Consiglio parametri fresatura trocoidale

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
nicholasgurin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2016, 15:12
Località: Veneto

Consiglio parametri fresatura trocoidale

Messaggio da nicholasgurin » mercoledì 23 agosto 2017, 15:41

Salve a tutti, da poco ho iniziato ad usare la fresatura trocoidale grazie ad un programma CAM. Ho bisogno di un consiglio riguardo ad una lavorazione di una semplice tasca su Ergal. Ho a disposizione una fresa classica: d.12mm, hss, due taglienti e con una lunghezza tagliente da 40mm.
Il mio dubbio è: fino a quanti mm di ae posso spingermi con un ap di 30mm senza rompere qualcosa? :-k
Il programma consiglia il 35% del diametro, ma è un valore simbolico e comunque sempre fisso per tutte le frese...
La macchina è una MAS MCV 750 del 2001 quindi non ha problemi.. ho a disposizione 7800giri.
Nel frattempo sto leggendo qualcosa su internet, ma la gran parte dei siti è tutta in inglese e usano i piedi/pollici. :roll:
Ringrazio chiunque mi dia dei consigli\accorgimenti su questa tecnica.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio parametri fresatura trocoidale

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 23 agosto 2017, 19:07

quando uso questo sistema di solito gli dò il 20-30% del diametro fresa impegnando l'80-90% del tagliente.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Consiglio parametri fresatura trocoidale

Messaggio da filippo b » lunedì 28 agosto 2017, 22:50

Ap: da 2 a 3 volte il diametro, a seconda del materiale
Ae: dal 10% del diametro a salire, a seconda del materiale (io non supero mai il 25%,su nessun materiale)
Metri di taglio: se il catalogo risulta "carico", ridurre dal 20 al 50%, a seconda dei casi
Fz: in funzione dell'Ae

Altro: diametro iscritto in funzione del materiale, su allumini raggi il piu ampi possibile, su acciai dal bonificato in su diametri dal 40% all'80% il diametro utensile. Frese con taglienti sempre pari (frese a tre o cinque tagli vanno usate, al massimo, come fermacarte in ufficio). Passo dei taglienti variabile. Refrigerante aria.

Considerazioni: la lavorazione trocoidale ha senso, economico e pratico, quando l'Ae ha un jmpegno proficuo. Senza questo requisito le motivazioni che portano all'uso di questa lavorazione sono altre (non legate ai tempi di esecuzione, dunque).

flavione
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 giugno 2010, 17:08
Località: BRUGHERIO

Re: Consiglio parametri fresatura trocoidale

Messaggio da flavione » venerdì 17 novembre 2017, 11:54

vai sul sito della fraisa
ci sono programmini che ti calcolano loro tutto......

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”