HAAS ST 15Y

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 ottobre 2017, 10:20

ma tu quanto puoi spendere??

vedendo il sito HAAS ci sono questi che non sono male per il prezzo
http://int.haascnc.com/lathe_mt.asp?int ... body-title

ps riguardo Okuma i prezzi sono cmq buoni......tieni presente che con circa 180k euro a me ed un amico ad un open house la scorsa settimana hanno proposto un Mazak QTN250MSY doppio mandrino con passaggio barra 80mm

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 23 ottobre 2017, 11:10

io vorrei stare entro i 100k ma anche qualcosa meno sinceramente...


il problema è capire se ad esempio per uno che vuole iniziare a fare minuteria metallica un semplice due assi puo' già andar bene o se per essere competitivo bisogno avere assolutamente un bimandrino.


altra questione...nella mia zona in tanti hanno centri di lavoro haas ma nessuno ha torni della haas con caricatore barra per produrre minuteria...qui girano tanti biglia e takisawa quindi vorrei capire se un tornio della haas potrebbe andar bene anche per produzioni elevate di minuteria oppure no...su questo sono molto in dubbio...dicono siano molto leggeri...non voglio rischiare per risparmiare di prendere un mezzo bidone che non mi consente nemmeno di iniziare....

a me di haas piace appunto l' st15 prezzo competitivo, ingombro minimo e generoso passaggio barra...ma sono molto dubbioso sul fatto che possa fare al mio caso, sull'aspetto della produzione ad alti volumi.....

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 23 ottobre 2017, 13:41

Oppure anche un fantina mobile potrebbe essere un'opzione....ho visto quelli della star e sembrano ottime macchine....il problema è che sono dedicate esclusivamente ad una produzione di grandi e grandissimi numeri....quindi macchine poco flessibili

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 ottobre 2017, 13:53

il bimandrino serve per produzioni continue ossia con macchina non presidiata.

l'asse Y così come i motorizzati servono se i pezzi che vuoi fare prevedono lavorazioni aggiuntive di foratura/fresatura che si possono fare insieme alla tornitura.

minuteria metallica si apre un mondo....a partire da semplici boccole tornite,forate e troncate (bastano davvero 3-4utensili) a flange,perni,ecc con forature,fresature,sedi chiavette,ecc

se produci lotti piccoli può anche andare bene un tornio senza contromandrino; però ogni pezzo lo puoi lavorare solo da un lato e per scaricarlo dalla macchina c'è da vedere bene se si riesce con un braccetto sul mandrino principale oppure li recuperi dal nastro.....o altrimenti uno alla volta li tiri fuori tu dalla macchina.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 23 ottobre 2017, 15:29

intanto grazie per i consigli..so di fare domande banali...ma benche' sia un settore che mi affascina quello della meccanica è un mondo nuovo per me...

detto questo nel mio settore ci sono varie tipologie di minuterie...si va da calotte o semplici ghiere e raccorderia..a pezzi molto complessi..lavorati alle due estremità e anche sul corpo..in questo caso servirebbe un bimandrino con asse y...

io vorrei lavorare senza presidio..caricatore barra e il tornio va da solo...se metto una persona a togliermi un pezzo alla volta sono già fuori gioco in partenza...

per quanto riguarda i torni a fantina mobile come ad esempio gli star...cosa ne pensate...? i prezzi sempre parlando a voce non sembrano proibitivi...diciamo che un barra da 30 con 90k circa lo porti a casa... pero' sono macchine da quanto ho capito poco versatili

grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 ottobre 2017, 15:53

i torni a fantina mobile sono macchine piuttosto "rigide" nel senso che si attrezzano per fare produzioni di lotti medio/grandi oppure sono utilizzati per torniture lunghe; cambiare tipo di pezzo da produrre ogni volta richiede molto tempo (già solo per cambiare diametro della barra da lavorare); il bimandrino in questo senso è più flessibile.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 23 ottobre 2017, 16:16

infatti come pensavo....intendo per i fantina mobile....

in pratica non so come muovermi.....se non avessi problemi di budget, andrei dritto su un bimandrino con asse y e stop...ma siccome sarebbe il mio primo tornio....e pur sapendo di avere ottime possibilità nel trovare lavoro , in ' mano' di concreto non ho nulla...quindi non vorrei fare il passo piu' lungo della gamba...e nemmeno ho tanta voglia di andare sull'usato francamente...

quindi o prendo un due assi onesto magari a 70k, ed incomincio a produrre pezzi semplici , imparando a muovermi in questo campo o faccio una specie di all in e parto con un bimandrino....rischiando di non dormire alla notte per un po'.......

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 ottobre 2017, 16:41

allora tieni in mente anche il fatto che l'asse Y non è indispensabile sul tornio; puoi fare tantissimi lavori sia di foratura che fresatura coi motorizzati solo con l'asse C (che è quello che controlla la rotazione del mandrino).

per iniziare quindi và più che bene anche un normale parallelo a mandrino singolo con i 3 assi X,Z e C e torretta motorizzata; l'unica cosa da vedere poi è riguardo l'eventuale alimentazione barra (se fatta con spingibarra automatico) e lo scarico pezzo.
tieni presente che lo spingibarra è come se fosse un'altra macchina ed ha il suo costo.

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da ca75 » lunedì 23 ottobre 2017, 21:06

Ci sarebbe da sapere bene che lavorazioni devi fare. Che passaggio barra ti serve?
E cercare un usato, magari revisionato?
Dove lavoro io hanno preso qualche mese fa un biglia usato. Non è nuova ma il suo lavoro lo fa. Ha anche un ottimo controllo sforzo utensili, cosa che per ottone senza piombo e acciaio non è male.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 23 ottobre 2017, 23:31

ciao...

vedo che siamo delle stesse zone....

sull'usato sono sempre un po' scettico.. anche se visto il mio budget limitato forse sarebbe la scelta piu' indicata....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 23 ottobre 2017, 23:32

lo spingibarra lo può cercare usato viene via con poco rispetto ai nuovi, non prenderei un 2 assi però perchè ti capita tanti lavori che magari hai un esagono da fare o dei fori su una flangia, è vero che puoi sempre riprenderli sulla fresa ma è un ripiego
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 23 ottobre 2017, 23:47

si in effetti sullo spingibarra non avrei problemi anche a prenderlo usato....

quindi tu per il tornio mi consiglieresti minimo con assey giusto?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » martedì 24 ottobre 2017, 9:29

non è indispensabile l'asse Y perchè come già detto puoi usare l'asse C per la maggiorparte dei lavori di fresatura e foratura come esagoni,fori flangia,ecc
l'asse Y serve per lavori particolari tipo fori o fresature non in asse sull'esterno del pezzo.
averlo o no è una tua scelta....ma devi tener presente le differenze di prezzo.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 24 ottobre 2017, 13:48

Grazie per tutti i consigli...

Un 'ultima cosa...I doosan e anche takisawa a livello qualitativo e di prezzo come sono messi?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da nl2000sy » martedì 24 ottobre 2017, 14:58

I Doosan sono macchine valide, rispetto ai torni Haas direi che non c'è paragone (da barra), un mio cliente li aveva entrambi, ora ha i Doosan ma non ha più gli Haas... ha messo anche Biglia e ne parla bene di entrambi.

Io ho una piccola azienda, 2 centri verticali, 2 torni e un'alesatrice e mi sono trovato nelle tue stesse condizioni quando dovevo prendere il secondo tornio.
Innanzitutto c'è una cosa da tenere a mente: se la macchina lavora si paga, se lavora e fatica a pagarsi significa che non lavora bene, nel processo produttivo c'è una falla.
Comunque, io ho un tornio Mori Seiki SL250 a 2 assi, lo uso solo per fare pezzi da ripresa (tagliati prima), tuttavia a volte capita che una macchina è piena e allora ripiego i pezzi più semplici in quest'ultima, poi li riprendo sul centro verticale ma parliamo sempre di piccole serie, 50/100 Pz., se sono di più non conviene e poi se devi fare riprese che devono rispettare una certa fasatura diventa un problema.
Un trasferimento su un tornio calcola 10 secondi, cambiare un pezzo sul centro ne impieghi 30.
Poi c'è un'altra cosa da considerare: se lavori da barra o ti specializzi in particolari complessi e quantità limitate o ti butti nella mischia e produci lotti numerosi.
Mi spiego meglio: sul mio Mori Seiki NL2000SY uso uno spingibarra, non un caricatore, vale a dire che carico una barra alla volta manualmente, poi una barra mi dura 4 ore, se dovessi fare raccorderia in ottone andrei in perdita.
Un'altra cosa da tenere a mente è questa: le tornerie di solito hanno più macchine, ogni macchina lavora un diametro dedicato, questo perché con un caricatore automatico passare da un diametro 20 a un diametro 60 ci vuole tempo, con uno spingibarra ne impieghi 2 di minuti a cambiare diametro, ma se poi devi fare 100 barre e ogni ora cambiare barra è un controsenso.
Altra cosa: prendilo con asse Y, è più facile da programmare e più versatile, poi il passaggio barra è relativo se fai produzione, e non è facile lavorare da barra con diametri grandi, già con il diametro 60 iniziano i problemi.
Per finire: i motorizzati costano, 1.000/2.000 euro per uno, su una macchina fai presto ad averne 10, quindi se prendi un tornio con l'idea di prenderne anche altri considerala questa cosa, ogni macchina a il suo tipo di attacco.
Se poi ti chiedi perché io ho preso un Mori Seiki è perché avevo esigenze diverse, lavorazioni con frese in HM.ø 16, fresatura su bonificato con fresa ø 50 e passate da 3 mm..., nulla a che fare con la raccorderia.

Io ho un'amico che vende Doosan, fa la zona di Treviso ma se ti interessa un parere posso passargli il tuo contatto privatamente, poi vi arrangiate.
Posso anche dirgli di farti uno sconto extra o di trattarti bene o di intercedere nella trattativa (ognuno ha la sua zona), chiedere non costa nulla no? :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”