Programmazione robot antropomorfo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
Ferzo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 11:39
Località: San Maurizio d opaglio

Programmazione robot antropomorfo

Messaggio da Ferzo82 » mercoledì 13 settembre 2017, 23:53

Buongiorno a tutti!!!
Vorrei sapere se qualcuno di voi
Mi sa dare qualche dritta dov'è fare qualche corso di programmazione per i robot..
Io abito In provincia di Novara..
Oppure se qualcuno ha un manuale di programmazione robotica da leggere..
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmazione robot antropomorfo

Messaggio da torn24 » giovedì 14 settembre 2017, 7:50

Ciao, non conosco dove ti puoi rivolgere per fare corsi, però mi sento di chiarire un po il concetto.
La programmazione di robot non segue nessuno standard, quindi le case costruttrici sviluppano i loro modi di programmare, ma c'è di più ogni casa costruttrice non ha un solo modo di programmare i robot, ma ne adotta diversi per diverse esigenze.
Di solito i robot possono essere programmati, attraverso software molto sofisticati, attraverso linguaggi di programmazione, attraverso sistemi di auto apprendimento.

Quindi non ti serve a niente fare un corso prima di lavorare su un robot perché diverso da casa a casa costruttrice e diverso a seconda dell'impiego del robot. La procedura da seguire è, ho il robot per un determinato scopo, quindi si programmerà in un determinato modo, chiedo alla casa costruttrice o chi lo installa di fare un corso attinente.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Ferzo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 11:39
Località: San Maurizio d opaglio

Re: Programmazione robot antropomorfo

Messaggio da Ferzo82 » giovedì 14 settembre 2017, 13:04

Grazie per la risposta.
Quindi se volessi imparare a programmare i robot,faccio prima a chiamare una casa costruttrice..

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”