modello eros? eventualmente manuali?
informazioni per un tornio
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informazioni per un tornio
modello eros? eventualmente manuali?
- brunart
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Re: informazioni per un tornio
dovresti postare qualche foto
Dalle parti di Varese facevani i torni Pietro Pontiggia (PPR)
Dalle parti di Varese facevani i torni Pietro Pontiggia (PPR)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: informazioni per un tornio
Ecco la foto mi dispiace un po sfuocata
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Re: informazioni per un tornio
Semberebbe propio come dici tu il marchio , fermo da un bel po di tempo vorrei dargli una pulitina e revisionata per
quanto mi sara possibile da perfetto pivello , il motore 380 da 2cv sembrerebbe possibile mandarlo anche a 220v ac con
l'ausilio di un condensatore , spero qualche esperto mi aiutera quando trovero le difficolta che sicuramente non
mancheranno
quanto mi sara possibile da perfetto pivello , il motore 380 da 2cv sembrerebbe possibile mandarlo anche a 220v ac con
l'ausilio di un condensatore , spero qualche esperto mi aiutera quando trovero le difficolta che sicuramente non
mancheranno
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- brunart
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Re: informazioni per un tornio
Sono innamorato delle linee di questi torni di fine guerra, anni 50 e 60
tutte curve
come le belle donne
Dalle foto questo tornio mi sembra in buono stato
tutte curve
come le belle donne
Dalle foto questo tornio mi sembra in buono stato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
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Re: informazioni per un tornio
Ecco il primo problema la frizione era forse pilotata con catena dalla foto si vede la doppia corona
io l'ho trovato con il motore(probabilmente non originale) , che appoggia sul piano indicato con freccia gialla
con puleggia che con 2 cinghie che girano sull'esterno della campana , freccia verde , una delle 2
cinghie era fuoriuscita , sicuramente funzionale ma non ottimale , dovrei ripristinare le catene?
ma che pignone mettere? ulteriore domanda extra gli oleatori che sono presenti in gran quantita
col tappino a molla dove li posso comprare?
io l'ho trovato con il motore(probabilmente non originale) , che appoggia sul piano indicato con freccia gialla
con puleggia che con 2 cinghie che girano sull'esterno della campana , freccia verde , una delle 2
cinghie era fuoriuscita , sicuramente funzionale ma non ottimale , dovrei ripristinare le catene?
ma che pignone mettere? ulteriore domanda extra gli oleatori che sono presenti in gran quantita
col tappino a molla dove li posso comprare?
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- kalytom
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Re: informazioni per un tornio
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Re: informazioni per un tornio
La grossa crepa verticale che si vede dentro il basamento non è per niente buona. Se ci fai roba piccola te la cavi, ma non fare pezzi impegnativi (grossi e/o lunghi e/o d'acciaio) perché te lo finisci.
E' una buona palestra per giocarci un pò e imparare cos'è un tornio e come metterci le mani, ma non molto più di questo. Ti divertirai, però, quindi non è affatto tempo perso
Se sei pratico di elettronica puoi montarci degli encoder e un visualizzatore di quote. Se sei MOOLTO pratico (e hai $$$) puoi pensare di farci una CNC.
E' una buona palestra per giocarci un pò e imparare cos'è un tornio e come metterci le mani, ma non molto più di questo. Ti divertirai, però, quindi non è affatto tempo perso
Se sei pratico di elettronica puoi montarci degli encoder e un visualizzatore di quote. Se sei MOOLTO pratico (e hai $$$) puoi pensare di farci una CNC.
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Re: informazioni per un tornio
Ciao
effettivamente sembra una crepa anche io quando ho visto la foto mi sono spaventato e tornato
a controllare ma si tratta in realta di una ragnatela enorme che penzola , attualmente sono ancora
in fase di pulizia e sistemazione ho appena comprato un inverter 380 .
presto postero alcune foto , mi piacerebbe aggiungere i gadget che hai menzionato un po alla volta con i vostri consigli cerchero di
completarla.
effettivamente sembra una crepa anche io quando ho visto la foto mi sono spaventato e tornato
a controllare ma si tratta in realta di una ragnatela enorme che penzola , attualmente sono ancora
in fase di pulizia e sistemazione ho appena comprato un inverter 380 .
presto postero alcune foto , mi piacerebbe aggiungere i gadget che hai menzionato un po alla volta con i vostri consigli cerchero di
completarla.
- Stiefin.
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Re: informazioni per un tornio
... se è una ragnatela , allora mi preoccuperei più del ragno che
l' ha prodotta ... se è ancora dentro cerca di fartelo
amico ...
Stiefin .
l' ha prodotta ... se è ancora dentro cerca di fartelo
amico ...
Stiefin .
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Re: informazioni per un tornio
Difatti gli ho portato una manciata di mosche per farmelo amico
Ho iniziato a smanettare un po dopo la pulizia e veloce verniciata e mi è venuto un dubbio..
quello che credevo fosse una frizione centrifuga all'esterno è forse un freno???
come si vede in foto il volano che era fatto girare da 2 catene all'interno dell'albero volano ce' un'altra asta
separata dall'albero piu grande su cui è montato il volano , tirando la leva l'asta
centrale scorre in fuori andando ad allargare le ''ganasce'' del attrezzo (freno o frizione che sia) incognito
andando a far atrito all'interno del volano stesso , qualcuno aveva aggiunto
uno switch che disalimentava il motore , è quindi all'interno della scatola ingranaggi la frizione??
tirando la leva scorre l'asta interna al volono distaccando la frizione e aziona il freno? questa è la mia domanda.
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- harry potter
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Re: informazioni per un tornio
Sui grazioli fortuna vecchi la frizione-freno è un'unico blocco (dove tu hai le corone per catena sul grazioli c'è la puleggia) , il funzionamento è appunto ad espansione tramite un'asta che scorre all'interno dell'albero primario.
quando tiri la leva della frizione freno l'asta scorre e innesta la frizione-sgancia il freno o viceversa
quando tiri la leva della frizione freno l'asta scorre e innesta la frizione-sgancia il freno o viceversa
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"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
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Re: informazioni per un tornio
grazie per informazioni molto utili ora mi è piu chiaro il tutto
qualche piccolo step ..ritagli di tempo dopo il lavoro ... acquistato un
inverter , ''puleggiato'' il volano pilodato dalle ex corone , provato
il cambio a tutte e 4 le velocita non fa una piega , ma purtroppo
ho dovuto sostituire il vecchio motore non ne voleva sapere di andare
con l'inverter al minimo sforzo andava in protezione l'inverter
qualche piccolo step ..ritagli di tempo dopo il lavoro ... acquistato un
inverter , ''puleggiato'' il volano pilodato dalle ex corone , provato
il cambio a tutte e 4 le velocita non fa una piega , ma purtroppo
ho dovuto sostituire il vecchio motore non ne voleva sapere di andare
con l'inverter al minimo sforzo andava in protezione l'inverter
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- harry potter
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Re: informazioni per un tornio
nella mia se guardi ci sono 2 bilancieri (uno lavora sul ferodo freno uno lavora sul ferodo frizione) , ogni bilanciere ha una vite per la regolazione.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"