scelta pantografo, chiedo aiuto

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da shineworld » venerdì 22 settembre 2017, 21:48

IMO, le bemmec quando le ho viste in azione mi hanno fatto veramente una buona impressione.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Stiefin. » venerdì 22 settembre 2017, 22:24

Si , anche a me ... ;O)

Personalmente (dopo un ( bel ) pò ) ho solo sostituito il mandrino con un' HF da 24000 giri raffreddato ad acqua

più che altro per salvaguardarmi le orecchie dal Kress , peraltro ottimo mandrino , lo tengo di riserva , e

relativa piastra e collare di fissaggio lavorati in alluminio dalla stessa macchina e anche

la scheda di controllo con una Colibri e azionamenti separati , al posto della GP Proto originale , che ho

riutilizzato per altro ... non che non andasse bene , ma era un pò al limite per quello che ci volevo fare .

Stiefin .

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da shineworld » venerdì 22 settembre 2017, 23:02

Pure io sostituita alla CNC bemmec la scheda base e MACH3 con una CNC in beta-testing.
Andava come un treno sul legno ....
Se trovo il video lo pubblico.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » venerdì 22 settembre 2017, 23:22

Io...ma dico io...senza voler influenzare o sminuire nessuno, farei così...
https://www.sorotec.de/shop/Portal-Mill ... chine.html
E come controller una smooth stepper ethernet, con Mach3 o Mach4.
E 3 kit ad anello chiuso.
Da 8Nm per asse lungo, e da 4Nm per i restanti.
Tutti nema 34.
Mandrino a te la scelta...Elte, Teknomotor, Mototecnica bene o male si equivalgono tutti, potenza non sotto 1.6Kw
Tassativo 24000 giri.
Se pensi che lavorerai anche alluminio è meglio il 2.2kw
Inverter toshiba vf nc3 con potenza a seconda del mandrino.
Se vuoi farti idea di come viaggiano i loop Closed guarda i miei video, usando il link sotto le mie risposte.

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » sabato 23 settembre 2017, 12:45

grazie ragazzi! allora danielee, io avevo adocchiato il pantografo Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum q 10 , oppure il falcon 1500 della v...
solo che poi devo essere sincero, leggendo su questo forum mi sono venuti dei dubbi... vorrei comunque prendere una macchina pesante e non un pantografo da 50 kg... questa sicuramente è solo una mia fissa, ma ad essere sincero difficilmente sbaglio quando ho presentimenti, e preferisco assolutamente una macchina da 200 kg.. di queste due marche sopra citate che sapete dirmi? non ho voluto inserirle prima onde evitare commenti rapidi da persone che potrebbero essere coinvolte commercialmente con le suddette. p.s siete veramente molto gentili ed apprezzo molto il fatto che mi state aiutando. :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Junior73 » domenica 24 settembre 2017, 2:27

Dunque mi sembrano delle buone cnc complete italiane .....parli di questi modelli giusto?

http://www.xxxxxxxxx.it/xxxxxxx

http://www.cnc-Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum.it/prodotti/panto ... alcon-1500


A mio avviso devi farti fare un preventivo ben dettagliato per entrambe e sapere cosa montano come guide, viti , elettronica etc per rendersi conto del costo e soprattutto del rapporto qualità prezzo che hanno gli stessi. Alla fine sono solo un assemblaggio di pezzi prodotti da altre aziende.
che scorrono su guide e pattini rigorosamente a ricircolo di sfere HIWIN, NITEK o THK ad d'alta precisione.
Ad esempio un conto è Hiwin originale e Thk , un conto sono i Nitek che sono i chtr cinesi rimarchiati (confermato dal venditore cinese)

https://it.aliexpress.com/store/group/F ... 66aaOOgir2

L'ultima volta la Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum in un preventivo di un utente non specificava la tipologia di ogni singolo componente nel preventivo e non è corretto nei riguardi del cliente.

Puoi pubblicare i pdf, immagini etc se hai già i preventivi....non è considerata pubblicità nel forum ma semplice informazione.

Saluti
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 16 ottobre 2017, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link modificato. Ditta che non vuole essere nominata in forum.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » domenica 24 settembre 2017, 7:30

A pelle mi piace la Falcon... :D senza nulla a togliere alla Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum..è solo questione di gusti...
Sì può sapere i prezzi di entrambe. ?
Le specifiche tecniche di entrambe sono piuttosto misere...spiegano molto poco...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Junior73 » domenica 24 settembre 2017, 11:25

Danielee ma riesci a capire se la base della Falcon 1500 è lamiera piegata a 90 gradi ai lati (dove ci sono i rails) oppure c'è un tubolare etc?

A me sembra tagliata al laser e poi piegata ...di solito si arriva a 6mm di spessore.....devono aver messo dei rinforzi sotto...che ne pensi?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » domenica 24 settembre 2017, 12:34

A me sembra lamiera piegata...
Però è solo una supposizione...bisognerebbe vederne una dal vivo..

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » domenica 24 settembre 2017, 13:44

Come prezzi sono praticamente uguali o giù di lì, 6000+Iva 8000 circa. La falcon un pochino di meno.. la Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum li fa in acciaio al carbonio, la v... in alluminio. . Infatti anche come peso la Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum è più cicciona. Sono molto indeciso. Inizialmente ero partito sicuro per Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum.. poi leggi qua leggi di là... sono sopraggiunti i dubbi..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Junior73 » domenica 24 settembre 2017, 18:15

Difficile dire , come detto, se il prezzo è coerente con le macchine senza sapere cosa realmente montano. A livello di strutture sono dei ponti mobili del tutto "normali" che chiaramente non giustificano una tale cifra...per arrivare a 6000 devono montare roba di un certo livello , non può essere solo diciamo ricarico dei venditori.

Ma non hai un preventivo con le caratteristiche più precise ?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » domenica 24 settembre 2017, 21:15

Io non avendone mai vista una di entrambe non mi sento di dire questa è meglio dell altra...
In ogni caso penso si equivalgano...e sicuramente funzioneranno...
Sui costi si sa come funziona...lo stato spreme le aziende come dei limoni, quindi sono costrette a pompare sui margini di guadagno..

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » domenica 24 settembre 2017, 22:20

Allora sui preventivi (in pdf ho solo Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum) l'altra è stata una telefonata con prezzi mediamente indicativi anche se non credo facciano differenza 100 più 100 meno) ma nel preventivo non c'è la descrizione della macchina. .. si vedono solo gli optional da me scelti, sul loro sito mi sembra di aver letto una bella descrizione molto dettagliata, se ci siete capitati l'avete vista sicuramente. Di recente ho scoperto anche una nuova macchina (ieri) ma l'azienda da quanto ho capito non vuole essere nominata.. sento che siamo vicini alla conclusione. .. mi state aiutando un sacco, grazie di cuore ragazzi

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 settembre 2017, 9:13

Invia pure nel forum intanto quello di Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum poi magari se riesci ad averlo quello dell'altra azienda.

Ad entrambi chiedi le sigle di :

-Chiocciole
-Pattini
-Mandrino
-INverter
-Scheda di controllo cnc con programma
- Motori
- Drivers
etc

L'azienda che non vuole essere nominata aveva un pantografo di colore blu che forse poteva fare al caso tuo(ammesso che sia la stessa di cui parlo io).
Rimanendo in Italia mi ricordo di Creaostamp

http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... -New-.aspx

E sopratutto di Lvl (Btiziano è un utente di questo forum)

https://www.pantograficnc-lvltech.com/p ... 1-stepper/


Virando per un attimo sui cinesi al tempo (quando ero indeciso se prendere una cnc già fatta oppure costruirla) mi informai molto e oltre ai soliti modelli che entrano facilmente in Europa arrivando fino all'8060

https://it.aliexpress.com/store/product ... e284QTB3XN

che per ovvie ragioni non ti consiglio , facevano anche il 9060

https://it.aliexpress.com/item/Desktop- ... 667d&tpp=1

con versioni diciamo più complete...

https://it.aliexpress.com/item/CNC-rout ... 18d2718a5d

E' possibile che vengano venduti in Eu come per le macchine laser direttamente dai cinesi senza passare per i soliti importatori italiani come ti suggeriva Danieleee

https://www.subito.it/vi/220463162.htm


Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » lunedì 25 settembre 2017, 9:56

Attenti con le in innominabili...si possono trovare brutte sorprese....
Io sono sempre stato dell idea che se una ditta non vuole far parlare di sé, già la cosa puzza di bruciato...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”