informazioni per un tornio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » giovedì 27 luglio 2017, 21:18

Qualcuno conosce una marca di torni prodotti a varese piu di 50 anni fa , marchio illeggibile sembrerebbe Pr stilizzato
modello eros? eventualmente manuali?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da brunart » venerdì 28 luglio 2017, 7:00

dovresti postare qualche foto

Dalle parti di Varese facevani i torni Pietro Pontiggia (PPR)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » venerdì 28 luglio 2017, 19:10

Ecco la foto mi dispiace un po sfuocata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » sabato 29 luglio 2017, 17:09

Semberebbe propio come dici tu il marchio , fermo da un bel po di tempo vorrei dargli una pulitina e revisionata per
quanto mi sara possibile da perfetto pivello , il motore 380 da 2cv sembrerebbe possibile mandarlo anche a 220v ac con
l'ausilio di un condensatore , spero qualche esperto mi aiutera quando trovero le difficolta che sicuramente non
mancheranno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da brunart » sabato 29 luglio 2017, 17:19

Sono innamorato delle linee di questi torni di fine guerra, anni 50 e 60
tutte curve
come le belle donne

Dalle foto questo tornio mi sembra in buono stato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » domenica 30 luglio 2017, 20:30

Ecco il primo problema la frizione era forse pilotata con catena dalla foto si vede la doppia corona
io l'ho trovato con il motore(probabilmente non originale) , che appoggia sul piano indicato con freccia gialla
con puleggia che con 2 cinghie che girano sull'esterno della campana , freccia verde , una delle 2
cinghie era fuoriuscita , sicuramente funzionale ma non ottimale , dovrei ripristinare le catene?
ma che pignone mettere? ulteriore domanda extra gli oleatori che sono presenti in gran quantita
col tappino a molla dove li posso comprare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da kalytom » martedì 1 agosto 2017, 9:18

@Daxxin le foto vanno allegate e non linkate
Immagine

kormoran
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 agosto 2017, 21:15

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da kormoran » lunedì 7 agosto 2017, 21:48

La grossa crepa verticale che si vede dentro il basamento non è per niente buona. Se ci fai roba piccola te la cavi, ma non fare pezzi impegnativi (grossi e/o lunghi e/o d'acciaio) perché te lo finisci.

E' una buona palestra per giocarci un pò e imparare cos'è un tornio e come metterci le mani, ma non molto più di questo. Ti divertirai, però, quindi non è affatto tempo perso :P

Se sei pratico di elettronica puoi montarci degli encoder e un visualizzatore di quote. Se sei MOOLTO pratico (e hai $$$) puoi pensare di farci una CNC.

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » martedì 8 agosto 2017, 20:32

Ciao
effettivamente sembra una crepa :D anche io quando ho visto la foto mi sono spaventato e tornato
a controllare :lol: ma si tratta in realta di una ragnatela enorme che penzola , attualmente sono ancora
in fase di pulizia e sistemazione ho appena comprato un inverter 380 .
presto postero alcune foto , mi piacerebbe aggiungere i gadget che hai menzionato un po alla volta con i vostri consigli cerchero di
completarla.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 9 agosto 2017, 2:17

... se è una ragnatela , allora mi preoccuperei più del ragno che

l' ha prodotta :shock: ... se è ancora dentro cerca di fartelo

amico ...

:lol:

Stiefin .

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » lunedì 14 agosto 2017, 19:17

:lol: :lol:

Difatti gli ho portato una manciata di mosche per farmelo amico

Ho iniziato a smanettare un po dopo la pulizia e veloce verniciata e mi è venuto un dubbio..
quello che credevo fosse una frizione centrifuga all'esterno è forse un freno???
come si vede in foto il volano che era fatto girare da 2 catene all'interno dell'albero volano ce' un'altra asta
separata dall'albero piu grande su cui è montato il volano , tirando la leva l'asta
centrale scorre in fuori andando ad allargare le ''ganasce'' del attrezzo (freno o frizione che sia) incognito
andando a far atrito all'interno del volano stesso , qualcuno aveva aggiunto
uno switch che disalimentava il motore , è quindi all'interno della scatola ingranaggi la frizione??
tirando la leva scorre l'asta interna al volono distaccando la frizione e aziona il freno? questa è la mia domanda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da harry potter » giovedì 17 agosto 2017, 20:53

Sui grazioli fortuna vecchi la frizione-freno è un'unico blocco (dove tu hai le corone per catena sul grazioli c'è la puleggia) , il funzionamento è appunto ad espansione tramite un'asta che scorre all'interno dell'albero primario.
quando tiri la leva della frizione freno l'asta scorre e innesta la frizione-sgancia il freno o viceversa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da Daxxin » venerdì 18 agosto 2017, 16:50

grazie per informazioni molto utili ora mi è piu chiaro il tutto

qualche piccolo step ..ritagli di tempo dopo il lavoro ... acquistato un
inverter , ''puleggiato'' il volano pilodato dalle ex corone , provato
il cambio a tutte e 4 le velocita non fa una piega , ma purtroppo
ho dovuto sostituire il vecchio motore non ne voleva sapere di andare
con l'inverter al minimo sforzo andava in protezione l'inverter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: informazioni per un tornio

Messaggio da harry potter » martedì 22 agosto 2017, 21:47

non hai messo foto del tuo gruppo, comunque ricorda che se hai problemi si possono regolare entrambi.
nella mia se guardi ci sono 2 bilancieri (uno lavora sul ferodo freno uno lavora sul ferodo frizione) , ogni bilanciere ha una vite per la regolazione.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”