Morse per Centro di lavoro verticale, Voi quali usate?

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Morse per Centro di lavoro verticale, Voi quali usate?

Messaggio da nl2000sy » lunedì 18 settembre 2017, 10:17

Buongiorno.
Entro fine anno mi arriva un nuovo centro di lavoro verticale, Mikron VCE 1000 PRO.
Siccome devo attrezzarlo mi sono chiesto se esistono morse migliori di quelle che uso, una nota marca milanese.
Non voglio parlare male di suddette morse, anzi, sono molto versatili, hanno le parallele a cambio rapido e le uso da una vita.
Unica pecca è quando devo squadrare dei pezzi, sono costretto a ricorrere al comparatore per avere i 90° effettivi.
Spesso ne uso due o tre in accoppiata causa pezzi lunghi quindi ne dovrei comprare tre e volevo capire Voi quali usate e perché.
Grazie

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Morse per Centro di lavoro verticale, Voi quali usate?

Messaggio da gino » lunedì 18 settembre 2017, 11:02

da noi abbiamo usato sempre le Gerardi ,quelle da 200mm bloccano fino a 9 T
..per l`allineamento esatto pero` togliamo le chiavette sotto ed usiamo sempre il comparatore (da sempre sicurezza)
ci sono anche morse idrauliche li pero` , stringendo un pezzo dove non serve tutta la forza (pericolo..deformazione)
non si ha la sensazione fine della forza usata.

foto di lavorazione di un albero da 1400mm dove viene scavato in mezzo a forma di U con fresa sferica (prog-cam)
preso in 3 morse ( in mezzo una piu piccola per eliminare eventuali vibrazioni)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Morse per Centro di lavoro verticale, Voi quali usate?

Messaggio da nl2000sy » lunedì 18 settembre 2017, 15:08

Grazie per la risposta, tuttavia i dubbi rimangono :D
Siccome i problemi li ho solo in fase di squadratura pensavo di orientarmi su questa tipologia (vedi foto allegata), dato che costano parecchio rispetto alle altre volevo capire se ne valeva la pena.

Aggiungo anche delle foto di lavori che faccio, in aisi 304L dal grezzo al pezzo finito tanto per rendere l'idea, e ribadisco che il problema io ce l'ho solo in fase di squadratura, con 2 facce a 90° il problema non esiste più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”