Problema azionamento asse Z fresa CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
andrea.calandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2013, 10:36
Località: Perugia

Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da andrea.calandri » venerdì 14 aprile 2017, 22:11

Buonasera a tutti,

Vi scrivo per cercare di capire insieme a voi quale potrebbe essere il problema che da un pò di giorni si sta verificando sulla mia fresa. La macchina in questione è una fresatrice a 3 assi di circa 50 quintali di peso a cui da qualche anno è stato sostituito il vecchio controllo con un Anilam 5000. Le guide ottiche sono Heidenain, i servomotori Isoflux in CC. La macchina la acquistai usata circa 3 anni fa e fino ad un paio di settimane fa ha funzionato egregiamente. Da un giorno all'altro sono iniziati ad emergere dei problemi nel momento in cui vado a muovere l'asse Z. Praticamente il movimento strattona, è rumoroso, fa vibrare tutta la macchina ed oltre una certa velocità vanno in blocco di emergenza gli azionamenti. Per eseguire il movimento in Z viene fatta salire e scendere la testa, quest'ultima è un blocco di ghisa bello pesante con due catene e 4 carrucole che si rifanno su un contrappeso posto al centro della macchina. All'inizio pensavo fosse un problema di guide, così ho controllato che tutto il circuito di lubrificazione sia funzionante e non ostruito, tutto ok.

Da un giorno all'altro il problema si risolve, e poi si ripresenta. Inizio a pensare che il problema possa essere in qualche modo legato al controllo del motore, o al motore stesso, così decido di verificare e di escludere il problema delle guide poco lubrificate facendo girare manualmente la vite a ricircolo a macchina spenta, ed effettivamente la testa si muove senza problemi e senza intoppi.

Ora vi chiedo, è possibile che un qualche malfunzionamento dell'elettronica di azionamento e di posizionamento possa generare simili rumori e vibrazioni?

turbina

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da turbina » venerdì 14 aprile 2017, 23:47

Statisticamente è l'azionamento al 95%

andrea.calandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2013, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da andrea.calandri » sabato 15 aprile 2017, 13:04

Ho letto che i motori in CC possono avere un encoder oppure una dinamo tachimetrica che produce un segnale in tensione proporzionale alla velocità di rotazione dell'asse del motore. Se quest'ultimo componente produce un segnale difettoso, può provocare un simile difetto? Come posso individuare i fili che fanno riferimento a questa bobina tachimetrica? E' un semplice segnale in tensione continua oppure in onda quadra etc...?

Avatar utente
mokkorizt
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 20:44
Località: Varese

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da mokkorizt » lunedì 17 aprile 2017, 9:17

Ciao
Io avevo un difetto simile su asse x di un Mitsubishi perché entrava acqua nei cavi e mi ha fritto l azionamento!
L assorbimento dei servo schizzava a 370% andava a scatti e faceva un rumore che sembrava meccanico, non teneva gli zero con encoder in assoluto.
Dovresti verificare i cavi se portano correttamente la corrente è verificare con un ohmetro (staccando il motore da azionamento altrimenti​è sicuro che lo friggi) se il motore asse è buono non deve avere dispersione a massa!
Basurare basurare basurare

andrea.calandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2013, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da andrea.calandri » lunedì 17 aprile 2017, 10:12

Ciao,


Questo fine settimana ho fatto un pò di prove. Dunque, ho smontato il motore dell'asse Z e ho provato a farlo girare a vuoto (fin tanto che l'azionamento non si spegnesse per errore di inseguimento asse) e anche a vuoto si avvertiva un rumore, una vibrazione proveniente dal motore, come se girasse ruvido. Facendolo girare a mano però l'asse era perfetto. Ho anche provato con un multimetro la dinamo tachimetrica, e funziona benissimo facendo girare il motore a mano in senso orario.

A questo punto, sicuro al 99% che il problema fosse l'azionamento, l'ho smontato e ho provato a verificare che tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda fossero buoni. Parliamo di un azionamento del 1989 e quindi ci poteva stare, ma contro ogni aspettativa erano tutti perfetti. Ho provato i driver di potenza (5 transistor BJT) e tutti i diodi, perfetti anche quelli. A questo punto ho soltato rifatto le saldature intorno ai piedini di una bobina toroidale a sbalzo sul circuito e affogata nella colla a caldo. Spesso capita che componenti un pò pesanti tendono negli anni a criccare le saldature e a produrre falsi contatti. Ho rimontato tutto e va perfettamente.

Negli ultimi 2 mesi mi è già capitato diverse volte che il difetto andava e veniva in maniera del tutto spontanea, quindi non sò se effettivamente rifacendo queste saldature il problema sia stato risolto oppure è un caso...starò a vedere nei prossimi giorni di utilizzo.

Una cosa volevo chiedere, qualcuno di voi ha il manuale di uso e installazione del mio azionamento, un FAE BMZ SERIE 8630? Non sono riuscito a trovare nulla su internet

Avatar utente
Andriy
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:10
Località: Brescia

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da Andriy » martedì 18 aprile 2017, 0:32

motore
assistenza , riparazione ,CNC, azionamenti, video Fanuc, Mitsubishi, Siemens,Hadenhein, Fagor, Indramat etc.

andrea.calandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2013, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da andrea.calandri » martedì 18 aprile 2017, 8:17

?

Avatar utente
Andriy
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:10
Località: Brescia

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da Andriy » martedì 18 aprile 2017, 8:38

Se non hai fatto niente al motore non dura tanto, motori DC sono primi a partire richiedono revisione ogni tott di ore.
assistenza , riparazione ,CNC, azionamenti, video Fanuc, Mitsubishi, Siemens,Hadenhein, Fagor, Indramat etc.

turbina

Re: Problema azionamento asse Z fresa CNC

Messaggio da turbina » martedì 18 aprile 2017, 10:55

Questo tipo di difetti che vanno e vengono sono causati dall'azionamento o dai cavi, se riesci proverei mettere dei cavi volanti esterni , se riesci, .......per escludere i cavi, se col tempo riapparirà lo stesso difetto allora è l'azionamento, un componente difettoso.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”