Scelta nuovo centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
giannidaponte84
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 16:27

Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da giannidaponte84 » domenica 24 settembre 2017, 12:33

Buongiorno, nell azienda dove lavoro stiamo valutando l acquisto di un nuovo centro di lavoro,
siamo attrezzisti senza particolari esigenze di tolleranze, lavoriamo dalla plastica al k110, dall alluminio al acciao inox, pezzi singoli e piccole serie.
Abbiamo già 2 centri di lavoro CB Ferrari anni 90.
La taglia che ci servirebbe si aggira sul 1000-1200 di corsa x.

le macchine piu interessanti che ci hanno proposto sono

-Quaser con heidenain 640 corsa 1050x600x600 12k giri

-dmg ecomill siemens/heidenain corsa 1100x550x500 12k giri

-okuma genos m560 controllo osp okuma corsa 1050x550x450 15k giri

voi quale scegliereste?

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da torn24 » domenica 24 settembre 2017, 13:48

Ciao, se non avete particolari esigenze di tolleranze punterei sulla macchina più economica, che comunque starà dentro i 2-3 centesimi di tolleranza.
La Haas ha macchine dedicate agli attrezisti a basso costo, o comunque centri di lavoro a basso costo, io mi informerei a riguardo anche se piccoli costruttori possono offrire un prezzo basso. Comunque se le tolleranze non sono elevate punterei sulle macchine più economiche e un piccolo CAM dedicato, in modo da poter fare tutto con tutti i controlli cnc.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 settembre 2017, 9:43

è una scelta davvero troppo soggettiva........bene o male sono tutte macchine valide....dipende poi anche da quanto volete spendere e come organizzate il lavoro.
ad es se programmate solo bordo macchina meglio sceglierne una con controllo conversazionale semplice e veloce da programmare; altrimenti se volete investire anche per un CAM và benissimo una macchina con controllo non conversazionale che di solito costa meno.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 26 settembre 2017, 11:32

Hai menzionato macchine di un certo livello ma dici di non avere particolari esigenze in fatto di tolleranze ....

io come già ti hanno detto.....ti consiglierei di guardare in casa haas macchine dall'ottimo rapporto qualità prezzo e per quanto la mia esperienza possa essere ancora limitata anche l'assistenza si sta rivelando ottima....

Una haas vf4ss potrebbe essere indicata ....

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 settembre 2017, 13:57

confermo la bontà delle Haas ed anche l'assistenza (proprio oggi da noi in azienda); l'unica cosa è che per fare pezzi di vario tipo sarebbe molto utile avere un CAM, anche se mi pare che anche Haas abbia implementato un controllo conversazionale.
riguardo la precisione sono tutte macchine che tengono il centesimo senza problemi.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 26 settembre 2017, 14:27

Confermo la mia vf2ss ha anche la modalità conversazionale ...la chiamano vps ed è un optional ...non è di certo a livello di hurco o mazak
Ma è cmq un ottimo aiuto per programmare velocemente

Avatar utente
GiuseppeCaruso
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2016, 9:40

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da GiuseppeCaruso » martedì 26 settembre 2017, 15:11

Prendere in considerazione un Cdl HYUNDAI o un Altra C.B.Ferrari Revisionata a nuovo con possibilità di usufruire 140percento ???

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da nl2000sy » martedì 26 settembre 2017, 17:00

Secondo me, metterei in cima Okuma, poi Quasar e infine DMG.

Ma se dovessi acquistarla io l'Okuma la scarterei, lavoro a bordo macchina e controlli iso (anche conversazionali) non li voglio proprio vedere, questo non significa che non siano validi ma dopo trent'anni passati sugli Heidenhain...

Quasar è una macchina made in Taiwan fascia alta, l'ho vista e non mi dispiace.

DMG ecomill l'ho vista e non mi è piaciuta proprio per niente, non è ergonomica se ci devi lavorare con delle morse e togliere pezzi tutto il giorno.

Alla fine io ho preso una Agie Charmilles Mikron VCE 1.000 PRO semplicemente perché in officina ne ho altre e mi trovo bene.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 28 settembre 2017, 17:42

nl2000sy ci credo che non ti piace okuma lavori su un mori seiki :lol: :lol:

a parte gli scherzi la genos è entry level okuma come la ecomill per DMG e non sono paragonabili alla serie normale delle due case quasar credo vada su turcite macchina robusta e onesta
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

giannidaponte84
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 16:27

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da giannidaponte84 » giovedì 28 settembre 2017, 22:29

Buonasera, ringrazio tutti per le risposte, qualche precisazione.

*non abbiamo particolari esigenze di tolleranze ma comunque nel campo del +/- 1 centesimo

*ho già visto i centri di lavoro Haas sia la versione da attrezzista( :shock: :shock: ) sia nella versione normale, ottime nel prezzo (che cmq non è quello del preventivo online) ma non mi hanno convinto

*il 99% dei programmi verrà fatto a bordo macchina, quindi nella scelta il controllo avrà grande importanza

*l assistenza haas e okuma non è la stessa? (celada)

*non escludiamo a priori l acquisto di un altra CB Ferrari usata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 23:30

Dipende dal budget...
per fare stampi Fidia è un costruttore da considerare...Hanno sia la linea TOP che quella eco (meccanica Taiwan elettronica FIDIA)...Tuttavia il controllo Fidia ti permette di lavorare a bordo macchina importando gli IGES..
Addirittura (credo in opzione) ti installano nel CNC il simulatore anticollisione ViMill con il quale puoi verificare i percorsi Utensili...Tanta roba!

PS: +/-0.01 di tolleranza sulle lavorazioni con le "Taiwan" HAAS e DMG Ecoline te li scordi (non vorrei dire stupidaggini ma mi sembra che le 2 menzionate abbiano strutture elettrosaldate...)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 29 settembre 2017, 0:35

per quanto riguarda Fidia, ne ho sempre sentito parlare molto bene...un mio cliente che fa stampi ne utilizza una con soddisfazione, certo che non hanno prezzi proprio popolari....ma la qualità c'è


per quanto riguarda Haas almeno dalla VF2 in poi posso assicurare che la struttura è assolutamente in fusione di ghisa , non è elettrosaldata.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 29 settembre 2017, 0:37

HAAS e Okuma sono commercializzate entrambe da Celada , ma l'assistenza è diversa ... nel senso che i tecnici haas seguono solo ed esclusivamente Haas...c'è un call center solo per haas ecc...questa marca ha una linea di assistenza e risoluzione problemi in generale dedicata insomma

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 29 settembre 2017, 0:42

cmq se volete programmare a bordo macchina considerata anche Hurco....il controllo è spaziale , sulla meccanica non mi esprimo perchè non ne ho le competenze...ero molto orientato su Hurco quando dovevo comprare il mio primo centro ad inzio anno...ma poi come detto in base ad alcune considerazioni ho optato per Haas...cmq credo che per il cn Hurco sia davvero fantastica.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 settembre 2017, 1:05

rubinettaio81 ha scritto:per quanto riguarda Fidia, ne ho sempre sentito parlare molto bene...un mio cliente che fa stampi ne utilizza una con soddisfazione, certo che non hanno prezzi proprio popolari....ma la qualità c'è
Fidia oltre alle macchine che produce qui in Italia... offre la linea ECO...Meccanica Taiwan con CN Fidia...I costi sono allineati con la fascia "Taiwan", però hai elettronica di fascia alta ma, soprattutto, un CN orientato allo stampista/modellista. Ti offre un CAM a 2,5 (ISOgraph) ed uno 3 Assi (Hi Mill) ed il sistema Simulatore/anticollisione tutto integrato nel CN, più tutta una serie di funzionalità utilissime per lo stampista (CQA da volantino) Simmetria pezzo...Scala...ROTANG (orientamento origine pezzo). Secondo me il CN Fidia per uno stampista/modellista è tanta roba soprattutto se programma a bordo macchina!
Se pensi cosa ti costerebbe un CAM ed un simulatore (vericut o NCsimulator)...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”