Scelta nuovo centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » venerdì 29 settembre 2017, 9:55

riguardo Haas non sò le macchine di cui parlate ma posso dirvi che quelle che abbiamo dove lavoro tengono il centesimo senza problemi....però sono dei centri a 5 assi e di costruzione USA(con tutte le viti in pollici..........); robuste ed affidabili e pure con ottimo rapporto qualità/prezzo.

su un centro a 3 assi per me basta ed avanza un buon controllo conversazionale come ormai lo sono un pò tutti quanti :wink:

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da nl2000sy » venerdì 29 settembre 2017, 13:32

Concordo, poi il centesimo bisogna vedere come lo fai, ce l'ha scritto pure Fiveaxis in firma: La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

@ zeffiro62 : Io non lavoro su un moriseiki, lavoro sui Mikron, di torni moriseiki ne ho due in ditta ma fatico non poco a digerire il sistema iso essendo abituato su Heidenhain, certo che come macchine nulla da dire, il primo tornio che ho preso, un SL250 a 2 assi è del 1998 e lavora come il primo giorno, mai chiamato l'assistenza, fatto regolarmete la manutenzione ordinaria ovviamente.
Non so se quelle cha fanno oggi sono allo stesso livello... a sentire chi ha gli NLX2000 no, mah!...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 settembre 2017, 13:50

Mori Seiki anni 2000 non è la Mori degli anni '80-'90...Come le Deckel degli anni 80 non centrano nulla con le DMG attuali...Lo sanno anche i muri delle officine :mrgreen:
Lo vogliamo chiamare PROGRESSO!?!?
TIRZAN ha scritto: su un centro a 3 assi per me basta ed avanza un buon controllo conversazionale come ormai lo sono un pò tutti quanti :wink:
Bhè dai non esageriamo, anche la meccanica fa la sua parte..Un conto è una struttura elettrosaldata altra cosa averla in Ghisa! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da gino » venerdì 29 settembre 2017, 15:03

da noi si sta valutando questa ulteriore macchina..(ma credo sia cosa solo di questione trattative)
https://de.dmgmori.com/produkte/maschin ... p-duoblock
con DMU ed Heidenhain siamo andati sempre bene. e mai pentiti.
..hanno pero` il loro costo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » venerdì 29 settembre 2017, 16:58

@Fiveaxis: intendevo riguardo al controllo col cam integrato :wink:
per il resto le strutture elettrosaldate sinceramente non le prenderei nemmeno in considerazione......


dove stò io finora le uniche macchine che lavorano come da nuove sono i torni Mazak di metà anni 90.....mai un guasto o un problema grave.
Ultima modifica di TIRZAN il venerdì 29 settembre 2017, 17:04, modificato 1 volta in totale.

giannidaponte84
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 16:27

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da giannidaponte84 » venerdì 29 settembre 2017, 17:00

Che macchine hanno strutture elettrosaldate?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » venerdì 29 settembre 2017, 17:04

sicuramente quelle più economiche.....

giannidaponte84
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 16:27

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da giannidaponte84 » venerdì 29 settembre 2017, 17:06

Qualcuna delle tre che ho citato a inizio articolo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 settembre 2017, 18:08

Potrei sbagliarmi ma la serie ECO di DMG credo siano elettrosaldate...Come in genere MOLTE serie "super-eco"...(dal prezzo si capisce!)

Poi per carità, se non fai lavori delicati e particolarmente pesanti, una macchina con strutura elettrosaldata va benissimo...Fa il suo e ti costa relativamente poco!...

Sicuramente se vuoi fare stampi...Hai bisogno di rigidità per FRESARE come si deve e precisione per correre dietro ai centesimi...
E qui "casca il palco", infatti tutte le macchine europee (e non) di fascia alta, hanno sensori e software per le compensazioni termiche, circuiti di raffreddamento per viti, mandrino e struttura...Un "pacchettino" costosetto ed indispensabile per correre dietro i centesimi senza perderne "troppi"... :mrgreen:

@Gino: le DMG vanno bene...Però diversi colleghi mi hanno riferito che con DMG devi sperare di non avere problemi perchè l'assistenza qui in Italia (e parlo della Lombardia dove NON so quante migliaia di macchine hanno installate) ha tempi -spesso- lunghetti (anche 15-20 gg di fermo macchina :shock: )...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da gino » venerdì 29 settembre 2017, 19:18

> Fiveaxis ,abbiamo avuto veramente pochi problemi con le macchine,
ma quando ci e`successo qualcosa che serviva urgenza , l`assistenza e stata entro i 3 giorni.
..forse siamo stati fortunati..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 settembre 2017, 19:40

Avrò incontrato quei tre o quattro sfortunati!...Meglio così! :)

Comunque, un'aspetto qualitativo della macchina che va considerato, è proprio l'efficienza dell'assistenza...Farsi mettere per iscritto sul contratto i tempi d'intervento...

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 2 ottobre 2017, 16:22

per assistenza haas posso confermare la bontà dell'assistenza perlomeno nella mia zona poi hai tutto il reparto ricambi consultabile on-line molto utile https://parts.haascnc.com
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 ottobre 2017, 11:50

per l'assistenza Haas confermo rapidità ed efficienza....a prezzi piuttosto onesti.

DMG dipende tanto da chi mandano e perchè...........da noi per una DMU60T (iniziale problema alla testa,mandata poi in revisione) alla fine della "fiera" ci sono stati quasi 3 mesi di fermo macchina, oltre 30.000euro di spese tra interventi e pezzi.......ed i problemi aggiuntivi causati da errori di un tecnico inviato da loro; inoltre hanno un costo dei ricambi spesso stratosferico.......e quasi sempre puntano a mandarti un loro tecnico piuttosto che risolvere il problema per telefono dando delle indicazioni.

Mazak sono rapidi,professionalissimi ed efficienti..inoltre molto disponibili anche per telefono.....ma li abbiamo chiamati poche volte.

da segnalare la COMU che ha risolto in modo totalmente gratuito via telefonica un problema ad una loro fresa di un mio amico....

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”