Fresatura Trocoidale

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Diego Semperboni
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 8:57

Fresatura Trocoidale

Messaggio da Diego Semperboni » lunedì 1 maggio 2017, 9:22

Salve a tutti, avrei bisogno per fresare cave, di un programma per fresatura trocoidale o di una macro per eseguire questo particolare tipo fresatura.
In maniera tradizionale ho un consumo elevato di frese e tempi di realizzazione troppo alti.

Tenete presente che si tratta di cave a "L" larghe 26mm profonde 12mm con lunghezze variabili, fino ad anche, 800mm.

Ho visto frese ad inserti che riuscirebbero a fare cave di queste dimensioni in un unica passata, ma lavorando in sistema trocoidale.

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 maggio 2017, 10:40

Per poter fare un programma che ti vada bene dovresti dare qualche info in più:

Informazioni -necessarie-
1_Materiale
2_Dimensioni cava
3_Tipo di CNC
4_Marca modello macchina

Informazioni utili
1_Giri/potenza mandrino
2_Foto staffaggio

buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Diego Semperboni
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 8:57

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da Diego Semperboni » lunedì 1 maggio 2017, 12:24

La dimensione della cava, è 26 di larghezza e 12 di profondità come scritto nel precedente post, il materiale e' C45, il pezzo è preso su piu' morse, il controllo è un FANUC 18M.

Queste barre sono alte 30 e il modello in foto non è con la cava a "L" è un modello con cava dritta e passante da parte a parte, sicuramente più facile della versione a "L"

Mi serve un software che mi aiuti a programmare la fresatura trocoidale o una macro che la esegui, giri avanzamento ecc si possono mettere, cambiare, o modificare in seguito.

Riuscire a fare la fresatura trocoidale almeno sulle versioni dritte sarebbe già una gran cosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 maggio 2017, 14:20

Non ho capito se stai cercando un software (in tal caso sarebbe un CAM) oppure qualcuno che ti possa creare un listato ISO da mettere in macchina per fresare...

Questo perchè, se cerchi un CAM, ce ne sono una miriade in giro e, come costi, si va dall' open source a €20.000 per un CAM a 3 assi...(usando il tasto "cerca" troverai numerose discussioni sui CAM)

Se invece cerchi qualche "anima pia" che ti crei un listato ISO da dare in pasto al tuo CN, bhè allora con le info che hai dato provabilmente è possibile fare qualcosa. Inutile dirti che, se cambia il disegno il programma è da rifare.

Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da filippo b » lunedì 1 maggio 2017, 14:32

Frese ad inserti per il trocoidale? A che pro?
Un Utente di questo forum tempo fa mise a punto un algoritmo per calcolare i trocoidi a partire da un percorso lineare. Cerca e salterà fuori la discussione in cui se ne parla.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da gino » lunedì 1 maggio 2017, 15:07

puoi provare prima con un programmino parametrico cosi...
molto semplice...

G54 G90
(lavorazione trocoidale)
t12M6 (fresa dia 12 alto avanzamento)
s7500m3f1500
#1=0
#2=.5 (incremento in x +)
#3=[#2-0] (incremento in x -)
g0 x#1y0
g0z0
g1z-12
M98 P100L200 (ripetizioni)
g0z80
m30
o100
g1y-10
g91
g1x#2
g90
g3y10r10
g91
g1x#3
g90
g1y0
m99
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da nl2000sy » lunedì 1 maggio 2017, 15:10

Buongiorno.
Io la fresatura trocoidale la utilizzo, nata per fresare acciaio temprato si è poi rivelata un ottimo sistema produttivo. Non l'ho mai fatta però con frese ad inserti, sempre utilizzato frese in metallo duro.
Difatti la peculiarità di tale sistema è quello di poter utilizzare elevate profondità di taglio generando basse forze di taglio.
Un sempio: con fresa in metallo duro ø 20 puoi utilizzare una profondità pari a 2 volte il diametro, su acciaio inox con fresa forata arrivo a 1.5 x diametro.
Io però programmo su Heidenhain e ho il ciclo fisso apposito, la programmazione iso ormai me la sono scordata dopo 30 anni :mrgreen:
Quì trovi le info, ricavarne un programma non è difficile se uno ha un po' di fantasia e sa inserire le ripetizioni. >LINK

Diego Semperboni
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 8:57

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da Diego Semperboni » lunedì 1 maggio 2017, 15:15

Grazie mille. proverò così =D>

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da _GABBER » martedì 2 maggio 2017, 6:52

https://youtu.be/Q736kt-8ObE

Io avevo scritto questo a mano giusto per provare...dal min. 0'50 in poi ha il movimento pseudo trocoidale. Praticamente fa rampa in discesa, poi semicerchi , ma lavorando nelle due direzioni, e la contornatura finale. Non guardare la fresa che è una hobbystica da banco :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 maggio 2017, 9:48

se usi una fresa ad inserti di qualità per una lavorazione del genere puoi benissimo fare a meno dei movimenti trocoidali che sono appunto adatti a frese integrali.
con gli inserti puoi entrare in pieno con basse asportazioni (su C45 ho provato fino ad 1mm a passata con una fresa da 25mm della Sandvik) ma elevati avanzamenti (3000-4000mm/min) che riducono i tempi di lavorazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 maggio 2017, 14:29

_GABBER ha scritto:https://youtu.be/Q736kt-8ObE

Io avevo scritto questo a mano giusto per provare...dal min. 0'50 in poi ha il movimento pseudo trocoidale. Praticamente fa rampa in discesa, poi semicerchi , ma lavorando nelle due direzioni, e la contornatura finale. Non guardare la fresa che è una hobbystica da banco :D
Quello che si vede nel video che hai linkato, NON è un movimento trocoidale, infatti la fresa lavora alternativamente in concordanza e discordanza, cosa che assolutamente non è indicata ed, infatti, non avviene nella strategia di fresatura trocoidale.. :)

Tanto più che la fresatura eseguita a CNC è quasi sempre consigliabile avvenga in CONCORDANZA, salvo rare eccezioni di materiali o condizioni di taglio particolari. :)

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da TIRZAN » venerdì 5 maggio 2017, 16:54

questo è un esempio di fresatura trocoidale
https://www.youtube.com/watch?v=wGBdIlaeOTk

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da _GABBER » sabato 6 maggio 2017, 14:30

Fiveaxis ha scritto:Quello che si vede nel video che hai linkato, NON è un movimento trocoidale, infatti la fresa lavora alternativamente in concordanza e discordanza, cosa che assolutamente non è indicata ed, infatti, non avviene nella strategia di fresatura trocoidale.. :)

Tanto più che la fresatura eseguita a CNC è quasi sempre consigliabile avvenga in CONCORDANZA, salvo rare eccezioni di materiali o condizioni di taglio particolari. :)

Buon lavoro!

Assolutamente d'accordo, infatti avevo scritto pseudo...ed era x far un idea visto che deve far cave. Quello che vedi è scritto a mano, spostando semplicemente il punto finale degli archi . Visto la velocità e la passata, anche se in discorde non ha problemi...mi rompeva fargli far il ritorno a vuoto :D

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da gino » domenica 7 maggio 2017, 14:50

oggi ho fatto una prova di generazione percorsi
utensili con RhinoCam su un pezzo semplice,con strategia Trocoidale.
..sto Rhino ha quasi tutto fenomenale !!
https://youtu.be/z5xeJCm5W7E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Fresatura Trocoidale

Messaggio da _GABBER » domenica 7 maggio 2017, 17:00

Ieri ho provato a scrivere una macro partendo da quella che ha postato Gino...ho aggiunto all inizio le variabili dove imposto diametro fresa, larghezza e lunghezza cava, passo in x , da li si calcola lui la serie di ripetizioni per arrivare alla lunghezza cava. Da sistemare un Po...Non riesco a far la ripetizione per far la rampa in discesa quando scende nel materiale però.... più tardi dal pc vedo di ridimensionare la foto della macro....suggerimenti ben accetti :)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”