CENTRATURE TORRETTA

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » martedì 23 maggio 2017, 7:39

Buon giorno ragazzi ho un piccolo grande problema la torretta del mio tornio ha subito un urto ed ora me la trovo non piu in centro ma non sull'asse x che potrei risolvere il problema cambiando la x negli off/set me la trovo scentrata in altezza punte chi sa come sistemarla?grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » martedì 23 maggio 2017, 10:03

che tornio è?? tipo di torretta??

di solito sono fissate con delle viti sulla slitta dell'asse X ed hanno delle spine di centraggio e viti di registro: vanno allentate le viti di fissaggio e poi si procede a regolare l'allineamento tramite i registri, usando un comparatore ed una barra rettificata nel mandrino.
se ha subito un forte urto però andrebbero tolte le spine di centraggio (se presenti) perchè sicuramente si saranno piegate e quindi rimane impossibile allineare la torretta.

TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » giovedì 25 maggio 2017, 11:35

Buon giorno tirzan scusa il ritardo nella risposta sono stato preso mi spieghi come e cosa devo fare con la barra rettificata e il comparatore? Quale è la procedura?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » giovedì 25 maggio 2017, 11:46

la barra rettificata si mette nel mandrino.
il comparatore lo fissi sulla torretta e poi lo fai scorrere sulla barra rettificata fino a mettere la torretta "a zero".
se hai anche l'asse Y và regolato pure quello sempre usando un comparatore ed un riferimento fisso.

cmq se ha preso una bella botta come detto andrebbe verificata la presenza delle spine di centraggio ed eventualmente se fossero deformate.

TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » giovedì 25 maggio 2017, 12:13

e cosi regolo anche laltezza punte?cioe la centratura perfetta che l'inserto quando sfaccio non lascia il picaino in centro ?perche adesso mi resta

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » giovedì 25 maggio 2017, 15:13

una volta rimessa perfettamente in linea risultano centrati anche gli utensili......a meno che nell'urto si sia spostato anche tutto il tamburo rotante dove sono montati...in quel caso poi và sistemato anche quello ma di solito non è necessario (dipende dal tipo di torretta e dall'urto che ha subito)

TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » venerdì 26 maggio 2017, 7:28

Buon giorno non è stato un urto forte però mi trovo la torretta scentrata oltre che in x che la "comprenso" con gli off/set la trovo fuori su un ipotetico asse y (che su questo tornio non ho) io ho svitato le viti del tamburo poi il mio capo ha messo su una maschera un comparatore e mi ha datto avvicinare con un porta utensile poi lo faceva gira e abbiamo trovato la conpensazione in x (l'errore) chiudo le viti faccio la prima sfacciatura e mi resta il "picaino"in centro perciò a mio modesto parere sono fuori in altezza punte giusto?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » venerdì 26 maggio 2017, 9:15

si hai l'altezza punte spostata, probabilmente perchè nell'urto la torretta ha ruotato leggermente dalla sua posizione.
andrebbe controllata e poi riallineata in questo senso.

oppure una soluzione temporanea è quella di spessorare i portautensile con dei lamierini calibrati.....ma è una soluzione di ripiego e cmq avresti difficoltà poi in foratura perchè le punte non lavoreranno allineate correttamente.

TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » lunedì 29 maggio 2017, 7:21

Ciao percio metto una barra nel mandrino il comparatore sulla torretta e faccio scorrere in Z in modo da tenere tutto a zero cioe rettilineo se non ho capito male, ma x centrarlo in altezza punte ?non capisco come lo si centra cioè x centrarlo in altezza punte dovrebbe alzarsi ma non mi rientra come fare col comparatore.
scusami sono un po tonto #-o

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 maggio 2017, 10:17

se il tornio non ha l'asse Y per centrare in quel senso da me facciamo così:

barra rettificata nel mandrino, e in centro alla barra è ricavata una sede per fissare il comparatore; monto un portautensile per le punte e posiziono la torretta ad X0 (come se dovessi forare) e poi avvicino la torretta fino a far entrare il braccio del comparatore nel foro del portautensile.

a quel punto facendo girare a mano il mandrino il comparatore "gira" nel foro e si vede quanto è decentrato.......a quel punto si agisce sul tamburo della torretta fino a che il comparatore non ha più scostamento.

purtroppo è più difficile da spiegare che da far vedere :wink:

TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » lunedì 29 maggio 2017, 13:18

forse ho capito grazie mille,comunque x centrarla dovro manualmente far ruotare la torretta giusto?di poco ovvio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 maggio 2017, 17:17

si esatto và ruotata di quello che serve; dipende poi dai vari tipi di torretta il sistema da adottare per farlo.

TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TUREN82 » martedì 30 maggio 2017, 7:43

grazie mille mi sei stato molto di aiuto grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CENTRATURE TORRETTA

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 maggio 2017, 9:11

ma figurati per così poco :wink:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”