AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
STEO86
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 8:19

AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da STEO86 » lunedì 24 aprile 2017, 8:58

Ciao a tutti,

mi trovo ad affrontare un problema che mi sta facendo impazzire, vi spiego:

Devo lavorare un pezzo cilindrico con diametro esterno di 5.8mm e realizzare una serie di coni dove il piano dell'ultimo cono ha diametro 0.8+-0.005 e devo tenere una concentricita' max di 0.015.

Ora I miei operatori CNC fanno l'azzeramento pezzo tramite l'utilizzo di un MYTUTOIO a lancetta ma un pezzo su due vanno fuori tolleranza..

qualcuno di voi conosce uno strumento che possa aiutarli a migliorare questa situazione?
Lavoriamo i coni con una MAKINO v33i in 7minuti e prima del mio arrivo realizzavano i pezzi con EDM e ci mettevano circa 4ore solo di tuffo senza considerare la realizzazione dell'elettrodo.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da nl2000sy » lunedì 24 aprile 2017, 10:39

Io per eliminare qualsiasi problema di azzeramento, allineamento, tolleranza uso questa sonda LINK
È uno strumento che costa ma i benefici che comporta sono molti: risparmio di tempo nell'azzeramento, eliminiazione degli errori da parte dell'operatore, ripetibilità ecc..., facendo due conti alla fine conviene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ucrew
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 19:13
Località: Venezia

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da ucrew » lunedì 24 aprile 2017, 19:13

Ciao, puoi utilizzare il calcolo del circocentro.
Ovvero tasti 3 punti, annoti le coordinate ed esegui i calcoli.
In questa maniera elimini diverse componenti di errore.
Lo uso continuamente questo sistema, è inserito sempre in memoria cnc con una macro parametrica costruita appositamente.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 24 aprile 2017, 19:58

Un tastatore (probe) collegato al CN come suggerisce nl2000sy è un ottimo ausilio (io utilizzo M&H e mi trovo bene)...Solitamente, se il tastatore viene configurato nel CN ti da la possibilità di azzerare il pezzo e di verificarne le geometrie dopo la lavorazione con cicli programmabili...Se devi piazzare spesso pezzi singoli o piccole quantità, risparmi un sacco di tempo e ti strapaghi l'investimento (intorno ai 5000€)
Consiglio: tastatore radio con microinterruttore di rilievo montaggio nel mandrino (te lo accende automaticamente quando è calzato nel mandrino -eviti danni- e spegne lo strumento quando è riposto nel magazzino utensili -non fai fuori un set di batterie al giorno!)
http://www.mh-inprocess.com/ita/Sistemi ... P48NbjA2Zl

Una Makino un probe se lo merita... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da gino » lunedì 24 aprile 2017, 20:06

.un metodo efficace per gestire problemi di centraggio (in questo caso) e` l`uso di un mandrino ER 32
usando una pinza da dia 6 che stringe fino a dia 5.

si piazza il mandrino (preso in un mandrino autocentrante) ; si stringe il pezzo da dia 5.8 nel ER32 ;
ci si centra con comparatore ,fino a spaccare il centesimo; si collauda il pezzo se OK
altrimenti si corregge..( forse una due prove.)
ma se e`OK i pezzi successivi non deragliano di 0.005

noi usevamo questo metodo per lavorazioni esatte su 4th asse dove veniva richiesta
tolleramza 0.015 dal centro per una asoletta.
ed i pezzi successivi erano sempre in tolleranza

STEO86
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 8:19

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da STEO86 » martedì 25 aprile 2017, 5:48

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato. Tutte molto utili, loro non mi usavano il tastatore perche' rotto :evil: :evil: :evil: ho dato ordine immediatamente di chiamare MAKINO e farlo riparare (rotto a livello di interfaccia con la macchina) e mentre sono qui ho chiesto di fare dare una bella revisonata, la trattano in po' da cani.. Vi posto comunque un'immagine per farvi capire il pezzo come e' fatto.

GRAZIEEE
conio.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da SWL » martedì 25 aprile 2017, 7:54

Concordo (in parte) con gino:

non hai bisogno di un sistema di azzeramento pezzo, ma di un posaggio di precisione.

L'azzeramento lo fai una volta per tutte (in qualsiasi modo, con verifica sul pezzo finito), poi, se il posaggio è affidabile, la ripetitività è assicurata.

Una pinza ER non è la soluzione migliore perché non ti assicura la ripetitività della posizione assiale (mentre è perfetta per quella radiale e angolare).

Un riferimento con un blocchetto a "V", una sfera di appoggio per la quota in Z e una ganascia soffice (ottone) con movimento obliquo per la pressione di chiusura ti assicura precisioni ben oltre il centesimo.

P.S. Noto che il riferimento in Z è la superficie superiore. In questo caso, tenere il centesimo facendo l'appoggio sulla parte inferiore potrebbe non essere la soluzione migliore. Avendo queste lavorazioni uno sforzo minimo sul posaggio, allora un semplice bordo di riferimento (superiore) e una pressione di chiusura inclinata verso l'alto potrebbe essere la soluzione.

STEO86
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 8:19

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da STEO86 » martedì 25 aprile 2017, 8:38

Ciao, non mi e' ben chiaro cosa vuoi dirmi, ho disegnato e fatto realizzare una chiusura a V ti posto una bozza.
1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da SWL » martedì 25 aprile 2017, 8:52

Quel posaggio non va assolutamente bene.

Se posti il 2D del grezzo, provo a farti uno schizzo di ciò che servirebbe.

STEO86
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 8:19

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da STEO86 » martedì 25 aprile 2017, 8:56

Scusa ti ho copiato la bozza sbagliata, quella corretta e' questa:
1.png
Comunque di che Grezzo parli del Pezzo da lavorare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da SWL » martedì 25 aprile 2017, 9:02

Sì, il pezzo da lavorare. Metti le dimensioni di lunghezza e quelle della parte allargata inferiore.

STEO86
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 8:19

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da STEO86 » martedì 25 aprile 2017, 9:04

Eccolo
1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da SWL » martedì 25 aprile 2017, 9:06

Ok, adesso mi faccio un caffè e poi disegno qualcosa... :mrgreen:

STEO86
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 8:19

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da STEO86 » martedì 25 aprile 2017, 9:11

Mi hai dato una buona idea aggiungerei anche una bella sigaretta

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: AZZERAMENTO SU PARTICOLARE CILINDRICO

Messaggio da SWL » martedì 25 aprile 2017, 10:20

Fumare fa male... :mrgreen:

Allora, qui c'è uno schizzo di quanto intendevo. Non è un disegno con la pretesa di essere realizzativo, alcuni particolari sono volutamente omessi per facilitare la comprensione del principio di funzionamento.

Intanto dimmi cosa ne pensi. Poi, in caso, affiniamo il tiro.
Posaggio1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”