controllare se arrivava correttamente la 24v. Da quello che leggo nel manuale lo stato 8 sul cn fanuc sta aspettando conferma dal pannello mori seiki, quindi la prima conferma che vorrei, il pannello "mapps" si avvia indipendentemente dal cn o è legato ad esso? Controllando il pannello "mapps" noto che utilizza una pcmcia flash card, dove ho visto collegandola ad un pc, due partizioni con i vari file all'interno.
Altro problema non ho nessun file di backup, contattando la mori seiki, che va detto non mi sono sembrati molto competenti e anche un po' sgarbati, mi vengono mandati per e-mail dei file siglati .m1 .nc .pc. pi .ti dicendomi che questo è il backup della mia macchina....ma i backup, visto che è fanuc non dovrebbero essere "sram.fdb"?

nessuno conosce il modo di restore del mori seiki?
se il cn rimane su 8 e quindi è in attesa dei dati dal controllo, sul cn non risiedono i vari file? non è possibile salvarli con il cn utilizzando il suo ingresso card?

saluti

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Andriy
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Re: centro di lavoro mori seiki video spento

Messaggio da Andriy » martedì 18 aprile 2017, 0:41

Se ho capito bene la tua cn e mori seiki...
Fanuc sono gli azionamenti, 8 sul azionaento Fanuc significa OVC (over current), quindi : o azionamento da riparare, o il motore o il cavo motore in corto.
Puo essere anche encoder del asse interessato.
Bisogna fare due prove per capire esattamente cosè.
Se hai due azionamenti uguali prova a scambiarli e vedi se alarme segue azionamento.
Stacca il cavo potenza del motore e vedi se allarme persiste.
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rgbsyst3m
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Re: centro di lavoro mori seiki video spento

Messaggio da rgbsyst3m » lunedì 24 aprile 2017, 18:26

Ti rispondo in modo da non far confusione in un futuro, i guasti che sono segnalati sul manuale fanuc non vanno intrapresi quando c'è un controllo mori seiki nel mezzo. Questo perchè i due controlli comunicano tra di loro con il protocollo HSSB di fanuc ma sono indicizzati, in pratica il mio problema, come descritto avevo i led di segnalazione guasti tutti verdi tranne il 2 che era sia verde che rosso e il cn fanuc rimaneva fisso su 8, mentre il video era spento.
In questo caso il manuale lo puoi buttare, fa fede quello che dice il video.....ma se è spento?
Devi per forza di ragione passare dalla dmg mori ( ex mori seiki ), aprire un ticket e sperare che colui che sta dall'altra parte capisca il tuo problema.
Non vi fidate di color che vi dicono è possibile fare....sarà il mandrino.....è guasto il servo....etc....etc....etc, chi ne sa lo sa per quel tipo di controllo non di sicuro per quello che state cercando..... questo è un ibrido e solo chi lo ha progettato lo conosce.
Per esperienza, e per il tempo perso perso, le chiamate fatte e lo pseudo-tecnico che è venuto a metterci mano passando per colui che se ne intende, non vi fate fregare in nessun modo, ma sopratutto se vi chiedono soldi non pagate fino a lavoro ultimato ( ma questo mi pare scontato).

Per concludere il mio problema è legato alla perdita dei dati, quindi nessun guasto hardware, i file che mi avevano mandato saranno anche della macchina stessa, ma persino il tecnico dmg venuto in loco si è reso conto che mancava qualcosa...(i famosi file .fdb che sono custom su questa macchina).

P.S. la macchina anche dopo l'assistenza dmg non va, inizialmente uno incolpava l'altro ( fanuc ) poi sono stati fatti intervenire entrambi nello stesso giorno....hai presente quando due gatti si prendono e fanno la "palla" e si rotolano dandosene di santa ragione? uguale, ci è stato spiegato il motivo ben chiaro: la fusione mori seiki in dmg mori ha fatto si che si perdessero anche delle documentazioni a riguardo e in pratica questa macchina se pur di 17 anni è come se non fosse mai esistita, non si trovano i file, non si trova un tecnico capace, non esiste la documentazione nel registro dmg.....risultato, inutilizzabile e quindi costretti a rottamarla.

ciao

Mik
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Re: centro di lavoro mori seiki video spento

Messaggio da Mik » lunedì 24 aprile 2017, 19:57

Se non c'e' nessun guasto hardware, rottamarla sembra davvero una soluzione molto drastica... a meno che non ci siano altri importanti problemi meccanici.
Ma e' un modello unico? Nessuno che abbia la stessa macchina in produzione vi puo' aiutare con i files che vi mancano?
Prima di buttare una macchina (se ancora in ordine) magari farsi fare almeno un preventivo per tener buoni gli azionamenti e cambiare il controllo... o magari il gioco non vale la candela?

rgbsyst3m
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Re: centro di lavoro mori seiki video spento

Messaggio da rgbsyst3m » martedì 25 aprile 2017, 8:30

Per vedere la meccanica in funzione si deve attivare l'elettronica,un retrofit sarebbe più sensato,ma visto il comportamento di entrambi i costruttori la scelta ricade sul disfare e prendere altro,anche perché come valutazione non è un granché proprio perché non funziona altrimenti chi la vendeva? Se nemmeno il produttore della macchina e il produttore degli azionamenti ti sanno dare una soluzione vuol dire che siamo messi maluccio.

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