HAAS ST 15Y

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
turbina

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da turbina » venerdì 3 novembre 2017, 13:47

rubinettaio81 ha scritto:.,....

Ed inoltre sto vedendo, sempre nel mio settore , che i prodotti cinesi di buona fattura non hanno pOi un così gran divario di prezzi rispetto ai nostri...Se a questo aggiungi che presto o tardi anche i gli operai cinesi si stuferanno di lavorare per nulla...

.....i se poi come penso la ricchezza verrà un po' megli distribuita.....Il baCino d'utenza aumenterà ancora di più. ..
Forse il rialzo dei prezzi dei prodotti cinesi e dovuto più al ricarico del rivenditori europei che altro


Secondo forbes la Cina è seconda al mondo come numero milionari solo a USA , il sorpasso avverrà entro il 2020
Il divario con il resto del mondo diventerà abissale

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 3 novembre 2017, 14:31

i prodotti di qualità cinese costano quanto i nostri semplicemente perchè le macchine di qualità costano anche a loro e le nuove macchine sono sempre meno presidiate dall'operatore o cmq non in maniera continua. Certo loro hanno meno tasse ma hanno il prezzo del trasporto. Non è un caso che ikea per i rubinetti della loro fascia alta abbia scelto un azienda italiana rispetto alle concorrenti cinesi. I cinesi stanno investendo nella " nuova via della seta " una linea ferroviaria che colleghi cina con europa proprio per abbattere i costi del trasporto.
Rubinettaio hai 2 strade o investi pesantemente sempre facendo il passo adeguato oppure prendi macchine meno performanti ma devi indirizzare la ricerca di lavoro verso altri settori trovarti una nicchia che altri non prendono in considerazione.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » venerdì 3 novembre 2017, 16:28

l'azienda per cui lavoro è una multinazionale......i prodotti standard,ecc sono prodotti negli stabilimenti in cina e rep.ceca...........in italia facciamo tutti i prodotti "custom" su misura per tutti i clienti; però davvero un centro di lavoro a 5 assi a 13 euro/ora almeno quà significherebbe lavorare praticamente gratis........a meno che invece di produrre 1000pz/anno (e già per noi sono lotti consistenti) si tratti di fare almeno 1000pz/settimana tutti uguali; ma ormai almeno quello che è il nostro settore quà prevede tanti piccoli lotti di prodotti sempre diversi per numerosi clienti....il grosso del lavoro sulle macchine infatti comprende attrezzaggio e setup (nonostante ci siano più di 60 macchine in officina)

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 3 novembre 2017, 20:51

zeffiro62 ha scritto:i prodotti di qualità cinese costano quanto i nostri semplicemente perchè le macchine di qualità costano anche a loro e le nuove macchine sono sempre meno presidiate dall'operatore o cmq non in maniera continua. Certo loro hanno meno tasse ma hanno il prezzo del trasporto. Non è un caso che ikea per i rubinetti della loro fascia alta abbia scelto un azienda italiana rispetto alle concorrenti cinesi. I cinesi stanno investendo nella " nuova via della seta " una linea ferroviaria che colleghi cina con europa proprio per abbattere i costi del trasporto.
Rubinettaio hai 2 strade o investi pesantemente sempre facendo il passo adeguato oppure prendi macchine meno performanti ma devi indirizzare la ricerca di lavoro verso altri settori trovarti una nicchia che altri non prendono in considerazione.
Quell'azienda di cui parli che incomincia con la P... È il mio maggiore cliente....

Hai ragione o mi butto nella mischia o cerco di fare quello che i più non vogliono fare.....grazie

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 3 novembre 2017, 21:07

A tal proposito un tornio multitasking sarebbe l'ideale...integrex o multus rigorosamente usati....

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 3 novembre 2017, 22:01

Questa è la favoletta da politici italiani che vengono qui in visita di Stato: "grandi opportunità"..., "grande mercato"..., "made in Italy"...
Ma quando mai! Certo, se ti chiami Gucci, Fendi, Prada, Ferrari e compagnia bella, allora hai certamente un piccolo bacino di utenza nelle grandi città di riferimento (non certo nella provincia, che è dove stanno i due miliardi persone), ma se vendi rubinetti o fazzoletti da naso, cosa credi, di venire a vendere qui perché sono fatti in Italia? Sogna, sogna...[/quote

Dico solo l'ultima e poi chiudo il discorso...sognero' anche pero' ho clienti che pur non chiamandosi Prada in Cina vendono....E bene....

E sul discorso che sia logico far lavorare un 5 assi a 13 o 20€ / h potete anche pagarmi ma non me ne convincero' mai....A me sembra assurdo poi ognuno faccia come crede...Ci mancherebbe. ....

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 3 novembre 2017, 22:06

Cmq io avevo chiesto pareri / consigli per l'investimento che vorrei fare...dei cinesi mi importa relativamente :(

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da ca75 » lunedì 6 novembre 2017, 21:51

Ma non potrebbe bastare un monomandrino con utensili motorizzati? ( con o senza asse y )

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » mercoledì 8 novembre 2017, 19:50

ciao...

era la mia idea iniziale....ma poi mi hanno quasi tutti consigliato almeno il contromandrino...ed in molti...tra le persone che conosco...dicono che anche così non sarei proprio competitivo...

non so...

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da ca75 » giovedì 9 novembre 2017, 23:03

Dipende tutto da cosa devi fare. ( e dai prezzi che ti hanno proposto ).

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » domenica 12 novembre 2017, 22:56

Lo so devo fare un bel po' di valutazionI....certo che tra un tornio monomandrino con asse y e uno con anche il contromandrino ci ballano circa 20k....Non sono di certo pochi...però nemmeno un'enormita'...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”