Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 20 aprile 2017, 11:25

Salve, ho un problema su un centro di lavoro EMMEGI 5 assi. Improvvisamente non si riesce a fare l'azzeramento assi perchè l'asse Z (che è il primo ad azzerarsi) arriva fino al finecorsa superando lo switch dell'azzeramento.
Ho notato alcune cose:
- quando spengo e riaccendo la macchina il punto zero dell'asse Z è quello corretto, ovviamente appena tento un azzeramento lo zero si sposta all'altezza del finecorsa mandando in allarme la macchina e spostando le quote.
- Sull'asse Z trovo attivata la dicitura "ZERO ASSI SIMULATO" che invece non è attiva su X e Y
- Tutto il cablaggio relativo allo switch di azzeramento funziona ed anche lo switch funziona (testato più volte)
- Ho notato che si è creato un maggiore recupero del gioco sull'asse Z rispetto a quello di pochi giorni fa

C'è la possibilità che si sia un problema nell'elettronica ovviamente ma, prima di mandare tutto il CN in assistenza, vorrei provare a capire se il problema è altrove. Consigli?
Potrebbe avere a che fare con qualche piccolissimo spostamento della meccanica?

linuc
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 7:44
Località: bo

Re: Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Messaggio da linuc » giovedì 27 aprile 2017, 20:48

inanzitutto di che materiale stiamo parlando? cn/servomotori

bisognerebbe capire se c'è una riga ottica come retroazione di spazio oppure usa l'encoder motore o un encoder esterno sulla vite.
l'asse rallenta una volta che raggiunge il micro di ricerca zero?
normalmente durante il ref point quando raggiunge il micro di ricerca zero inverte il senso di rotazione e và a cercare lo zero o rallenta e prosegue cercando lo zero nella stessa direzione?
inoltre che distanza c'è tra il micro di ricerca zero e quello di finecorsa?

posto che hai scritto che il micro funziona:
potrebbe essere anche rotto l'ingresso PLC che legge il segnale del micro.
se c'è una riga ottica e non si è spostato nulla potrebbe essere che abbia problemi la riga (la testina più che altro).
se utilizza l'encoder motore (incrementale, con una tacca di zero ogni giro) potrebbe essersi spostato qualcosa a livello meccanico e quindi non riesce a trovare lo zero entro il percorso designato (nel caso il motore sia diretto sulla vite 1 tacca di zero = mm del passo vite)

dodoplc
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 0:33

Re: Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Messaggio da dodoplc » sabato 29 aprile 2017, 22:20

- Ho notato che si è creato un maggiore recupero del gioco sull'asse Z rispetto a quello di pochi giorni fa
Cosa vuol dire?
Se il micro funziona elettricamente è molto probabile che non arrivi l'input di azzeramento al CN (o all'azionamento)per fare l'inversione alla ricerca della tacca di zero.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 30 aprile 2017, 17:59

Intanto grazie mille per l'aiuto.
L'asse, una volta fatto partire l'azzeramento, non rallenta minimamente quando si avvicina alla posizione di azzeramento, la supera senza rallentare e si arresta solo una volta giunto al finecorsa (senza rallentare neanche in questo caso, difatti ogni volta sembra che sbatta! ).
Ovviamente non ha la possibilità di invertire direzione (giunto al finecorsa va in allarme)
Tra il micro di zero e quello del finecorsa ci saranno circa 100mm (dovrei misurarlo)

Temendo fosse un problema di cablaggio del micro dello zero ho testato che il segnale di apertura e chiusura del micro arrivasse alla cabina dell'elettronica, e ci arriva (almeno fino al connettore che entra nel CN)
Non riesco a spiegarmi il fatto che se riavvio il sistema la macchina ritrova le coordinate corrette (visualizzando le posizioni degli assi, l'asse Z mi risulta con Z=0 in corrispondenza del micro dello 0, ovviamente potrebbero esserci lievi spostamenti ma a grandi linee la macchina riprende un azzeramento corretto. La macchina però richiede l'azzeramento per partire e una volta avviato succede quanto detto).

Ora, mettiamo caso che io volessi spostare la posizione del micro dell'azzeramento dell'asse Z, dovrei cambiare delle impostazioni? Perchè l'ultima prova che mi resta da fare è spostare il micro e vedere se lo prende per farle fare l'azzeramento in una posizione diversa.

Se può essere utile la fresa lavora con gli YASKAWA SERVOPACK SGDB-15VD

dodoplc
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 0:33

Re: Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Messaggio da dodoplc » domenica 30 aprile 2017, 22:07

E' normale quando riavvii la macchina la quota Z la vedi a 0 o altri valori secondo te corretti . Quella è la quota impostata nei dati tecnici ed è quella che caricherebbe una volta terminato l'azzeramento. Il problema è nel micro o nella camma di azzeramento (hai verificato magari spostando manualmente che il micro si schiacci quando è sopra la camma?). L'altra possibilità (remota) è che l'asse vada in fuga ma dipende da che CN hai montato.Dallo schema si capirebbe meglio se l'input di azzeramento vada solo al CN o anche all'azionamento.Ciao

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema azzeramento assi su centro lavoro EMMEGI

Messaggio da ciro.postiglione » martedì 9 maggio 2017, 16:45

Prova a schiacciare manualmente il f.c. e controlla che arrivi il segnale PLC, se non arriva hai un problema tra contatto f.c., cablaggio e ingresso PLC
Se invece si accende fai la ricerca di zero a bassa velocità ( se puoi) , nel momento in cui parte la macchina schiaccia a mano il f.c. e controlla dopo quanti mm. si ferma, potrebbe essere un problema di riallineamento delle quote, si è spostato qualcosa e la macchina finisce in f.c. prima di raggiungere la quota

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”