Metrologo cerca consiglio per cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
DenFox
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 19:21
Località: Brindisi

Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da DenFox » sabato 5 agosto 2017, 9:57

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele e da 3 anni sono un tecnico metrologo misuratore, mi occupo di collaudi dimensionali con laser tracker, bracci antropomorfi, laser radar e lame a scansione, il tutto con i software Spatial Analyzer (quando misuro in ambito aeronautico, principalmente), PolyWorks (per le scansioni 3D) e Metrolog (quando lavoro in ambito automobilistico). Durante questi anni, ho avuto modo di vedere macchine cnc di ogni tipo, anche Bisiach letteralmente IMMENSE, tipo in Alstom ne ho vista una con una corsa in X di 30 metri che fresava un intero vagone di un treno, ed era scalibrata di soli 0,5mm su 25 metri di corsa (!).

Purtroppo, ora me ne pento, non mi sono mai informato più di tanto sulle cnc visto che alla fine il mio lavoro è nell'ambito della qualità, non della produzione. Ultimamente però mi sono interessato tantissimo alle cnc e vorrei comprarne una sia per liuteria (chitarre e bassi elettrici, sono un musicista), sia per altri ambiti (vorrei fresare anche acciai, se possibile, o almeno l'alluminio). Vorrei una precisione piuttosto elevata, diciamo nel decimo di millimetro, ma premetto che non so su che livelli di precisione siamo nell'hobbistico con queste macchine, sono un totale profano, non so neanche come funzionano a livello software! Ho quindi pensato di comprarne una già fatta, o almeno con la meccanica già fatta. Io abito in Puglia, a Brindisi, ed ho quindi cercato aziende che si occupano di pantografi a 3 assi.
grazie a chi mi risponderà!

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da Daxxin » sabato 5 agosto 2017, 13:59

Per fare liuteria puoi tranquillamente andare su una cinesaccia con una buona messa a ounto
delle planarita etc.. puoi raggiungere la precisione richiesta , il legno si lavora benone
e resti abbondantemente sotto il budget e ti avanza moneta per comprare utensili di
qualita che fanno il 50% dl lavoro ben fatto.

DenFox
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 19:21
Località: Brindisi

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da DenFox » sabato 5 agosto 2017, 14:08

Sì, ma quant'è l'area utile di lavoro? perché a me serve almeno un 70 cm in X, ma minimo proprio, meglio 1 metro! E poi mi sembrano leggerine, non è che con le vibrazioni la precisione va a farsi benedire? I motori sono abbastanza potenti? E comunque ripeto, mi interesserebbe anche fresare metalli tipo alluminio, rame e acciai vari. Costo delle cinesi? E che ne pensi di quelle che ho linkato?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da red-ing » sabato 5 agosto 2017, 14:41

Innanzitutto leggiti il regolamento del forum, certe aziende non si possono nominare.
5 anni fa usavo il tracker sia antropomorfo che su tripiede, belle soddisfazioni.....
Con le hobbistiche non lavori "il ferro" ok per leghe leggere alluminio, ecc ecc ma per il ferro ti serve una macchina con le palle.
Le cinesine, lascia perdere....
Anche quella da te postata non ci lavori il ferro.
Preciso una cosa per chi profano,
Il Significato della parola nema, significa flangia, ossia la dimensione del motore, il nema 34 proposto, se cinese con 40€ è tuo, se della sanyo triplica il prezzo, in questo forum, visto che ho letto tutti i quasi 3000 post della sezione la mia cnc, 1 solo ha fatto una cnc che è il top, ma aimè ha speso 8000€ esclusa manodopera e considerando che si è lavorato i pezzi tramite amici... Non voglio andare Ot, quindi se posso consigliarti, aumenta un po' il badget, e tipo con 5 cocuzze ti trovi un'usato ad hoc.
In bocca al lupo

DenFox
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 19:21
Località: Brindisi

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da DenFox » sabato 5 agosto 2017, 15:10

Innanzitutto grazie per la risposta, non pensavo non si potesse fare nome di alcune ditte costruttrici... il messaggio non riesco a modificarlo (ma c'è la funzione?), ho segnalato sperando lo modifichino i moderatori.

Per quanto riguarda la scelta della cnc, 5000€ direi che sono veramente troppi, vanno ben oltre l'hobbistico! Direi a questo punto che una macchinetta economica che fresi il legno e l'alluminio (il rame ce la fa?) con un banco di lavoro da almeno un metro in X può andare benone! Su cosa mi consigliate di ripiegare, di già pronto?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da red-ing » sabato 5 agosto 2017, 18:16

Anche con la cinesina fresi alluminio, rame, incidi ferro ecc ecc
Dipende tutto dalla qualità che vuoi ottenere..
Il post lo modifichi entro i 5 min dalla pubblicazione se non erro...
Ot
Ti sei informato un po' sui programmi e sulla logica per far lavorare una cnc?

Daxxin
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 17:52
Località: Lucca

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da Daxxin » sabato 5 agosto 2017, 20:35

DenFox ha scritto:Sì, ma quant'è l'area utile di lavoro? perché a me serve almeno un 70 cm in X, ma minimo proprio, meglio 1 metro! E poi mi sembrano leggerine, non è che con le vibrazioni la precisione va a farsi benedire? I motori sono abbastanza potenti? E comunque ripeto, mi interesserebbe anche fresare metalli tipo alluminio, rame e acciai vari. Costo delle cinesi? E che ne pensi di quelle che ho linkato?
per i metalli duri lascia stare anche una da 10k euro non ti dara grosse precisioni e soddisfazioni
se devi fare un pezzo una tantum conviene farlo fare a qualche ditta , ce ne sono di svariate misure
se cerchi con google ne trpvi svariati modelli , poi puoi modificarla appostando migliorie a piacere

DenFox
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 19:21
Località: Brindisi

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da DenFox » sabato 5 agosto 2017, 20:44

red-ing ha scritto:Anche con la cinesina fresi alluminio, rame, incidi ferro ecc ecc
Dipende tutto dalla qualità che vuoi ottenere..
Il post lo modifichi entro i 5 min dalla pubblicazione se non erro...
Ot
Ti sei informato un po' sui programmi e sulla logica per far lavorare una cnc?
Capito. Per i programmi, so che ci sono a pagamento (tipo mach3) e open source, preferirei quest'ultimi sinceramente. Per la logica di funzionamento so che bisogna interfacciarsi ai software CAM che dicono alla macchina in che modo andare a fresare il pezzo, però non li ho mai né usati né visti all'opera, pensavo di informarmi di questa roba dopo aver scelto almeno la meccanica della macchina, in modo poi da dedicarmi ad elettronica e software.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da red-ing » domenica 6 agosto 2017, 1:15

Prova a date un occhio su YouTube, capirai molte cose e potri farti un idea.

DenFox
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 19:21
Località: Brindisi

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da DenFox » domenica 6 agosto 2017, 15:14

Ho dato un'occhiata ai vari programmi cam free su youtube, tipo Freemill, Pycam, Easel e Meshcam. Quest'ultimo è quello che mi è piaciuto di più, Easel è proprio basilare per neofiti o comunque cose semplicissime. Per quanto riguarda il funzionamento, era come me l'immaginavo funzionassero, l'ho trovato molto chiaro e semplice, ma probabilmente è dovuto al fatto che il mio mestiere è vicinissimo a quest'ambiente.

Ora mi chiedevo: e se me la autocostruissi? Ho visto che c'è un thread nella sezione "la mia cnc" di un ragazzo che vuol fare una guida per neofiti per autocostruire un'ottima cnc, in più manualmente me la cavo, dite che sarebbe alla mia portata? Risparmierei pure parecchi soldi, o dite che è il caso di lasciar perdere?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da red-ing » domenica 6 agosto 2017, 18:19

Il costruirla è sicuramente una bella esperienza, dipende da quanto tempo hai da dedicare al progetto

DenFox
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 19:21
Località: Brindisi

Re: Metrologo cerca consiglio per cnc

Messaggio da DenFox » domenica 6 agosto 2017, 18:56

Beh, il tempo non è un problema, più che altro mi piacerebbe provarci visto che anche già il fatto di costruirla sembra divertente :D

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”